Pubblicazione dei valori del parametro di taratura q ex Delibera 482/2024/R/gas e modalità operative di applicazione

Snam mette a disposizione di tutti gli Utenti i dati funzionali all’applicazione ex post per l’anno solare 2024 del parametro di taratura q di cui alla Delibera 482/2024/R/gas nei formati e con i modelli di pubblicazione che saranno adottati a partire dal prossimo ottobre 2025.

Tag
Settlement
Data Pubblicazione
2025-05-20 15:00
Description

Con la presente informativa Snam mette a disposizione di tutti gli Utenti i dati funzionali all’applicazione ex post per l’anno solare 2024 del parametro di taratura q di cui alla Delibera 482/2024/R/gas nei formati e con i modelli di pubblicazione che saranno adottati a partire dal prossimo ottobre 2025.

 

In particolare, sono resi disponibili:

·       Associazione Punti di Riconsegna al cluster t: al seguente link è reso disponibile il documento “Associazione Punti di Riconsegna alla regione climatica e cluster t”. Il file ha la stessa struttura del documento “Associazione Punti di Riconsegna alla zona climatica” con l’aggiunta della colonna riportante il cluster t di riferimento. Qualora per un Punto di Riconsegna non fosse possibile determinare il cluster t di riferimento, è riportato il carattere “—". Tali dati si riferiscono all’intero anno solare 2024.

·       Valori del parametro di taratura qk: al seguente link sono pubblicati per l’anno 2024 i valori del parametro di taratura qk. Il file ha la stessa struttura delle pubblicazioni del parametro Wkr; per ciascun giorno gas di riferimento e ciascun cluster è riportato il valore del parametro q da applicare all’interno della formula di profilazione; come indicato nella metodologia i valori qk sono espressi con sedici cifre decimali (non in termini percentuali).  Sono stati pubblicati due file che riportano i valori di q calcolati nel giorno G-1 con riferimento al giorno G (file “Parametro qk Day Ahead”) e calcolati nel giorno G con rifermento allo stesso giorno gas G (file “Parametro qk Withinday“). Ai soli fini esemplificativi di tale pubblicazione i dati contenuti nei due file sono identici.

 

Al fine dell’applicazione della metodologia si riporta di seguito la formula per ricalcolare il valore del termine P con i link utili per il reperimento di tutte le informazioni necessarie a replicare il calcolo:

·       P per Trattamenti MG – è possibile recuperare il valore del P definitivo dal SBG fornito da AU oppure su JARVIS all’interno del centro dati utilizzando la seguente report: Centro dati – Allocazione e Bilancio – Report On Demand – Def: Prelievi P_PdR – dett. Cliente

·       P per Trattamenti MM e MY – è necessario ricalcolare il valore utilizzando la seguente formula: PCG = ∑CG CAPdR  p%PROF,k  

dove:

o     CAPdR  viene fornita dal SII attraverso il file SMG

o    p%PROF,k = Wkr∙β1PROF ∙c1%i,j,k + β2PROF ∙c2%k + β3PROF ∙t1%j,k + β4PROF ∙c4%k + qkry

dove:

I parametri β sono pubblicati nella tabella 3 del TISG;

I Wkr relativi all’anno 2024 sono pubblicati al seguente link;

I valori c1%i,j,k , c2%k , t1%j,k  e c4%k  relativi all’anno 2024 sono pubblicati al seguente link;

I valori qkry sono pubblicati come sopra detto e da applicare come riportati.

 

 

Per maggiori informazioni:

Team Assistenza Commerciale

Tel: 02 45478415

Email: commerciale@snam.it

Jarvis - GO LIVE CRM "Richieste di Supporto" si rinnova

A partire da oggi la sezione “Richieste di Supporto” di Jarvis è stata aggiornata per offrirti un'esperienza d'uso ottimizzata, che facilita l'inserimento e il monitoraggio delle richieste.

Tag
Jarvis
Data Pubblicazione
2025-05-20 13:00
Description

A partire da oggi la sezione “Richieste di Supporto” di Jarvis è stata aggiornata per offrirti un'esperienza d'uso ottimizzata, che facilita l'inserimento e il monitoraggio delle richieste.

 

Il CRM di Jarvis è stato aggiornato per semplificare le tue attività.

 

 

Cosa c'è di nuovo?

