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Dialogo con gli stakeholder

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Avere un rapporto positivo e costante nel tempo con i propri stakeholder aiuta a far nascere il consenso, ad accrescere la fiducia, a migliorare i processi decisionali e a ridurre i conflitti.

Snam crede nel coinvolgimento partecipativo dei propri stakeholder.

Avere un rapporto positivo e costante nel tempo con i propri portatori d’interesse aiuta a far nascere il consenso, ad accrescere la fiducia, a migliorare i processi decisionali e a ridurre i conflitti. Per questo motivo l’approccio alla sostenibilità è volto in primo luogo a identificare e coinvolgere tutti gli attori con cui l’azienda interagisce e, successivamente, a comprendere gli interessi e le tematiche rilevanti per ciascuno.

È per questo che, con l’intento di proporre una comunicazione proattiva e un dialogo costante con il suo pubblico di riferimento, Snam ha sviluppato nel tempo  un insieme di strumenti e canali specifici per gestire al meglio la relazione con i diversi interlocutori, cercando di proporre sempre contenuti di valore.

L’approccio di Snam verso il coinvolgimento degli stakeholder, spiegato nella Politica per il coinvolgimento degli stakeholder approvata nel 2016,  è finalizzato a:

  • identificare le diverse categorie di stakeholder cui la Società interagisce seguendo l’evoluzione del contesto e lo sviluppo delle attività aziendali;
  • analizzare e comprendere il profilo degli stakeholder e il posizionamento della Società nei loro confronti;
  • approfondire gli interessi e le tematiche rilevanti per ciascuna categoria di stakeholder, attraverso l’aggiornamento periodico dell’analisi di materialità;
  • rendicontare e comunicare periodicamente agli stakeholder i risultati della gestione in relazione alle tematiche materiali di interesse reciproco attraverso il report sulla responsabilità sociale e tutti gli altri strumenti di reporting e comunicazione sviluppati della Società.

Tutte le strutture aziendali contribuiscono alle diverse attività di coinvolgimento degli stakeholder, ciascuna nell’ambito delle proprie prerogative, ruoli e responsabilità.

Nel corso del 2015 Snam ha aggiornato la mappatura degli stakeholder, anche a fronte delle mutate condizioni di contesto e operative (entrata di Cassa Depositi e Prestiti come azionista di maggioranza e lo sviluppo dell’attività all’estero), tenendo conto del grado di influenza e dipendenza reciproca tra Gruppo Snam e Stakeholder.
La nuova mappatura è stata anche l’occasione per realizzare un’attività di ascolto utile a raccogliere il livello e la qualità della relazione con gli stakeholder e per rilevare la loro percezione sulla significatività rispetto ai temi materiali. Sono stati oltre 1.000 gli interlocutori raggiunti attraverso specifici questionari. I soggetti che hanno partecipato all’indagine sono risultati 305, con una significativa partecipazione di clienti (132) e fornitori (74).
I soggetti intervistati hanno restituito una visione piuttosto omogenea e netta delle priorità del settore energetico e del contributo che una grande azienda come Snam può dare in termini di creazione di valore. Le risposte fornite alle domande poste in tal senso rafforzano la sostanziale coerenza delle indicazioni emerse con gli impegni che Snam persegue in relazione ai temi materiali di sostenibilità.

>Per approfondimenti leggere i risultati principali dell'indagine

Tra gli stakeholder più importanti per Snam ci sono tutte quelle persone, dipendenti e non, che quotidianamente collaborano con l’azienda come lavoratori.

Attività di dialogo
Snam considera la comunicazione una leva fondamentale per promuovere la partecipazione delle sue persone e per incentivare la condivisione di valori e principi, ma anche di progetti e iniziative. Infatti, l’importanza strategica della comunicazione interna risiede anche nella sua capacità di creare e diffondere valore: attraverso il miglioramento della credibilità aziendale, incrementando il senso di appartenenza delle sue persone . Numerose infatti sono le iniziative di comunicazione interna, promosse da Snam. Inoltre, nei primi mesi del 2016 è stata realizzata una nuova analisi di clima a cui ha partecipato l'82% dei dipendenti. Le aree di indagine della survey sono state: il livello di engagement, le circostanze che favoriscono il coinvolgimento delle persone, il clima positivo sul lavoro e le percezioni e istanze di miglioramento della popolazione aziendale. Qui un estratto dei risultati.


