CONSENSO ALL’UTILIZZO DEI COOKIE AL PRIMO ACCESSO AL SITO WEB WWW.SNAM.IT

Snam utilizza i cookie nell’ambito di questo sito per assicurarle efficace navigazione. Questo sito utilizza anche i cookie di terze parti. I cookie utilizzati non possono identificare l’utente. Per maggiori informazioni sui cookie impiegati e sulle modalità da seguire per cancellarli, cliccare qui. Continuando la navigazione di questo sito, lei acconsente all’utilizzo dei cookie.

ITEN

I nostri obiettivi

test

La lotta ai cambiamenti climatici è per Snam un tema materiale. Innovazione tecnologia, ricerca e buone pratiche sono leve per il conseguimento della sostenibilità ambientale e arrivare a ridurre al 2021 le emissioni di gas naturale del 10%.

alt2

Aggiornato il  portale fornitori: uno strumento che vuole offrire un supporto teorico e pratico per una maggiore sostenibilità dei fornitori stessi

alt2

Rafforzare lo stakeholder engagement è una delle priorità per Snam nei prossimi anni

Gli obiettivi che Snam si prefissa in ambito sostenibilità sono composti da tre elementi: aree di miglioramento, definite ogni anno su un orizzonte temporale di cinque anni, target quantitativi di miglioramento definiti attraverso key performance indicators (KPI) e come l'anno scorso, accogliendo le sollecitazioni provenienti dalla nuova linea guida G4 del GRI, che prevede un maggiore focus sulla rendicontazione dei temi materiali, Snam ha aggiornato i temi che storicamente fanno parte dei suoi ambiti di sostenibilità per mettere a fuoco quelli più rilevanti realizzando un'analisi strutturata della propria materialità.

La definizione dei temi materiali parte dall'individuazione delle tematiche segnalate nelle principali linee guida di sostenibilità (ISO 26000 e GRI-4) e sono contestualizzate attraverso un processo, a cadenza annuale, che include l’analisi:

  • dello scenario di settore, dell'opinione pubblica, dei peers e delle pressioni sull'aziande 
  • della percezione delle tematiche dal punto di vista degli stakeholder esterni
  • del Codice etico e delle Politiche adottati da Snam
  • della percezione delle tematiche dal punto di vista interno dell'azienda attraverso interviste ai responsabili delle diverse funzioni.
     

Nel 2015, inoltre, c'è stato un rafforzamento del percorso di analisi attraverso un maggior grado di coinvolgimento esterno all’azienda. I contributi emersi dall’attività di ascolto degli stakeholder, attraverso l'invio di un questionario, hanno permesso di rilevare in maniera più ampia e puntuale il punto di vista degli stakeholder sulle tematiche materiali.

Le aree di miglioramento discendono dall'analisi di materialità e sono un tassello importantissimo del modello di gestione della sostenibilità perché traducono in un’ottica di breve-medio periodo gli obiettivi sostenibili dell'azienda e costituiscono la base per l'individuazione di progetti di investimento e altre iniziative che vanno a costituire la sezione di sostenibilità del Piano Strategico di Snam.
In pratica rappresentano l’output finale dell'analisi di materialità che viene condotta dall’unità sostenibilità in collaborazione con tutte le funzioni aziendali e le società controllate. Una volta approvate dal Comitato di Direzione di Snam, le aree di miglioramento vengono inviate alle funzioni aziendali competenti di Snam e delle società controllate che le utilizzano per pianificare gli obiettivi.

I key performance indicators (KPI), scaricabili nel file Excel seguente, permettono di monitorare specifici obiettivi strategici collegati alla politica di sostenibilità in un’ottica di miglioramento continuo. I progetti relativi a tali obiettivi coinvolgono tutte le società di Snam che lavorano insieme per il raggiungimento di un obiettivo comune. Il termine temporale per il raggiungimento dei target quantitativi prefissati variano, dal 2017 al 2021, in funzione dei diversi progetti.

Andamento performance rispetto ai KPI (xls 12kb)

La tabella successiva riassume le aree di miglioramento (obiettivi 2017-2021), e come Snam ha lavorato nel 2016 per raggiungere gli obiettivi fissati in precedenza.