  • Puoi consultare tutte le richieste inserite dalla tua società, con il loro stato di avanzamento, senza bisogno di applicare filtri.
  • Puoi cercare le richieste in base al nominativo di chi le ha inserite grazie al nuovo filtro per utente.
  • Puoi esportare le richieste selezionate con un clic, tramite il pulsante “Scarica dati” in alto a destra della tabella. 

 

Scopri tutte le novità introdotte con il video tutorial dedicato!

 

 

 

Per maggiori informazioni:

Team Assistenza Commerciale

Tel: 02 45478415

Email: commerciale@snam.it

 

IMPORTANTE - Test indisponibilità sistemi Snam

Con l'obiettivo di garantire la continuità dei servizi commerciali anche in situazioni di emergenza, informiamo i clienti che il giorno 10 giugno, dalle ore 14:00 alle 18:00, verrà effettuata una simulazione per testare la gestione delle attività in uno scenario di totale indisponibilità dei sistemi informatici.

Tag
Processi, Sistemi informatici
Data Pubblicazione
2025-05-09 12:00
Description

Con l'obiettivo di garantire la continuità dei servizi commerciali anche in situazioni di emergenza, informiamo i clienti che il giorno 10 giugnodalle ore 14:00 alle 18:00, verrà effettuata una simulazione per testare la gestione delle attività in uno scenario di totale indisponibilità dei sistemi informatici.

 

Durante la finestra di test, i sistemi Snam non saranno accessibili ed eventuali tentativi di accesso restituiranno una pagina di errore

 

Nonostante l’indisponibilità degli applicativi, Snam garantirà l'operatività di un set prioritario di processi commerciali attraverso procedure alternative fuori sistema.

I processi interessati saranno:

  • Conferimento di capacità (Day Ahead) ai punti di importazione/esportazione e stoccaggio
  • Nomina e Rinomina
  • Trading (transazioni al PSV)

Non saranno disponibili le pubblicazioni dei dati operativi di bilanciamento.

 

Tutti i soggetti interessati sono stati informati con la procedura operativa di dettaglio da seguire per poter operare durante il test e in caso di effettive situazioni emergenziali.

 

 

Per maggiori informazioni:

Team Assistenza Commerciale

Tel: 02 45478415

Email: commerciale@snam.it

Snam incontra i suoi clienti nel 1° Workshop Commerciale del 2025

Il 29 aprile 2025 si è svolto il 1° Workshop Commerciale del 2025 organizzato da Snam in presenza con la possibilità di collegamento da remoto.

Tag
Workshop
Data Pubblicazione
2025-05-08 14:00
Description

Il 29 aprile 2025 si è svolto il 1° Workshop Commerciale del 2025 organizzato da Snam in presenza con la possibilità di collegamento da remoto.

All’incontro hanno preso parte circa 400 clienti, confermando la volontà di partecipazione attiva nel cammino intrapreso da Snam verso un sistema energetico sempre più sicuro e sostenibile.

 

Il Workshop Commerciale si è confermato un importante momento di condivisione e confronto con tutti i nostri clienti, nel quale sono stati presentati i principali traguardi raggiunti da Snam e le ultime novità nei settori strategici, offrendo una chiara visione dell’evoluzione in corso.

 

 

Per maggiori informazioni:

Team Assistenza Commerciale

Tel: 02 45478415

Email: commerciale@snam.it

 

 

Di seguito la presentazione dell'evento:

Jarvis - Temporanea indisponibilità dei sistemi

Informiamo i clienti che Jarvis sarà temporaneamente non disponibile per un aggiornamento dei sistemi informatici.

Tag
Jarvis, Sistemi informatici
Data Pubblicazione
2025-05-02 11:00
Description

Informiamo i clienti che nelle prossime settimane Jarvis sarà temporaneamente non disponibile per aggiornamenti.

 

È possibile scaricare il calendario dei fermi applicativi qui sotto per conoscere i dettagli degli interventi programmati e le funzionalità impattate. Durante le fasce di intervento, oltre alle principali funzionalità segnalate, potrebbero verificarsi temporanei disservizi su Jarvis anche a livello generale.

 

Al fine di agevolare la pianificazione delle attività di business, verranno inviati avvisi puntuali relativi ai fermi applicativi previsti nelle prossime settimane.

 

Per ulteriori informazioni:

Team Assistenza Commerciale

Tel: 02 45478415

Email: commerciale@snam.it

 

Scarica il calendario: