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I nostri obiettivi

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La lotta ai cambiamenti climatici è per Snam un tema materiale. Su questo tema Snam ha fissato nuovi target più sfidanti: ridurre al 2022 le emissioni di gas naturale del 15% e al 2025 del 25%.

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Aggiornato il  portale fornitori: uno strumento che vuole offrire un supporto teorico e pratico per una maggiore sostenibilità dei fornitori stessi

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Rafforzare lo stakeholder engagement è una delle priorità per Snam nei prossimi anni

Gli obiettivi che Snam si prefissa in ambito sostenibilità sono composti da tre elementi: aree di miglioramento, definite ogni anno su un orizzonte temporale in linea con il piano aziendale, target quantitativi di miglioramento definiti attraverso key performance indicators (KPI) e come richiesto dai GRI standard, l'analisi strutturata della propria materialità.

La definizione dei temi materiali parte dall'individuazione delle tematiche segnalate nelle principali linee guida di sostenibilità (ISO 26000, GRI e SDGs) e sono contestualizzate attraverso un processo, a cadenza annuale, che include l’analisi:

  • dello scenario di settore, dell'opinione pubblica, dei peers e delle pressioni sull'aziande 
  • della percezione delle tematiche dal punto di vista degli stakeholder esterni
  • del Codice etico, delle Politiche adottate e del piano strategico di Snam
  • della percezione delle tematiche dal punto di vista interno dell'azienda attraverso interviste ai responsabili delle diverse funzioni.
     

Per definire le tematiche più significative si procede ad analizzare sia la percezione dei temi dal punto di vista dell’azienda che la percezione delle tematiche dal punto di vista degli stakeholder (compresi i dipendenti).
La considerazione congiunta della significatività interna ed esterna porta all’individuazione delle aree prioritarie e di materialità.

Le aree di miglioramento discendono dall'analisi di materialità e sono un tassello importantissimo del modello di gestione della sostenibilità perché traducono in un’ottica di breve-medio periodo gli obiettivi sostenibili dell'azienda e costituiscono la base per l'individuazione di progetti di investimento e altre iniziative che vanno a confluire nel piano strategico di Snam.
In pratica rappresentano l’output finale dell'analisi di materialità che viene condotta dall’unità CSR in collaborazione con tutte le funzioni aziendali e le società controllate. Una volta sottoposte al Comitato di sostenibilità di Snam, le aree di miglioramento vengono inviate alle funzioni aziendali competenti di Snam e delle società controllate che le utilizzano per pianificare gli obiettivi.

I key performance indicators (KPI), permettono di monitorare specifici obiettivi strategici con un target ben definito collegati alla politica di sostenibilità. I progetti relativi a tali obiettivi coinvolgono tutte le società di Snam che lavorano insieme per il raggiungimento di un obiettivo comune. Il termine temporale per il raggiungimento dei target quantitativi prefissati varia dal 2019 al 2022, in funzione dei diversi progetti. Di seguito sono riportati i KPI attivi, mentre nei link seguenti è possibile scaricare in formato pdf e xls la tabella (che comprende anche i KPI aperti e chiusi negli anni precedenti).

 

KPI 2015 2016 2017 2018 Target Raggiungimento Target
N°. Fornitori beni (criticità A) certificati ISO 14001 n.d. n.d. n.d. 70 Raggiungere un valore pari al 65% nel 2018 Target raggiunto nel 2018. Impegno rinnovato di mantenere il risultato
N°. Incontri con sindaci e associazioni degli agricoltori n.d. n.d. 106 127 Mantenere un valore pari a 50 per il periodo 2019-2020 Target annuale raggiunto
Emissioni gas naturale n.d. n.d. -3,20% -7,9% Ridurre le emissioni di gas naturale del 10% al 2021 rispetto alle emissioni del 2016 Target individuato nel 2017
Emissioni gas naturale n.d. n.d. -3,20% -7,9% Ridurre le emissioni di gas naturale del 15% al 2022 rispetto alle emissioni del 2016 Target individuato nel 2018
Emissioni gas naturale n.d. n.d. -3,20% -7,9% Ridurre le emissioni di gas naturale del 25% al 2025 rispetto alle emissioni del 2016 Target individuato nel 2018
Generatori di calore alta efficienza  n.d. n.d. 14,5 20,7 Installare una potenza di 100 MW al 2022 Target individuato nel 2017
Installazione sistemi a lampade a led n.d. n.d. 26,3 209 Sostituire 534 kW al 2022 Target individuato nel 2017
(Gas naturale recuperato/Gas naturale emesso)x100 35 37 36 56 Mantenere annualmente una quota minima pari al 30%. Target annuale raggiunto.
Contenere le emissioni di gas naturale nella rete di trasporto 1.138 1.066 1.057 / Mantenere annualmente una emissione di gas naturale al di sotto di 1240 m3/km fino al 2017 Target annuale chiuso e sostituito dall'obiettivo -10% al 2021 .
Incrementare la produzione di energia elettrica da impianti fotovoltaici n.d. n.d. 1.044 1.128 Produrre annualmente almeno 860 MWh sino al 2022 Target individuato nel 2017
Impianti di trigenerazione n.d. n.d. n.d. n.d. Produrre 5200 MWh al 2022 In fase di realizzazione
Miglioramento efficienza energetica edifici n.d. n.d. n.d. n.d. Ristrutturare 3 edifici al 2022 risparmiando annualmente 25000 m3 di gas e 65 MWh di energia elettrica In fase di realizzazione