 

AREA DI MIGLIORAMENTO OBIETTIVI DEL PIANO PRECEDENTE AZIONI SVOLTE NEL 2016 OBIETTIVI 2017 - 2021
Gestione del governo societario e Anticorruzione


 

Mantenere un livello di governance allineato alle best practice internazionali

  • Istituito il Comitato di Sostenibilità che svolge funzioni propositive e consultive nei confronti del Consiglio di Amministrazione
  • Snam e Transparency International siglano un'intesa su anticorruzione e governance
  • Mantenere un livello di governance allineato alle best practice internazionali monitorandone la conformità alle leggi e ai Codici di autodisciplina
  • Implementare la collaborazione con Transparency International

Mantenere attivo il sistema strutturato delle segnalazioni inerenti al sistema di controllo interno, al Codice Etico, al Modello 231 e in generale all'Etica di Impresa

Ricevute 5 segnalazioni e svolti 42 audit interni

  • Mantenere il Modello 231 di Snam e delle società controllate aggiornato alle evoluzioni legislative, giurisprudenziali e organizzative
  • Mantenere il sistema strutturato delle segnalazioni inerenti al sistema di controllo interno allineato alle migliori pratiche internazionali (in particolare l'Ombudsman)

Proseguire l'attività di monitoraggio della Procedura Anticorruzione

Mantenuto attivo il Compliance Program Anticorruzione, un programma allineato alle best practice a ai principi internazionalmente accettati (Adequate Procedures - Guidance to the UK Bribery Act 2010 e ISO 37001 Anti-bribery management system)

 

Mantenere l'attività e le regole anticorruzione (compliance programme) allineate alle migliori pratiche internazionali, valutando periodicamente elementi innovativi da introdurre

  • Erogare attività formativa su Codice Etico e Modello 231
  • Consolidare i percorsi dedicati a tutto il personale del Gruppo in materia di Antitrust e Privacy

Erogate oltre 2.600 ore di formazione e coinvolte 1.600 persone

Aggiornare e implementare l'attività di formazione e informazione ai dipendenti e ai fornitori nelle materie di etica d'impresa

Trasparenza della gestione
 

Sviluppare analisi e studi di fattibilità per realizzare strumenti di rendicontazione che integrino informazioni finanziarie e CSR 

Realizzata la Relazione finanziaria con l'integrazione nella Relazione di Gestione delle informazioni di CSR

Implementare gli strumenti di rendicontazione che integrino informazioni finanziarie e CSR


Proseguire l'attività di analisi delle verifiche reputazionali su fornitori e subappaltatori 

Realizzate 1.200 analisi reputazionali su fornitori e subappaltatori

Mantenere e implementare le Analisi Reputazionali su fornitori e altre terze controparti al fine di prevenire, anche oltre i criteri di legge, infiltrazioni da parte di organizzazioni criminali
Diritti Umani Verificare, attraverso survey di business intelligence, il rispetto dei diritti umani e delle normative anti-corruzione verso i soggetti terzi (fornitori e clienti)
 
 
Valutati il 100% dei fornitori strategici sulla sostenibilità
  • Adottare una specifica policy sui diritti umani
  • Disegnare e implementare un sistema di monitoraggio del rispetto dei diritti umani da parte fornitori e subappaltatori
Partecipare attivamente a gruppi di lavoro promossi dal Global compact Proseguita la partecipazione alle attività promosse dalla Fondazione Global Compact Italia Partecipare attivamente a gruppi di lavoro promossi dal Global Compact
Risk & Crisis management
 
 
 
 
 
Estendere il modello ERM all'individuazione e misura delle opportunità e consolidarlo come strumento a supporto dei processi di business
 
  • Messa a punto e diffusione dell'ERM Risk Dashboard e relativa dematerializzazione del processo di reporting
  • Avviato il "Progetto Simplify" che si pone, tra gli altri, l'obiettivo di definire e implementare un modello integrato di risk assurance che integri i diversi modelli di controllo presenti nel Gruppo
  • Completati i cicli di risk assessment che hanno coinvolto tutto il Gruppo Snam


 
  • Estendere alle partecipate estere il modello ERM di Snam al fine di poter condividere e applicare metodologie e best practice in tema di gestione del rischio aziendale
  • Implementare un modello Integrated Risk Assurance e creazione di un unico repository dei rischi a livello aziendale
  • Disegnare e implementare in coerenza con il nuovo modello il Corporate System Framework

