Login    

Il Bilancio Integrato

Il Bilancio Integrato

Snam opera con un modello di sviluppo del business che persegue la crescita profittevole e stabile della società, la creazione di valore per tutti gli stakeholder e una politica di remunerazione degli azionisti attrattiva e sostenibile

Snam da tempo ritiene che l’integrazione della sostenibilità nelle strategie di business sia un elemento fondamentale per la visione di lungo periodo

Snam, nel 2013, ha iniziato un percorso con l’International Integrated Reporting Council (IIRC), un direttivo internazionale composto da leader provenienti dai più diversi settori del business e del mondo della ricerca accademica, la cui mission è quella di facilitare la creazione di un framework globalmente condiviso per le pratiche di reporting integrato.

In coerenza con il percorso di rafforzamento dei processi di sostenibilità all’interno delle attività core, Snam ha quindi avviato un percorso volto all’integrazione dei processi di reporting, sulla base del presupposto per cui “integrated reporting means integrated thinking”. Ciò al fine di attivare un presidio organico e integrato rispetto alle richieste del mercato, delle autorità e dell’opinione pubblica di ricevere un’informativa aziendale più ampia, trasparente e responsabile in modo che gli stakeholder possano avere una visione più completa dei rischi delle opportunità e delle sfide che oggi affrontano le aziende.

Il concetto chiave del framework di rendicontazione IIRC è la rappresentazione all’interno del report del modello di business, cioè come la Società crea valore nel medio e lungo periodo

Il Reporting Integrato rappresenta infatti un nuovo approccio ai processi di reporting aziendale che mostra il legame tra strategia, governance, performance finanziaria e contesto sociale, ambientale ed economico nel quale l’azienda opera. L’obiettivo di Snam è proprio quello di dare una chiave di lettura per interpretare le informazioni, in modo da illustrare il valore creato nel breve medio e lungo termine consentendo agli investitori una allocazione delle risorse produttiva ed efficiente. Una rendicontazione sempre più efficacie in questa direzione rafforza infatti una cultura sempre più volta allo sviluppo a lungo termine del business.

Snam pubblica da 3 anni il proprio Bilancio Integrato nella Relazione sulla gestione all’interno della Relazione Finanziaria Annuale.

Il modello di business di Snam

IT-100 

La Dichiarazione di carattere non finanziario

È del 25 gennaio 2017 l’entrata in vigore del decreto legislativo del 30 dicembre 2016, n. 254 di Attuazione della direttiva 2014/95/UE del Parlamento europeo per quanto riguarda la comunicazione di informazioni di carattere non finanziario e di informazioni sulla diversità da parte di talune imprese e di taluni gruppi di grandi dimensioni. Il provvedimento prevede l’obbligo di presentare una dichiarazione individuale di carattere non finanziario per le imprese di interesse pubblico che abbiano avuto, in media, durante l’esercizio finanziario un numero di dipendenti superiore a 500 e, alla data di chiusura del bilancio, abbiano superato almeno uno dei due seguenti limiti dimensionali: a) totale dello stato patrimoniale: 20.000.000 di euro; b) totale dei ricavi netti delle vendite e delle prestazioni: 40.000.000 di euro.

In relazione ai contenuti che le imprese sono chiamate a comunicare, il Decreto recepisce completamente la Direttiva 2014/95/UE che prevede che la dichiarazione non finanziaria debba riguardare i temi ambientali, sociali, attinenti al personale, al rispetto dei diritti umani, alla lotta contro la corruzione attiva e passiva, che sono ritenuti rilevanti tenuto conto delle attività e delle caratteristiche dell’impresa.

Snam ha scelto di pubblicare la Dichiarazione di carattere non finanziario all'interno della Relazione finanziaria annuale, come capitolo distinto della Relazione sulla gestione facendo anche riferimento ad altri capitoli della stessa.

alt

Leggi la Relazione sulla gestione - Bilancio integrato nella Relazione finanziaria annuale 2017

Approfondisci
Documenti utili

Scarica il Report di sostenibilità 2017

Approfondisci
Global compact

Approfondisci il tema del “report integrato” sul sito dell’International Integrated Reporting Council

Approfondisci
Page Alert
ultimo aggiornamento
27 luglio 2018 - 14:41 CEST