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La valorizzazione dei talenti

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Nel 2017, il 75,4% dei dipendenti è stato coinvolto in attività di formazione

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Sono state erogate complessivamente 85.346 ore di formazione per tutto il 2017, con 8.604 partecipazioni

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L’impegno di Snam per il 2018 è di incrementare le ore medie di formazione fino a 32 per dipendente e di coinvolgere l’80% della popolazione in almeno un momento formativo.

Nel 2017 è stato avviato un progetto di redesign del sistema di Performance Management aziendale per ottimizzare l’attuale processo di assegnazione e valutazione degli obiettivi

Valorizzare le persone significa capire le loro capacità, sviluppare le loro competenze e arricchire il loro bagaglio professionale e umano: la formazione è lo strumento di sviluppo idoneo per dare valore alle proprie risorse.

In previsione del ciclo di performance 2018, nel corso dell’anno è stato avviato un progetto di redesign del sistema di Performance Management aziendale per ottimizzare l’attuale processo di assegnazione e valutazione degli obiettivi.
In particolare, il nuovo sistema di Performance Management:

  • valorizzerà i contributi che ognuno dà all’azienda;
  • lavorerà su cultura e comportamenti (assegnazione di obiettivi su aspetti comportamentali basati sul nuovo Modello delle Competenze Snam);
  • metterà al centro il feedback come confronto costruttivo di coinvolgimento, motivazione, responsabilizzazione delle risorse;
  • coinvolgerà a regime tutta l’azienda attraverso la progressiva estensione del perimetro di performance su un arco temporale triennale (2018-2020);
  • avrà regole trasparenti e tempi ben cadenzati e sarà supportato da un nuovo strumento informatico.

Il progetto nasca anche da un'esigenza emersa nell'Analisi di Clima nel 2016 a cui hanno partecipato l'82% dei dipendenti.
Le aree di indagine della survey hanno riguardato: il livello di engagement, le circostanze che favoriscono il coinvolgimento delle persone, il clima positivo sul lavoro e le percezioni e istanze di miglioramento della popolazione aziendale. Il ritratto di Snam uscito dall’analisi di clima è quello di un’organizzazione capace di innovare e orientata al cambiamento, all’interno della quale si lavora con orgoglio, senso di appartenenza e fiducia nella competenza del top management.

Qui si può trovare una sintesi dei risultati.

Il programma Lean Six Sigma

Nel 2017, è stata offerta la possibilità a 42 persone di diverse unità aziendali di ottenere la certificazione Green Belt all’interno del programma Lean Six Sigma. La metodologia del Lean Six Sigma fornisce gli strumenti necessari a eliminare gli sprechi in azienda, ottimizzando l’utilizzo delle risorse, delle aree di lavoro, dei cicli produttivi, e assicurando allo stesso tempo elevata qualità nella produzione e nella gestione dei processi.
Questo percorso ha permesso alle persone coinvolte di apprendere un nuovo modello di lettura dell’organizzazione per essere sempre più artefici del cambiamento, attraverso un modo di lavorare più aperto e collaborativo. Nel 2018 questo percorso di formazione verrà esteso ad altre risorse dell’azienda.

Per sviluppare le competenze dei talenti Snam è passata da una logica di corsi a quella dei percorsi ritagliati per le specifiche esigenze.

Si è quindi passati dalla logica dei corsi a quella dei “percorsi” formativi, cioè all’individuazione di interventi formativi maggiormente strutturati che accompagnano nel tempo la gestione operativa dell’attività nella quale le funzioni HR territoriali assumono una maggiore centralità.

Complessivamente nel 2017 sono state erogate circa 85.184 ore di formazione, di cui circa 9.600 dedicate a tematiche di  HSEQ. E’ proseguita poi l’attività formativa relativa alle prescrizioni del Modello Organizzativo ex D.Lgs. 231 e alla materia di Anticorruzione: nel 2017 sono state inoltre erogate 327 ore di formazione dedicata alle tematiche di codice etico, modello 231 e anticorruzione che ha visto la partecipazione di 112 persone.

Il progetto energienglish ha coinvolto molte persone, a differenti livelli professionali, con metodologie innovative

Per incrementare la padronanza della lingua inglese delle sue persone, Snam ha avviato un innovativo progetto formativo della durata di due anni, volto a coinvolgere tutti i dipendenti: energienglish.

L’iniziativa propone corsi di lingua inglese rivolti a tutta la popolazione aziendale, calibrati sulla base delle necessità linguistiche e in coerenza con le esigenze operative. Sono infatti previste tre tipologie di percorso formativo: Self Study, Private e Premium. La formazione, che utilizza in tutti i casi modalità in autoapprendimento interattivo, è stata affidata a EF Corporate Language Learning Solutions, società leader nella formazione linguistica on line in Business English, che collabora da anni con Snam.

La proposta più innovativa di energienglish è il corso Self Study: pensato per raggiungere tutte le persone del Gruppo Snam, intende coinvolgere chiunque voglia incrementare le proprie competenze linguistiche o avvicinarsi per la prima volta alla lingua inglese. Nel 2017 sono state erogate, su questo tema, 2.829 ore con 98 partecipazioni.

2017: ore di formazione erogate

  2015 2016 2017
Totale ore erogate (n.) 87.620 82.184 85.346
Partecipazioni (n.) 10.203 10.396 8.604
Ore di formazione medie per dipendente (n.) 29,2 28,5 29,2
Coinvolgimento (%) 96,1 97,5 75,4

 

2017: principali iniziative di formazione

Descrizione Ore erogate (N°) Partecipazioni (N°) Destinatari
Formazione Manageriale 5.853 1.096 Dirigenti, quadri
Formazione tecnica 66.576 5.543 Operai e impiegati
Salute, Sicurezza, Ambiente e Qualità 9.675 1.702 Popolazione aziendale
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ultimo aggiornamento
11 aprile 2018 - 15:03 CEST