Andamento performance rispetto ai KPI (xls 12kb)

Andamento performance rispetto ai KPI (pdf 358kb)

La tabella successiva riassume le aree di miglioramento al 2022, e come Snam ha lavorato nel 2018 per raggiungere le aree fissate in precedenza.

 

AREA DI MIGLIORAMENTO OBIETTIVI DEL PIANO PRECEDENTE AZIONI SVOLTE NEL 2018 OBIETTIVI  al 2022

 

 

 

 

 

 

Gestione del governo societario e Anticorruzione


 

Mantenere un livello di governance allineato alle best practice internazionali

Snam ha collaborato con OCSE intervenendo all’Anti-Corruption and Integrity Forum a Parigi, nel mese di marzo, a due tavole rotonde, all’interno di seminari specifici, che si sono tenuti a San Pietroburgo e Mosca nel mese di giugno e al Working Party on State Ownership and Privatisation Practices, organizzato a novembre sempre a Parigi.

  • Mantenere un livello di governance allineato alle best practice internazionali monitorandone la conformità alle leggi e ai Codici di autodisciplina

Mantenere attivo il sistema strutturato delle segnalazioni inerenti al sistema di controllo interno, al Codice Etico, al Modello 231 e in generale all'Etica di Impresa

Ricevute 4 segnalazioni e svolti 22 audit interni

  • Mantenere il Modello 231 di Snam e delle società controllate aggiornato alle evoluzioni legislative, giurisprudenziali e organizzative, assicurando l'attività di Risk Assessment e il coordinamento con gli Organismi di Vigilanza 
  • Mantenere il sistema strutturato delle segnalazioni inerenti al sistema di controllo interno allineato alle migliori pratiche internazionali (in particolare l'Ombudsman)

Proseguire l'attività di monitoraggio della Procedura Anticorruzione

Mantenuto attivo il Compliance Program Anticorruzione. Snam ha collaborato con Transparency International, intervenendo al “BIF Roadshow 2018 - Contro le zone d’ombra e la corruzione per una cultura della legalità” tenutosi nel mese d giugno a Terni e alla presentazione del Business Index on Transparency al Business Integrity Forum tenutosi a novembre.

Mantenere l'attività e le regole anticorruzione (compliance programme) allineate alle migliori pratiche internazionali, valutando periodicamente elementi innovativi da introdurre

Erogare attività formativa su Anticorruzione

Erogate 321 ore di formazione con 123 partecipazioni

Erogare corsi formativi ai neo assunti e altri percorsi formativi specifici per il personale

 

 

 

Trasparenza della gestione
 

Sviluppare analisi e studi di fattibilità per realizzare strumenti di rendicontazione che integrino informazioni finanziarie e CSR 

Realizzata la Relazione finanziaria con l'integrazione nella Relazione di Gestione delle informazioni di CSR e pubblicata la prima Dichiarazione di carattere Non Finanziario come sezione distinta della Relazione sulla Gestione

Pubblicato il nuovo documento secondo le raccomandazioni TCFD

Implementare gli strumenti di rendicontazione che integrino informazioni finanziarie e CSR


Proseguire l'attività di analisi delle verifiche reputazionali su fornitori e subappaltatori 

