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Analisi di materialità

Principio di materialità

Snam segue i GRI standards del Global Reporting Institute, pubblicati nel 2016.

La materialità è il principio chiave che rafforza la strategia di sostenibilità di Snam, producendo valore per l’azienda e gli stakeholder in campo ambientale, economico.

La materialità è il principio secondo cui le imprese devono redigere i loro report inserendo informazioni sugli aspetti che incidono in modo significativo sulla loro capacità di creare valore nel tempo. Accogliendo i principi della linea guida G4 del GRI, in vigore da maggio 2013 e che pone un particolare accento sul principio di materialità, Snam ha colto immediatamente l’occasione di dare un maggiore focus alla sua rendicontazione, lanciando un’attività di aggiornamento dei temi che storicamente fanno parte dei suoi ambiti di sostenibilità. Snam dall'anno scorso segue i nuovi GRI Standards che pongono sempre una grande attenzione agli aspetti materiali come chiave di lettura per rafforzare la strategia di responsabilità sociale d’impresa.

Rispetto allo scorso anno il numero dei temi materiali si è ridotto da 19 a 14 a seguito di un’analisi specifica che ha consentito di raggruppare tra loro alcuni temi simili. Rispetto al 2017 le modifiche più rilevanti riguardano l’inclusione nei temi materiali del tema “Diversità e pari opportunità” e del nuovo tema “Green Business”, che sono diventati materiali grazie anche all’attenzione attribuita a questi aspetti nel Piano Industriale 2019-2022, e all’uscita del tema materiale “Occupazione” e del tema “Diritti Umani”, per il fatto che Snam opera principalmente in un contesto, quello italiano, ampiamente presidiato sotto questo punto di vista.

L’analisi di materialità è finalizzata all’individuazione delle tematiche più significative per la Società e per gli Stakeholder.

Partendo dai temi rilevanti emersi dall’analisi di materialità dello scorso anno, Snam a fine 2018 ha avviato l’attività per il loro aggiornamento, attraverso l’analisi dei principali trend di sostenibilità, delle più importanti pubblicazioni di settore e mediante un benchmark con le principali aziende peers e comparables di Snam a livello nazionale ed internazionale.
Per definire le tematiche più rilevanti dal punto di vista dell’azienda, si è proceduto analizzando la documentazione interna disponibile (es. Piano Industriale 2018-2022), le principali politiche adottate, i principali rischi identificati dal modello ERM e i temi su cui insistevano. La rilevanza interna preliminare delle tematiche così individuate è stata poi sottoposta al management, attraverso interviste dirette ai responsabili di ciascuna funzione, al fine di analizzare la percezione dei temi dal punto di vista dell’azienda. In particolare ogni funzione, ove lo ha ritenuto opportuno, ha potuto aggiornare l’ordinamento relativo di tali temi.
Per definire invece le tematiche più significative dal punto di vista degli stakeholder si è proceduto utilizzando le analisi sopra descritte, individuando i temi più ricorrenti e maggiormente significativi. L’ordinamento ottenuto è stato poi integrato con le risultanze dell’ultima survey sottoposta agli stakeholder. Le categorie di stakeholder considerate sono state: Comunità e territorio, Investitori e finanziatori, Altri operatori, Media, Fornitori, Clienti, Persone (Dipendenti) e Autorità e Istituzioni.

Analisi di materialità

 

 

Lotta alla corruzione: Il tema della lotta alla corruzione rappresenta una delle principali sfide mondiali. La corruzione rappresenta infatti un grande ostacolo allo sviluppo sostenibile e alla democrazia e ha un effetto devastante, non solo a livello finanziario ma anche sociale ed influisce sulla fiducia di tutti gli stakeholder.

Business integrity: Svolgere le attività con lealtà e correttezza nel rispetto delle normative di legge, regolamenti, prescrizioni e disposizioni aziendali integrative e migliorative e garantire l'efficienza della governance aziendale, con particolare attenzione ai temi della remunerazione e della partecipazione bilanciata nei principali organismi di governo societario.

Affidabilità delle infrastrutture e business continuity: Assicurare l'affidabilità delle infrastrutture e dei servizi al fine di prevenire e/o mitigare potenziali situazioni che potrebbero compromettere la continuità del business (es. emergenze, cyber attack).

Performance economica e creazione di valore: Favorire la creazione di valore condiviso di medio-lungo termine per tutte le categorie di stakeholder, attraverso l’efficienza operativa e finanziaria e impegnarsi nello sviluppo di attività di business in grado di generare valore per tutti gli stakeholder.

Innovazione: Ricercare nuove tecnologie in un'ottica di un sempre maggiore efficientamento nella conduzione del proprio business e di una diminuzione degli impatti ambientali.

Reputazione e brand: Valorizzare e proteggere il proprio brand e la propria immagine attraverso rapporti costanti principalmente con la comunità finanziaria e gli investitori (ad es. diffondere informazioni trasparenti, esaurienti e tempestive in grado di rappresentare la società e il suo business).

Salute e sicurezza: Il tema della salute e sicurezza sul lavoro è tra i diritti più riconosciuti e consolidati in tutti i settori. Il tema è generalmente considerato materiale per definizione, soprattutto nei settori industriali.

Sviluppo e valorizzazione delle risorse umane: Lo sviluppo delle competenze professionali e capacità manageriali, nonché la gestione del capitale umano, assumono rilevanza importante in relazione alla maggiore complessità derivante dall’evoluzione dei mercati sia a livello nazionale che internazionale.

Diversità e pari opportunità: Promuovere e assicurare pari opportunità per tutti i dipendenti, e tutelare la diversità (di razza, religione, cultura, genere ed età) promuovendo iniziative di dialogo e collaborazione.

Rapporti con le comunità locali: Elaborare e promuovere strategie di dialogo con gli Stakeholder e coinvolgere le comunità locali al fine di  sviluppare attività progettuali capaci di rispondere efficacemente alle aspettative.

Rapporti con le Autorità e qualità dei servizi: Assicurare ai clienti un servizio sicuro e affidabile nel tempo, nel rispetto dei principi di concorrenza e di parità di trattamento e di accesso alle infrastrutture e promuovere rapporti costruttivi con le autorità della regolazione e con le istituzioni, in modo da sviluppare servizi soddisfacenti per i clienti e allo stesso tempo orientati alle esigenze e alle richieste del mercato.

 

Climate Change: Promuovere strategie di contenimento del cambiamento climatico, in modo da ridurre i gas a effetto serra e l'impatto ambientale, sviluppare iniziative di efficienza energetica negli impianti e siti del Gruppo e promuovere una conduzione del business più sostenibile attraverso l'utilizzo e la produzione di energia da fonti rinnovabili.

Green Business: Integrare nelle proprie operation, a sostegno di una economia low-carbon nuovi business che accompagnano i processi di decarbonizzazione, come biometano, uso del gas per la mobilità sostenibile (CNG, GNL) e nuove tecnologie in grado di incorporare energia rinnovabile dall’ambiente.

Tutela del territorio e della biodiversità: Salvaguardare il patrimonio paesaggistico dei territori in cui sono presenti impianti o siti del Gruppo e promuovere la salvaguardia dell'ambiente integrando politiche di tutela del suolo, sottosuolo e falde acquifere nelle attività operative.

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ultimo aggiornamento
24 aprile 2019 - 16:14 CEST