Particolare attenzione è stata posta al panel di strumenti utilizzati per comunicare, con l’avvio di un piano organico di cambiamento.

Easy, la nuova intranet di Gruppo è lo strumento che ha trasformato il modo di concepire lo spazio intranet: da repository di argomenti a “digital workplace”. Il portale Intranet di Gruppo è oggi uno spazio di informazione e di sensibilizzazione rivolto a tutte le persone Snam, ma anche un luogo di condivisone e di sviluppo della conoscenza. Il portale propone infatti sezioni tematiche di interesse trasversali a tutta l’azienda e raggiunge in tempo reale tutti i dipendenti (ancheattraverso connessioni da remoto) con news, lancio di progetti e iniziative, innovazioni, approfondimenti.
All’interno del Portale è presente anche lo spazio “collaboriamo”, che consente a colleghi che lavorano in team di scambiare documenti di lavoro, condividere opinioni, prendere conoscenza di avvisi che riguardano il gruppo di lavoro in tempo reale.
Tra le altre iniziative di dialogo e confronto, Snam ha portato avanti nel 2016, in tutte le unità organizzative, “Sapernedi+”: la tradizionale iniziativa di comunicazione volta a diffondere in modo capillare, valori e strategie dell’azienda, condividere tematiche, problematiche e soluzioni delle singole realtà organizzative.

Per coinvolgere tutti le persone, anche coloro difficilmente raggiungibili con la rete informatica, Snam realizza e utilizza pubblicazioni cartacee: dall’house organ ”Energie” alla newsletter “Obiettivo Sicurezza News”, a brochure su tematiche di utilità. La rivista “Energie”, che rappresenta l’identità aziendale Snam, nel corso dell’anno ha seguito l’evoluzione ed i cambiamenti che hanno coinvolto l’azienda.
Inoltre la newsletter “Osservatorio Domanda Gas”, nata proprio nel 2016, con notizie, analisi e commenti sulla domanda gas, è a disposizione di tutti i dipendenti anche sui dispositivi mobili. Poster e locandine raggiungono poi tutte le sedi aziendali attraverso immagini, richiami e slogan, evidenziando iniziative (es. concorsi, indagini), opportunità (es. soggiorni estivi per figli di dipendenti) e tematiche rilevanti (es.sicurezza sul lavoro).

Da sempre viene dedicata particolare attenzione al rapporto con i clienti per soddisfare le diverse esigenze, derivanti dall’evoluzione del mercato del gas, ancor di più oggi che la categoria si è arricchita e diversificata comprendendo soggetti quali: consumatori di gas per uso industriale, autotrazioni, impianti termoelettrici, operatori di terminali di rigassificazione, produttori di gas da campi situati in territorio nazionale, etc.

Attività di dialogo
Sia Snam Rete Gas che Stogit hanno adeguato i propri applicativi informatici e le relative interfacce web per gestire le specificità previste del nuovo Regime di Bilanciamento. Entrambi i business hanno adottato un approccio volto al coinvolgimento e al confronto con i clienti, con un’analisi delle loro richieste. Il monitoraggio della qualità dei servizi coinvolge i clienti in modo continuativo e sempre più esteso.

Annualmente viene svolta un’indagine di customer satisfaction per rilevare il grado di soddisfazione degli utenti dello stoccaggio in merito alla chiarezza del Codice, alla disponibilità e all’efficienza dei servizi informatici e alla gestione commerciale. Nell’ambito di tale indagine vengono inoltre raccolti i suggerimenti degli utenti finalizzati al miglioramento delle aree mappate nel questionario definendo, per quanto di competenza, eventuali azioni da compiere. L’indagine 2016 ha interessato 73 clienti e le risposte ricevute sono state  57 pari al 78% (68% nel 2015).
Le valutazioni espresse evidenziano una sostanziale valutazione positiva del servizio offerto.
Sono proseguiti gli incontri con i clienti, in particolare con coloro che hanno acquisito capacità di stoccaggio per la prima volta nel 2016. Tra questi, sono  aumentati i trader che si sono affiancati ai più tradizionali shipper ed è comparsa in maniera importante la prima banca italiana.