Sviluppare ed aggiornare i Sistemi di Gestione della Continuità Operativa e della Sicurezza delle informazioni nonché i modelli di Crisis Management e Cyber Defense
Implementare soluzioni tecnologiche a supporto del processo di Continuity Management

Portata a termine l'analisi di fattibilità preventivata per il raggiungimento delle certificazioni in riferimento agli standard ISO 22301 (Business Continuity) e ISO 27001 (Information Security)

 

 

AREA DI MIGLIORAMENTO OBIETTIVI DEL PIANO PRECEDENTE AZIONI SVOLTE NEL 2016 OBIETTIVI 2017 - 2021
Sviluppo e valorizzazione del capitale umano Accrescere il patrimonio di capacità e competenze delle persone
  • Concluso il percorso biennale di sviluppo delle competenze manageriali che ha coinvolto oltre 100 persone
  • Erogate oltre 82.180 ore di formazione con il coinvolgimento del 97% della popolazione aziendale
Sviluppare le competenze manageriali in coerenza con l'evoluzione della strategia aziendale e del disegno organizzativo, attraverso opportune iniziative di change management e di formazione (progetto Lean e Snam Academy)
Salute e Sicurezza 
 
 
 

Proseguire le azioni intraprese dal progetto "Obiettivo Sicurezza" coinvolgendo più attività aziendali

  • Proseguite le iniziative di sensibilizzazione e coinvolgimento nell’ambito del progetto ”Obiettivo Sicurezza”
  • Mantenuti bassi i valori degli indici infortunistici
  • Proseguite le attività di formazione con più di 19.288 ore erogate e 3.184 partecipazioni

Proseguire le azioni avviate nel quadro del progetto “Obiettivo Sicurezza”

 
 Predisporre piani di indagini ambientali nei luoghi di lavoro Realizzate 172 indagini ambientali

Predisporre piani di indagini ambientali nei luoghi di lavoro

 
Sviluppare iniziative di sensibilizzazione in materia di sicurezza per i fornitori
  • Realizzato il workshop fornitori e aggiornato il Portale Fornitori
  • Ridotti gli indici infortunistici (frequenza -34%; gravità -29%) 
Sviluppare iniziative di sensibilizzazione in materia di sicurezza per i fornitori
 
Welfare Implementare il nuovo piano di Welfare con l'obiettivo di offrire un pacchetto più ampio di servizi
  • Implementati nuovi servizi e avviato "SnamMY" sito web dedicato al Welfare aziendale
  • Coinvolto 150 persone in un approccio sperimentale di Smart working

 

Sviluppare piani di welfare.

 

AREA DI MIGLIORAMENTO OBIETTIVI DEL PIANO PRECEDENTE AZIONI SVOLTE NEL 2016 OBIETTIVI 2017- 2021

 
 

 Supply Chain
Implementare un nuovo sistema informativo a supporto del processo di qualifica e di valutazione delle prestazioni dei fornitori Realizzata e messa online la piattaforma informatica per gestire tutte le procedure di iscrizione, rinnovo ed estensione della qualifica dei fornitori Ultimare l’implementazione del nuovo sistema informativo a supporto del processo di qualifica e di valutazione delle prestazioni dei fornitori
Attivare e promuovere azioni di coinvolgimento, in una logica di partnership, per migliorare le prestazioni sociali e ambientali
  • Implementati i contenuti del portale. Oltre 1.800 fornitori registrati(+ 20% rispetto al 2015), 102.000 visitatori, 298.000 accessi e oltre 930.000 pagine lette.
  • Organizzato il workshop “Ambiente e Innovazione, una sfida per tutti” al quale hanno partecipato 450 persone. L’evento è stato riconosciuto come credito formativo dall’Ordine degli Ingegneri di Milano
  • Potenziare i contenuti di comunicazione del portale fornitori.
  • Sviluppare strumenti per ottenere maggiori informazioni sulla responsabilità sociale e ambientale dei fornitori.
  • Organizzare momenti di incontro e dialogo

Introdurre l'obbligatorietà del possesso della certificazione OHSAS 18001 da parte dei candidati per i lavori di criticità A e B