Realizzate 2.074 analisi reputazionali su fornitori e subappaltatori

Mantenere e implementare le Analisi Reputazionali su fornitori e altre terze controparti al fine di prevenire, anche oltre i criteri di legge, infiltrazioni da parte di organizzazioni criminali
  • Erogare attività formativa su codice Etico e Modello 231 e anticorruzione
  • Consolidare i percorsi dedicati a tutto il personale del Gruppo in materia di Antitrust e Privacy
 

Erogate 321 ore di formazione con 123 partecipazioni

Aggiornare e implementare l’attività di formazione e informazione ai dipendenti e fornitori del Gruppo Snam nelle materie di etica d’impresa e in particolare in relazione a Prevenzione degli illeciti, Antitrust e Privacy

 

Diritti Umani

Verificare, attraverso survey di business intelligence, il rispetto dei diritti umani e delle normative anti-corruzione verso i soggetti terzi (fornitori e clienti)
 
 
Valutati il 100% dei fornitori strategici sulla sostenibilità

Disegnare e implementare un sistema di monitoraggio del rispetto dei diritti umani da parte fornitori e subappaltatori

Partecipare alle attività promosse dal Global compact Proseguita la partecipazione alle attività promosse dalla Fondazione Global Compact Italia Partecipare alle attività promosse dal Global compact
Employer Branding   Presentato nel 2018  il nuovo sito internet in linea con la nuova identità societaria Rafforzare la notorietà del marchio e del posizionamento di Snam all'interno e all'esterno dell'azienda, attivando iniziative e strumenti di comunicazione in linea con l'evoluzione del business

 

Risk & Crisis management

Estendere il modello ERM all'individuazione e misura delle opportunità e consolidarlo come strumento a supporto dei processi di business
  • Nel corso del 2018 sono stati completati i cicli di risk assessment, secondo il modello sopra descritto, che hanno coinvolto tutto il Gruppo Snam. A fine 2018 risultano mappati circa 138 rischi enterprise suddivisi tra tutti i processi aziendali
  • Nel perimetro di mappatura dei rischi e delle opportunità del 2018 sono state considerate le nuove attività
    nell’ambito di nuovi business non regolati, a fronte delle acquisizioni effettuate nel corso dell’anno. Le opportunità (circa 25) sono individuate con metodologia analoga a quella dei rischi.
  • Nel 2018 è stata inoltre avviata la sperimentazione del progetto Risk Assurance e Compliance Integrata, con l’obiettivo di definire e implementare un modello integrato di risk assessment che, attraverso un unico strumento informatico e un’unica banca dati, razionalizzi e integri i flussi informativi dei controlli di secondo livello.
  • Progettare ed avviare iniziative per rafforzare il risk based thinking all’interno del Gruppo.
  • Rafforzare la cultura del risk management nella catena della fornitura.
  • Allineare costantemente il sistema organizzativo e normativo, ai risultati delle analisi ERM
Implementare soluzioni tecnologiche a supporto del processo di Continuity Management Snam ha sviluppato  un nuovo strumento a supporto della governance dei rischi di Cyber Security, che a partire dalle segnalazioni provenienti dalle soluzioni di Cyber Protection sia in grado di misurare l’esposizione dei propri sistemi e processi a minacce informatiche avanzate Sviluppare ed aggiornare i Sistemi di Gestione della Continuità Operativa e della Sicurezza delle Informazioni nonché i modelli di Crisis Management e Cyber Defense

 

 

AREA DI MIGLIORAMENTO OBIETTIVI DEL PIANO PRECEDENTE AZIONI SVOLTE NEL 2018 OBIETTIVI al 2022
Sviluppo e valorizzazione del capitale umano Accrescere il patrimonio di capacità e competenze delle persone
  • Nell'ambito dell'Empowerment Program sono state erogate 14 sessioni che hanno visto coinvolte 178 persone. Nel 2019 sono previste circa 20 sessioni con la finalità di coinvolgere il maggior numero possibile di dipendenti.
  • Erogate oltre 107.771 ore di formazione con il coinvolgimento del 93% della popolazione aziendale
Valorizzare le competenze interne ed esterne attraverso opportune iniziative di change management e di formazione (progetto Lean e Snam Institute)
Salute e Sicurezza 
 
 
 

Proseguire le azioni intraprese dal progetto "Obiettivo Sicurezza" coinvolgendo più attività aziendali

  • Implementato il nuovo progetto Snam4safety
  • Premiate 1.550 persone per il Premio zero infortuni
  • Mantenuti bassi i valori degli indici infortunistici
  • Proseguite le attività di formazione con circa 28.345 ore erogate e 4.935 partecipazioni