L’indagine di customer satisfaction  svolta per l’attività di trasporto è stata condotta nel 2016 con l'obiettivo di valutare la qualità dei servizi offerti per le attività di trasporto e bilanciamento e le novità commerciali introdotte nell’anno anche a fronte degli esiti delle precedenti indagini. Inoltre cerca di individuare ulteriori possibili evoluzioni dei servizi commerciali offerti.
Sono 135 i soggetti che hanno risposto al questionario, con un tasso di partecipazione superiore al 87%. I soggetti intervistati si riconoscono parte attiva in queste iniziative connotandole come momenti per segnalare migliorie ai processi di business.

L'80% dei rispondenti ha manifestato notevole soddisfazione nei confronti delle attività di Stakeholder Engagement messe a punto da Snam Rete Gas per migliorare i servizi offerti e consolidare una fattiva collaborazione con i suoi interlocutori.


Snam Rete Gas ha organizzato nel corso dell’anno l’evento dedicato agli Shippers con l’obiettivo di presentare le principali sfide che attendono il mercato a seguito della crescente armonizzazione delle regole in ambito europeo, con particolare riferimento a quelle di accesso e di bilanciamento commerciale. Tra gli altri temi discussi: l’evoluzione dell’offerta commerciale nel corso dell’ultimo anno; i nuovi scenari di mercato per il biometano; le ultime evoluzioni nell’ambito dell’Upgrading della misura gas.  All’evento sono intervenuti quasi 170 partecipanti in rappresentanza di circa 80 aziende.

L’azionariato di Snam è composto da diverse tipologie di investitori (CDP Gas, CDP Reti, Banca d’Italia, Azioni proprie, Minozzi, Investitori istituzionali, Investitori retail) ed è così geograficamente diviso: al 46,8% Italia, al 18,35% Europa Continentale, al 13,00% UK e Irlanda, al 15,60 USA e Canada, al 0,85 le azioni proprie e al 5,40% il resto del mondo.

Attività di dialogo
Snam ha sempre puntato alla trasparenza nei rapporti con la comunità finanziaria, dichiarando esplicitamente i propri obiettivi e i risultati per consentire agli azionisti e al mercato finanziario di valutare tutte le leve di creazione di valore.

Nel corso dell’anno sono stati organizzati:

  • i road show (17 nel 2016), finalizzati ad incontrare azionisti e investitori istituzionali, nelle maggiori piazze finanziarie europee e nord americane;
  • le riunioni “one-to-one” tra il management e gli investitori (77 nel 2016), alle quali si sono aggiunti i group meetings (20 nel 2016) ;
  • le conference call in occasione della pubblicazione dei risultati aziendali (risultati annuali preliminari, risultati semestrali e trimestrali), cui partecipano anche analisti che pubblicano ricerche sul titolo;
  • 3 conferenze di settore che consentono agli investitori specializzati nel settore utilities e infrastrutture di incontrare il top management della società.

Alcuni degli strumenti utilizzati da Snam per aggiornare i propri azionisti sono:

  • la Financial Markets Review, una rivista specialistica con cadenza mensile
  • News@Facts, un aggiornamento trimestrale
  • l’Azionista di Snam, una guida con cadenza semestrale che fornisce una sintesi delle informazioni rilevanti per tutti gli azionisti attuali e potenziali di Snam. La Guida rappresenta uno degli strumenti che, a partire dal 2010, sono stati realizzati per rafforzare la comunicazione nei confronti degli investitori privati.
  • La pubblicazione annuale "Sostenibilità. Creare un valore condiviso" che presenta in maniera sintetica le politiche di sostenibilità della Società.
  • da dicembre 2014 è disponibile la pubblicazione CSR Review, la newsletter di approfondimento sulla Corporate Social Responsibility;
  • infine dal 2015 è disponibile la pubblicazione Fact book.

Attività di dialogo
Nel corso degli anni Snam ha stabilito con le Istituzioni e il Regolatore (Autorità per l’Energia Elettrica, il Gas e il Sistema idrico) un rapporto costruttivo e di fattiva collaborazione. Le istituzioni con cui Snam intrattiene rapporti sono le amministrazioni dello Stato, le Regioni e gli Enti locali e il dialogo è principalmente funzionale a:  

  • soddisfare richieste di dati e informazioni sulle attività societarie 
  • favorire l’accettabilità degli insediamenti sul territorio
  • presentare le domande per l’ottenimento delle autorizzazioni necessarie per la realizzazione di nuove infrastrutture.