Raggiunto il 100% dei fornitori certificati OHSAS 18001 nella categoria lavori

Analizzare la possibilità di estendere l’obbligatorietà della certificazione OHSAS 18001 ad altri settori merceologici
Relazioni con i clienti

Incrementare la qualità dei servizi offerti ai clienti

  • Rispettati gli indicatori di qualità previsti dai codici di rete
  • Implementati nuovi servizi (slot di rigassificazione associata a prenotazione capacità di stoccaggio)
  • Aggiornato portali per facilitare le operazioni agli utenti
  • Incrementare la qualità dei servizi offerti ai clienti
  • Aggiornare i sistemi informativi a seguito dell’evoluzione della normativa e per facilitare le attività con i clienti
Sviluppare e applicare metodologie di rilevazione del grado di soddisfazione dei clienti e iniziative di coinvolgimento
  • Realizzate le indagini di Customer satisfaction per il settore Stoccaggio e il settore Trasporto
  • Organizzati lo Shippers’day nel Trasporto e lo Shippers’ meeting nello Stoccaggio
Sviluppare e applicare metodologie di rilevazione del grado di soddisfazione dei clienti e iniziative di coinvolgimento
Relazioni con la comunità e il territorio
 
 
Sviluppare e programmare strumenti innovativi di incontro e di confronto con le PA e con i decisori istituzionali, anche attraverso il coinvolgimento delle Associazioni confindustriali locali  . Partecipazione al gruppo di lavoro CSR di Confindustria.
• Effettuati 112 incontri con PA e associazioni territoriali per l’illustrazione di nuovi progetti.
Sviluppare e programmare strumenti innovativi di incontro e di confronto con le PA e con i decisori istituzionali, anche attraverso il coinvolgimento delle Associazioni confindustriali locali
Attuare iniziative filantropiche coerenti con il business e l’immagine di Snam e sviluppare progetti a valore condiviso
  •  Continuate le attività nell’orto sociale nella Centrale di compressione di Terranuova Bracciolini
  • Per il terzo anno consecutivo Snam ha dato vita al progetto di educational “Storie che raccontano il Futuro”
  • Giunta alla terza edizione il Giro d’Italia in 80 librerie.
  • Presentato al Salone di Torino il quarto volume “Sentieri sostenibili. Parco del Ticino”
  • Avviato il progetto per la donazione del Quadro Sinottico della rete italiana del trasporto del gas alla Fondazione Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano
  • Destinati a favore del territorio circa 851 mila euro per liberalità e sponsorizzazioni
Attuare iniziative filantropiche coerenti con il business e l’immagine di Snam e sviluppare progetti a valore condiviso
Applicare modelli e/o strumenti che consentano di misurare l’accettabilità delle infrastrutture sul territorio Realizzato il Social Impact Assessment per il progetto TAP Applicare modelli e/o strumenti che consentano di misurare l’accettabilità delle infrastrutture sul territorio
  Avviata la Fondazione Snam Perseguire lo sviluppo e l’adozione di pratiche innovative e solidali in grado di favorire lo sviluppo civile, culturale ed economico in aree prioritarie di interesse pubblico
Relazioni con i Media  Rafforzare la comunicazione con i media e complementare l’utilizzo delle nuove tecnologie web Snam si è posizionata al primo posto nella classifica italiana ed europea di Webranking KWD che da 15 anni premia le aziende che si distinguono per l’efficacia della comunicazione online Rafforzare, attraverso il costante coinvolgimento dei media e azioni proattive sulle piattaforme web e social, il ruolo del gas naturale nel mix energetico italiano e globale. 
Nel corso del 2016 Snam ha proseguito le azioni di miglioramento della propria web identity, realizzando la versione del sito corporate, ottimizzata per la fruizione da ogni tipo di dispositivo desktop e mobile Promuovere nuove iniziative e nuove forme di comunicazione con l’intento di ampliare la platea degli stakeholder e dei potenziali endorser di Snam e del suo modello di business sostenibile dal punto di vista economico, sociale e ambientale
Aggiornato il sito internet con il nuovo assetto societario Realizzare il nuovo portale internet Snam in coerenza con il nuovo contesto societario 
 Nato “Sentieri Stagionali”  il supporto informativo e multimediale messo a punto da Snam con la collaborazione di Federparchi e di tre Parchi italiani Progettare nuove modalità e strumenti web con lo scopo di dimostrare la compatibilità delle infrastrutture del gas con contesti ambientali di pregio
Relazioni con le Persone Implementare iniziative di comunicazione e coinvolgimento
  • Realizzato l’analisi di clima al quale hanno partecipato l’82% dei dipendenti
  • Implementate nuove newsletter digitali
  • Organizzati meeting dedicati al management
Implementare iniziative di comunicazione e coinvolgimento 

