Dichiarazione congiunta TAP, SRG e DESFA Processo capacità incrementale 2023 e 2025
Dichiarazione congiunta TAP, SRG e DESFA Processo capacità incrementale 2023 e 2025
- Data Pubblicazione
- 2025-07-07 17:00
- Description
-
In data odierna, TAP, SRG e DESFA apriranno un nuovo processo di capacità incrementale, in linea con il Codice Europeo CAM e le linee guida per il Market test 2025 di TAP AG (CAM NC FJO)
Il nuovo processo di capacità incrementale è separato dalla Fase Vincolante del processo di capacità incrementale del 2023, che TAP, SRG e DESFA intendono portare avanti nel quarto trimestre del 2025, previa approvazione della Proposta di Progetto per la Fase Vincolante da parte delle NRA italiana, greca e albanese 1.
Tutte le parti interessate sono invitate a presentare le loro Richieste Non Vincolanti entro l’ 1 settembre 2025.
Resta inteso che la Demand Assesment Report di TAP. SRG e DESFA, per il processo di capacità incrementale 2025 sarà pubblicata dopo la fine della Fase Vincolante relativa al processo di capacità incrementale 2023. Agli interessati sarà data la possibilità di rivedere le Richieste Non Vincolanti presentate a TAP, SRG e DESFA per i punti di interconnessione proposti nella Fase Vincolante del processo di capacità incrementale 2023. La scadenza precisa per la revisione delle richieste inviate durante la Fase non Vincolante sarà comunicata alle parti interessate quando sarà noto l'esito di tale Fase Vincolante e sarà almeno due settimane dopo il momento della notifica.
TAP, in coordinamento con SRG e DESFA, continuerà ad aggiornare tutte le informazioni rilevanti sui propri siti web nei prossimi mesi.
Tutti i dettagli rilevanti per la presentazione, inclusa la documentazione di supporto, sono disponibili sui siti web dei TSO:
TAP – Market tests › Trans Adriatic Pipeline (TAP)
SRG – Procedura di capacità incrementale 2025
DESFA – Incremental Capacity Process 2025 - ΔΕΣΦΑ Α.Ε.
1 Questa proposta di progetto deve ancora essere sottoposta alle NRA per l'approvazione (indicativamente entro luglio 2025, con l'obiettivo di aprire la fase di richiesta vincolante entro dicembre 2025).