Continuare a implementare  il nuovo progetto Snam4safety

 
 Predisporre piani di indagini ambientali nei luoghi di lavoro Realizzate 247 indagini ambientali

Predisporre piani di indagini ambientali nei luoghi di lavoro

 
Sviluppare iniziative di sensibilizzazione in materia di sicurezza per i fornitori
  • Coinvolti i fornitori all'interno del Partners' day e aggiornato il Portale Fornitori
  • Ridotti gli indici infortunistici (frequenza -24%) 
Sviluppare iniziative di sensibilizzazione in materia di sicurezza per i fornitori
 
Welfare Implementare il nuovo piano di Welfare con l'obiettivo di offrire un pacchetto più ampio di servizi
  • Istituito il “Premio Welfare” con cui è possibile, in alternativa al totale pagamento dell’importo individuale del Premio di Partecipazione, scegliere volontariamente se convertire una percentuale del Premio in Credito Welfare utilizzabile per acquistare servizi, per sé o per i propri familiari
  • Implementato il servizio dediCARE (area Famiglia), che aiuta a risolvere piccoli e grandi problemi famigliari, dall’assistenza agli anziani alle ripetizioni scolastiche, al babysitting.
  • Nel 2018 oltre 470 dipendenti hanno usufruito dello smart working per un totale di circa 62.930 ore. Il progetto prosegue anche nel 2019 con una maggiore estensione (circa 700 persone nei primi mesi dell’anno).
  • Sviluppare piani di welfare
  • Implementare attività di Smart working
Diversità e pari opportunità  
  • Realizzato a dicembre Snam4Stem, l'evento e che ha permesso a 20 giovani donne di trascorrere una giornata presso Snam per incontrare i role model e sviluppare maggiore consapevolezza sull’importanza del ruolo delle donne nelle aziende.
  • Snam ha aderito al programma Job Shadowing della Luiss per dare l’opportunità alle studentesse di trascorrere una giornata lavorativa con un Top Manager. Sono stati coinvolti 5 Manager e 8 studentesse.
Sviluppare modalità per la valorizzazione della diversity and inclusion: partnership come socio sostenitore di Valore D

 

AREA DI MIGLIORAMENTO OBIETTIVI DEL PIANO PRECEDENTE AZIONI SVOLTE NEL 2018 OBIETTIVI al 2022

 
 

 Supply Chain
Implementare un nuovo sistema informativo a supporto del processo di qualifica e di valutazione delle prestazioni dei fornitori
  • Emessi nel 2018 35 provvedimenti in merito all'inosservanza delle disposizioni in materia di regolarità contributiva e delle norme contenute nel Codice Etico di Snam
  • Estesa la richiesta della certificazione ambientale anche ai fornitori di beni (criticità A) con raggiungimento di una percentuale del 70%
  • Ultimare l’implementazione del nuovo sistema informativo a supporto del processo di qualifica e di valutazione delle prestazioni dei fornitori
  • Incrementare nella vendor list il numero di fornitori di beni in possesso della certificazione ISO 14001
Attivare e promuovere azioni di coinvolgimento, in una logica di partnership, per migliorare le prestazioni sociali e ambientali
  • Per quanto riguarda il Portale fornitori oltre 2.000 fornitori registrati, 1.410 utenze che hanno eseguito almeno un accesso, 1.033 contenuti inseriti da utenze Snam e Fornitori, 11.737 e-mail di comunicazione inviate ai Fornitori
  • Organizzato il Partners'day a cui hanno partecipato anche i fornitori
  • Potenziare i contenuti di comunicazione del portale fornitori
  • Sviluppare strumenti per ottenere maggiori informazioni sulla responsabilità sociale e ambientale dei fornitori
  • Organizzare momenti di incontro e dialogo
Relazioni con i clienti

Incrementare la qualità dei servizi offerti ai clienti

  • Rispettati gli indicatori di qualità previsti dai codici di rete
  • Aggiornati e integrati i portali per facilitare le operazioni agli utenti
  • Nel corso del 2018 la Società ha intrapreso un progetto (Jarvis) volto al miglioramento dell’intera piattaforma commerciale. Nella fase di studio sono stati condotti workshop dedicati ai clienti al fine di disegnare insieme il nuovo sistema informativo