Snam partecipa ad assemblee pubbliche e organizza visite di carattere formativo e informativo presso le proprie installazioni operative per i funzionari delle Pubbliche Amministrazioni, con l’obiettivo di mostrare direttamente sul campo in cosa consistano tali attività, i loro reali impatti sul territorio e gli standard ambientali e di sicurezza adoperati per garantirne il corretto funzionamento. Di particolare rilievo sono le attività relative al progetto educational, che hanno il patrocinio del ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare
Per quanto riguarda i rapporti con l'Autorità, i sistemi di norme - che sovrintendono le attività di trasporto, distribuzione, rigassificazione e stoccaggio - e i Codici di Rete hanno processi di aggiornamento e confronto costanti con essa, al fine di predisporre servizi il più possibile adeguati a rispondere al mercato e alle sue evoluzioni.
In particolare, le società del gruppo, ciascuna per propria competenza, portano avanti un dialogo proficuo e di fattiva collaborazione e qui si può trovare una sintesi dei rapporti con AEEGSI.

Snam opera a stretto contatto con altri operatori del settore - suoi partner - al fine di garantire la sicurezza dei flussi bidirezionali di gas tra Regno Unito e Italia, così come tra la Francia e la penisola iberica. Si tratta di un primo passo importante verso l’integrazione europea delle reti.
L’impegno di Snam è di continuare nello sviluppo di servizi orientati al mercato, in proprio e in collaborazione con i partner, puntando sulla qualità della produzione con l’obiettivo di soddisfare le esigenze, sempre in continua evoluzione, degli shipper e dei clienti finali.
Ad esempio AEEGSI e Snam Rete Gas operano anche a livello europeo rispettivamente nell’Agenzia per la cooperazione dei regolatori (ACER) e nella Rete europea dei gestori di sistemi di trasporto (ENTSOG).
Questi due organismi hanno il compito di sviluppare rispettivamente Linee Guida e Codici europei volti a contribuire all’obiettivo di realizzare il mercato unico del gas naturale.

Attività di dialogo
Le attività del 2016 hanno riguardato:

  • implementazione delle regole comuni in materia di allocazione della capacità, bilanciamento e interoperabilità, entrate in vigore tra il 2015 e il 2016;
  • definizione dei Codici europei in materia di tariffe e modifica al Codice CAM in materia di vendita di capacità di trasporto di nuova realizzazione, per i quali è stato concluso nel corso del 2016 in corso l’iter di approvazione legislativo e la cui entrata in vigore è prevista nel corso del 2017;
  • predisposizione del Piano Decennale di sviluppo della rete di trasporto europea (TYNDP), pubblicato a dicembre;
  • stesura di due piani di investimento regionali che interessano rispettivamente la direttrice sud-nord di collegamento tra Italia e mercati del Nord Europa e l’area del sud-est europeo, coinvolgendo le nuove direttici di approvvigionamento di gas naturale dall’area del Caspio. La pubblicazione della terza edizione dei report è prevista nella prima parte del 2017;
  • predisposizione di circa 20 documenti tra risposte a consultazioni pubbliche e posizioni associative in relazione a documenti ed opinioni redatti prevalentemente da Commissione Europea e ACER. Le tematiche di maggior rilevanza poste in consultazione hanno riguardato gli sviluppi di politica energetica comunitaria e del mercato interno, con particolare riferimento al ruolo del gas nel futuro mix energetico e a quello delle infrastrutture nel garantire benefici in termini di sicurezza degli approvvigionamenti, competitività e sostenibilità.

 

Lavorando capillarmente sul territorio italiano, Snam ricerca con esso un dialogo aperto per consolidare la conoscenza e il rapporto con le comunità nelle quali è presente con le sue attività.
I rapporti che si instaurano con le amministrazioni dello Stato, le Regioni e gli enti locali sono principalmente collegati alla presentazione di domande per l’ottenimento delle autorizzazioni per la realizzazione di nuovi gasdotti e impianti. Allo stesso tempo i rapporti che nascono con le comunità locali sono invece funzionali a far conoscere l’operato di Snam e a sensibilizzare la popolazione locale.