 Relazioni con gli Azionisti
 
Consolidare l’informativa agli investitori istituzionali e retail 
  • Realizzati 17 road show, nelle maggiori piazze finanziarie europee e nord americane
  • Effettuate 3 conferenze di settore
  • Effettuati 77 incontri “one - to - one” tra il management e gli investitori, ai quali si sono aggiunti 20 group meetings
  • Pubblicati sul sito web documenti specifici dedicati agli investitori 
Mantenere alta la qualità dei rapporti con le agenzie di rating e l’informativa agli investitori istituzionali e retail 
 Mantenere i rapporti di alta qualità col sistema bancario italiano e internazionale anche in un’ottica di diversificazione della provvista Emessi con successo due nuovi prestiti obbligazionari per 1,75 miliardi di euro, con una cedola media pari a 0,625% ed una maturity media pari a circa 8,3 anni Mantenere i rapporti di alta qualità col sistema bancario italiano e internazionale anche in un’ottica di diversificazione della provvista 
 

 

AREA DI MIGLIORAMENTO OBIETTIVI DEL PIANO PRECEDENTE AZIONI SVOLTE NEL 2016 OBIETTIVI 2017 - 2021
Tutela del territorio e della biodiversità Proseguire nelle attività di ripristino vegetazionale e ambientale

 Effettuati 227 km di ripristini vegetazionali, eseguito il monitoraggio ambientale di oltre 565 km ed effettuati 3,7 km di nuovi rimboschimenti

 

Proseguire nelle attività di ripristino vegetazionale e ambientale
 

 Installazione turbine e apparecchiature a basse emissioni Messe in esercizio 2 turbine DLE Installazione turbine e apparecchiature a basse emissioni
Climate Change ed efficienza energetica

Ottimizzare i consumi energetici 

 

Effettuati specifici interventi di "energy management"

 Ottimizzare i consumi energetici
 Incrementare l’utilizzo di energia da fonti rinnovabili
  • Aumentata l’energia prodotta da fonte rinnovabile (+14%)
  • Approvvigionato energia elettrica da fonti rinnovabili
Incrementare l’utilizzo di energia da fonti rinnovabili
Ridurre le emissioni di gas naturale 
  • Ridotte le emissione del 3%
  • Recuperati 4,5 Mmc di gas naturale

Ridurre le emissioni di gas naturale

Gestione dei rifiuti e dell'acqua  Realizzare Sistemi Documentali necessari  a sostituire i documenti cartacei attraverso una gestione informatizzata Proseguite le attività di dematerializzazione

Realizzare Sistemi Documentali necessari  a sostituire i documenti cartacei attraverso una gestione informatizzata

Ridurre i consumi idrici ed ottimizzare la gestione degli scarichi idrici 

Nelle sedi che non sono servite da reti fognarie Snam ha installato nel corso degli anni 18 impianti di fitodepurazione a ciclo chiuso Ridurre i consumi idrici ed ottimizzare la gestione degli scarichi idrici 
 
Valorizzazione del gas naturale  
  • Snam ha firmato accordi con FCA, IVECO e api finalizzati a favorire lo sviluppo del gas naturale come carburante per autotrazione
  • Snam, il Consorzio Italiano Biogas e Confagricoltura hanno elaborato e presentato pubblicamente un manifesto comune di sostegno alla filiera del biometano italiano
  • Sviluppare attività per l’utilizzo  del metano per autotrazione
  • Sviluppare attività a supporto per l’utilizzo del biometano 

 

 

alt

Esplora e confronta la nostra performance con il tool di KPI interattivi

Approfondisci
Un orto nella rete

Scopri il nostro "orto nella rete"

Approfondisci
Materialità di Snam

Scopri quali sono i temi materiali di Snam

Approfondisci
Page Alert
ultimo aggiornamento
17 ottobre 2017 - 15:50 CEST