Incrementare la qualità dei servizi offerti ai clienti anche attraverso l'aggiornamento dei sistemi informativi e incontri di approfondimento 

Sviluppare e applicare metodologie di rilevazione del grado di soddisfazione dei clienti e iniziative di coinvolgimento
  • Realizzate l' indagine integrata  di Customer satisfaction per i tre settori di business
  • Organizzato il Partners'day a cui hanno partecipato i clienti
  • Nel corso del 2018 si sono tenuti cinque workshop commerciali (più uno sul biometano) volti ad un confronto sul funzionamento del bilanciamento e del mercato.
Sviluppare e applicare metodologie di rilevazione del grado di soddisfazione dei clienti e iniziative di coinvolgimento
Relazioni con la comunità e il territorio
 
 
Sviluppare e programmare strumenti innovativi di incontro e di confronto con le PA e con i decisori istituzionali, anche attraverso il coinvolgimento delle Associazioni confindustriali locali  .
  • Partecipazione al gruppo di lavoro CSR di Confindustria.
  • Effettuati 127 incontri con PA e associazioni territoriali per l’illustrazione di nuovi progetti.
  • Sviluppare e programmare strumenti innovativi di incontro e di confronto con le PA e con i decisori istituzionali, anche attraverso il coinvolgimento delle Associazioni confindustriali locali
  • Adozione di linee guida aziendali che definiscano le modalità di coinvolgimento sistematico delle comunità locali in occasione di nuove iniziative da parte delle funzioni locali e di quelle periferiche
Attuare iniziative filantropiche coerenti con il business e l’immagine di Snam
  • Continuate le attività nell’orto sociale nella Centrale di compressione di Terranuova Bracciolini
  • Pubblicato il nuovo volume della collana Sentieri Sostenibili dedicato al parco delle Foreste Casentinesi
  • Destinati a favore del territorio 0,4 milioni di euro per liberalità e sponsorizzazioni e circa 2,3 milioni di euro per le compensazioni ambientali
  • Continuato il progetto Young energy per l'alternanza scuola-lavoro
  • Attuare iniziative filantropiche coerenti con il business e l’immagine di Snam
  • Organizzare momenti di incontro e dialogo con il territorio attraverso attività di educational
Applicare modelli e/o strumenti che consentano di misurare l’accettabilità delle infrastrutture sul territorio Nel corso del 2018, è stata rivista, in collaborazione con il Dipartimento di Economia e Management dell’università di Brescia, la metodologia utilizzata per i Social Impact Assessment ed è stato adottato un modello Input-Output regionalizzato. Applicare modelli e/o strumenti che consentano di misurare l’accettabilità delle infrastrutture sul territorio
  Proseguite le attività della Fondazione Snam: Welfare che impresa!, il bando per TESORI con l'intesa firmata con Confagricoltura, il programma Free energy per i dipendenti Snam, la giornata del volontariato e l'iniziativa Youth in Action Perseguire lo sviluppo e l’adozione di pratiche innovative e solidali in grado di favorire lo sviluppo civile, culturale ed economico in aree prioritarie di interesse pubblico
Relazioni con i Media
 
 Rafforzare la comunicazione con i media e complementare l’utilizzo delle nuove tecnologie web
 
Snam si è posizionata al terzo posto nella classifica italiana di Webranking KWD che da 15 anni premia le aziende che si distinguono per l’efficacia della comunicazione online Rafforzare, attraverso il costante coinvolgimento dei media e azioni proattive sulle piattaforme web e social, il ruolo del gas naturale nel mix energetico italiano e globale. 
Nel corso del 2018 è stato presentato il nuovo sito internet in linea con la nuova identità societaria Promuovere nuove iniziative e nuove forme di comunicazione con l’intento di ampliare la platea degli stakeholder e dei potenziali endorser di Snam e del suo modello di business sostenibile dal punto di vista economico, sociale e ambientale
Realizzato il minisito Snam per Minerbio che illustra i nuovi progetti di sviluppo e la loro compatibilità con l'ambiente Progettare nuove modalità e strumenti web con lo scopo di dimostrare la compatibilità delle infrastrutture del gas con contesti ambientali di pregio
Relazioni con le Persone Implementare iniziative di comunicazione e coinvolgimento
  • Implementate nuove newsletter digitali
  • Meeting di cascading del piano strategico aziendale
  • Webinar dell’Amministratore Delegato per presentare il piano strategico
  • Roadshow delle funzioni HRO e DT&T per presentare la attività a piano
  • Natale in Famiglia con dipendenti e figli in 11 sedi aziendali.
  • Evento di fine anno in video conferenza per riunire tutta la popolazione aziendale
Implementare iniziative di comunicazione e coinvolgimento 