Attività di dialogo

Periodicamente, per illustrare attività e programmi operativi, vengono promossi incontri con gli stakeholder istituzionali competenti:

  • con i sindaci dei comuni interessati dal tracciato e associazioni territoriali degli agricoltori per la presentazione del progetto di massima, prima dell’invio delle domande di autorizzazione e con le associazioni territoriali degli agricoltori, tramite specifici incontri, per le indennità di usufrutto e i pagamenti dei danni alle colture sui terreni interessati dal passaggio dei metanodotti da realizzare, 112 nel 2016
  • assemblee pubbliche per presentare al territorio progetti e iniziative
  • Iniziative di coinvolgimento delle scuole e delle comunità che ospitano gli impianti

 

Giro d'Italia in 80 librerie

Unire l’Italia attraverso una rete ideale di librerie, percorsi, musei, città anche grazie al sostegno e all’esperienza di una rete.
Questo l’obiettivo del “Giro d’Italia in 80 librerie”, una staffetta ciclistica, culturale e ambientale lungo il percorso del fiume Ticino, toccando importanti e suggestivi centri di rilevanza culturale e il Parco naturale del Ticino. Giunta alla terza edizione, l’iniziativa realizzata in partnership con l’Associazione Letteratura Rinnovabile ha consentito di promuovere e consolidare la presenza di Snam nei territori nei quali la società è da tempo radicata. È stata l’occasione per presentare, in diversi incontri il volume Sentieri Sostenibili Parco del Ticino.

Per lo svolgimento delle sue attività, Snam si rivolge a numerosi soggetti presenti sul mercato, opportunamente qualificati e ricerca in questi, per attivare una partnership, un operato che rispecchi determinati valori.
Per lo svolgimento delle proprie attività Snam opera con diversi soggetti opportunamente qualificati presenti sul mercato, nei quali ricerca, nell’ottica di attivazione /di attivare una partnership, il rispetto di precisi standard di qualità e valori.

Attività di dialogo
 

Anche nel 2016 Snam ha incontrato i suoi fornitori con l’obiettivo di creare una cultura comune su temi fondamentali, quali l’innovazione, la sostenibilità e l’etica di impresa. Durante l’incontro, al quale hanno preso parte oltre 450 persone, ampio spazio è stato dato al valore della collaborazione tra azienda e fornitori come fattore di sviluppo, alla rilevanza strategica della catena di fornitura sostenibile, al tema della trasparenza e della lotta alla corruzione.
Specifici tavoli hanno poi toccato temi più tecnici quali: il nuovo Codice degli Appalti; l’ambiente e l’innovazione (best practice delle partecipate estere); le tecnologie innovative nel comparto oil and gas; lo sviluppo di tecnologie per favorire gli usi alternativi del gas naturale. L’evento è stato riconosciuto come credito formativo dall’Ordine degli Ingegneri di Milano.

Nel 2015 Snam ha coinvolto i fornitori in un Workshop loro dedicato: un momento di dialogo finalizzato a consolidare gli standard qualitativi lungo la supply chain e a condividere il proprio modello di crescita sostenibile.
Un’attenzione particolare è stata dedicata al tema della sicurezza sui luoghi di lavoro, oltre che agli elevati standard di salvaguardia ambientale che il Gruppo e i suoi fornitori sono chiamati a rispettare.

Nel luglio 2014 è stato organizzato un altro workshop, dedicato al tema de “La relazione responsabile tra impresa e catena di fornitura” con particolare riferimento alla condivisione delle informazioni tra l’azienda e i suoi fornitori, elemento fondamentale per rafforzare la cultura della sostenibilità e migliorare le buone pratiche messe in atto da Snam e dai suoi fornitori. 

Un terzo workshop si è svolto a Milano a luglio 2013: “Confrontarsi per prevenire e migliorare”.
Nel 2012 Snam Rete Gas ha organizzato un secondo workshop  “La mia sicurezza è la tua sicurezza”, rivolto alle aziende coinvolte nei processi di lavoro riguardanti la realizzazione delle infrastrutture. 

Nel corso del 2011, Snam ha organizzato il “Suppliers’ Day for Sustainability”, il primo workshop che ha coinvolto esponenti dei vertici aziendali e un campione significativo di fornitori (75 società), raggruppati nelle tipologie di fornitura beni (35), lavori e servizi (40).
Durante l’incontro è stato raccolto un feedback strutturato sulle necessità e i bisogni dei fornitori. 

