Login    

Decreto Ministeriale 18 Maggio 2018 in materia di odorizzazione: disponibile la modulistica dedicata

In riferimento alla news del 25 maggio 2018, Snam Rete Gas informa che è disponibile la sezione dedicata del sito in cui reperire la modulistica necessaria ad adempiere agli obblighi previsti dal Decreto Ministeriale 18 Maggio 2018 in materia di odorizzazione e utilizzo in sicurezza del gas naturale. La sezione è raggiungibile attraverso il seguente link: Odorizzazione – utilizzo in sicurezza del gas.

In particolare, tale Decreto prevede che il cliente finale abbia l’onere di garantire l’utilizzo in sicurezza del gas naturale con uso domestico o similare, anche se combinato con usi tecnologici, laddove lo stesso sia direttamente allacciato alla rete di trasporto. A tal fine il cliente finale dovrà adottare le opportune soluzioni tecniche (odorizzazione, strumenti di rilevamento e intercettazione, o equivalenti).

Il Decreto prevede inoltre precisi adempimenti a carico del cliente finale da assolvere entro termini perentori; in particolare dovrà inviare al trasportatore:

  • entro 60 giorni dalla data di pubblicazione del Decreto sulla Gazzetta Ufficiale, ovvero entro il 6 agosto 2018, una dichiarazione in merito alla categoria d’uso del gas riconsegnato; e,
  • entro 6 mesi dalla medesima data di pubblicazione, ovvero entro il 7 dicembre 2018, in caso di dichiarazione d’uso domestico o similare - anche combinato con usi tecnologici – un’attestazione che tale uso avvenga in sicurezza avendo adottato le soluzioni tecniche previste dal Decreto.
 

In caso di mancato invio nel rispetto dei predetti termini, è previsto che l’impresa di trasporto proceda alla disalimentazione del punto di riconsegna ove “aperto” ovvero non provveda all’apertura del punto di riconsegna “chiuso” o di nuova realizzazione.

Page Alert
ultimo aggiornamento
26 giugno 2018 - 15:22 CEST