 Relazioni con gli Azionisti
 
Consolidare l’informativa agli investitori istituzionali e retail 
  • Realizzati 11 road show, nelle maggiori piazze finanziarie europee e nord americane
  • Effettuate 15 conferenze di settore
  • Effettuati 117 incontri “one - to - one” tra il management e gli investitori, ai quali si
    sono aggiunti numerosi group meetings (per un totale di 161 incontri)
Mantenere alta la qualità dei rapporti con le agenzie di rating e l’informativa agli investitori istituzionali e retail 
 Mantenere i rapporti di alta qualità col sistema bancario italiano e internazionale anche in un’ottica di diversificazione della provvista
  • Trasformato un prestito sindacato da € 3,2 miliardi in un sustainable loan
  • Pubblicato il Climate Action Bond Framework, che definisce i criteri per la futura emissione di prestiti obbligazionari per il finanziamento di investimenti nell’ambito della sostenibilità ambientale
Mantenere i rapporti di alta qualità col sistema bancario italiano e internazionale anche in un’ottica di diversificazione della provvista 
 

 

AREA DI MIGLIORAMENTO OBIETTIVI DEL PIANO PRECEDENTE AZIONI SVOLTE NEL 2018 OBIETTIVI al 2022
Tutela del territorio e della biodiversità Proseguire nelle attività di ripristino vegetazionale e ambientale

Effettuati 227 km di ripristini vegetazionali, eseguito il monitoraggio ambientale di 445 km ed effettuati 21 km di nuovi rimboschimenti

 

Proseguire nelle attività di ripristino vegetazionale e ambientale
 

 Installazione turbine e apparecchiature a basse emissioni Entrate in esercizio 5 nuove turbine DLE negli impianti di spinta di Sergnano e di Minerbio Installazione turbine e apparecchiature a basse emissioni
Climate Change ed efficienza energetica

Ottimizzare i consumi energetici 

 

Effettuati specifici interventi di "energy management"

 Ottimizzare i consumi energetici
 Incrementare l’utilizzo di energia da fonti rinnovabili
  • Aumentata l’energia prodotta da fonte rinnovabile (+8%)
  • Incrementato il consumo di energia elettrica da fonti rinnovabili passando al 37% sul totale
Incrementare l’utilizzo di energia da fonti rinnovabili
Ridurre le emissioni di gas naturale 
  • Ridotte le emissioni del 5,1% rispetto al 2017 
  • Recuperati 8,2 Mmc di gas naturale
  • Fissato il nuovo target del 25% al 2025 rispetto al 2016

Ridurre le emissioni di gas naturale

 

83 nuove auto alimentate a metano sono entrate a far parte della Flotta aziendale Snam

Dotarsi di un parco automezzi aziendale costituito prevalentemente da macchine a metano
Gestione dei rifiuti e dell'acqua  Realizzare Sistemi Documentali necessari  a sostituire i documenti cartacei attraverso una gestione informatizzata Proseguite le attività di dematerializzazione

Realizzare Sistemi Documentali necessari  a sostituire i documenti cartacei attraverso una gestione informatizzata

Ridurre i consumi idrici ed ottimizzare la gestione degli scarichi idrici 

Nel 2018 è stato installato un impianto di fitodepurazione a ciclo chiuso nell’impianto di compressione gas di Masera Ridurre i consumi idrici ed ottimizzare la gestione degli scarichi idrici 
 
Valorizzazione del gas naturale  
  • Siglato un accordo strategico con SEAT per lo sviluppo tecnologico e la crescita delle infrastrutture di rifornimento del gas naturale compresso e del biogas per la mobilità sostenibile
  • Acquisita  Enersi Sicilia – società autorizzata per la realizzazione di un’infrastruttura di produzione di biometano da Frazione Organica dei Rifiuti Solidi Urbani (FORSU) nella provincia di Caltanissetta
  • Stipulati 14 contratti di allacciamento per la realizzazione di nuovi punti di consegna per l'immissione di biometano
  • Sviluppare attività per l’utilizzo  del metano per autotrazione
  • Sviluppare attività a supporto per l’utilizzo del biometano 

 

 

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ultimo aggiornamento
18 aprile 2019 - 15:00 CEST