Il portale fornitori

Attivo dal 2013, il Portale è il mezzo più importante per attuare la politica di approvvigionamento di Snam e per fornire un ulteriore contributo in termini
di trasparenza, tracciabilità e completezza delle informazioni rese ai fornitori attuali e potenziali. Al suo interno contiene informazioni, approfondimenti, best practice, documenti, aggiornamenti sui processi e le procedure che regolano la qualifica e le attività di procurement. A fine 2016 erano registrati sul portale oltre 1.800 fornitori (+ 20% rispetto al 2015) ognuno dei quali ha a disposizione, nell’apposita area riservata, informazioni sui comparti merceologici per i quali risulta qualificato, i contratti attivati, le performance in termini di sicurezza sul lavoro, gli elementi amministrativi e la modulistica.
Nel corso dell’anno sono stati più di 102.000 (+15% circa rispetto al 2015) ivisitatori, i quali hanno effettuato oltre 298.000 accessi (+27% circa rispetto al 2015) al Portale; le pagine lette sono state oltre 930.000.
 

 

 

Snam interagisce quotidianamente con tutti i media online e offline: quotidiani, periodici, agenzie di stampa, radio, tv, siti internet e blog, a livello locale, nazionale e internazionale.

Attività di dialogo
Comunicare con i media è considerato fondamentale nell’ambito dei rapporti con il territorio e con gli stakeholder in generale. Nel dialogo con i media Snam punta a fornire in modo efficiente le informazioni necessarie per far conoscere e comprendere al meglio le attività dell’azienda, la sua storia, il suo contesto di business, le caratteristiche strategiche distintive, i programmi e i risultati raggiunti.

Il risultato è un’azione di comunicazione che, valorizzando l’impegno sostenibile dell’azienda, gli aspetti industriali del business, le iniziative con le quali l’azienda contribuisce allo sviluppo culturale e civile delle Comunità e del territorio, esprime in modo efficace i valori aziendali.

E’ impegno di Snam una informazione veritiera, tempestiva, trasparente e accurata verso l’esterno. E’ convinzione di Snam che una corretta relazione con i mezzi di informazione contribuisca in modo propositivo al dialogo e all’interazione con gli stakeholder nonché alla diffusione di una maggiore conoscenza della Società, della sua mission e delle sue attività. L’interazione è costante e quotidiana e avviene attraverso diversi canali: da quelli tradizionali ai i social media come  Twitter, YouTube, LinkedIn,Flickr, Instagram e Facebook. Un canale, quello dei social media, che la Società intende implementare progressivamente per un’interazione sempre maggiore con i propri stakeholder. Sulla carta stampata Snam è stata oggetto di 541 articoli (di cui 446 dedicati) a livello nazionale e internazionale, con un incremento del 73% rispetto al 2015 (312, di cui 275 dedicati).
La valutazione del contenuto e del tono di tali articoli è stata giudicata positiva o neutra nella quasi totalità dei casi (99,3%)
; gli articoli positivi sono aumentati rispetto al 2015 passando da 151 a 196. I principali argomenti trattati hanno riguardato gli ambiti Corporate, Operations, Finanza e Sostenibilità.

Davide Corazza

Davide Corazza
Stogit
“Condivisione del processo di manutenzione”

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Giampaolo Annoni

Giampaolo Annoni
Snam Rete Gas S.P.A
“La crescita professionale interna vista da un protagonista”

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Giuseppe Bonazzi

Giuseppe Bonazzi
a.c.i.s.m
“La misura del gas tra tradizione e innovazione”

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Monica Girardi

Monica Girardi
Analista Barclays Capital
“Negli ultimi anni i mercati sono stati soggetti a movimenti...”

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Vittorio Musazzi

Vittorio Musazzi
Entsog

“L’ ENTSOG – European Network of Transmission System Operators for Gas – è stata fondata...”

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Giuseppe Bortone

Giuseppe Bortone
Regione Emilia Romagna

“Da dove nasce l’idea di una convenzione generale con Snam Rete Gas S.p.A. ...”

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Le insegnanti

Le insegnanti
di Bordolano

“Le insegnanti esprimono il loro punto di vista...”

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I rappresentanti

I rappresentanti
di Legambiente

“I rappresentanti di Legambiente che insieme a Snam Rete Gas...”

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Tarcisio Persegona

Tarcisio Persegona
Tre colli S.p.A

“L’Impresa opera nella costruzione e manutenzione dei gasdotti Snam fin dal 1973..

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ultimo aggiornamento
18 aprile 2017 - 10:48 CEST