Login    

Nicola Bedin

Nicola Bedin è presidente di Snam da giugno 2020.

Ad inizio 2018 ha dato vita a Lifenet Healthcare, un’iniziativa imprenditoriale nel settore healthcare che ad oggi comprende dieci aziende ospedaliere ed ambulatoriali ed occupa circa 800 persone, con presenza in Lombardia, Piemonte ed Emilia-Romagna.

Dall’ottobre 2005 al settembre 2017 è stato amministratore delegato del Gruppo Ospedaliero San Donato, il principale operatore italiano nel settore ospedaliero. Durante questi dodici anni i ricavi annui del gruppo sono passati da circa euro 600 mln ad euro 1,6 miliardi.

È stato anche amministratore delegato dell’IRCCS Ospedale San Raffaele dal maggio 2012 (data di ingresso nel perimetro del Gruppo) fino al settembre 2017, guidandone in prima persona il risanamento ed il rilancio.

Dal 2015 fino al settembre 2017 è stato inoltre amministratore delegato dell’Università Vita-Salute San Raffaele.

È stato dal 2016 all’aprile 2019 amministratore non esecutivo della quotata Italgas S.p.A., di cui è stato presidente del Comitato Sostenibilità e componente del Comitato Controllo e Rischi e Operazioni con Parti Correlate.

Ha iniziato la sua carriera professionale come analista finanziario in Mediobanca, dal 2001 al 2004, quando è stato chiamato dal prof. Giuseppe Rotelli quale suo assistente (e un anno dopo amministratore delegato) nel Gruppo Ospedaliero San Donato.

Laureato con 110/110 e Lode in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi. Ha svolto il quarto anno di scuola superiore negli Stati Uniti (Charter Oak High School), dove è tornato anche durante la formazione universitaria, presso l’University of Texas di Austin e l’University of California di Berkeley.

È professore a contratto presso l’Università degli Studi di Pavia per l’insegnamento di economia applicata.

Nicola Bedin, nato a Montebelluna (TV) l’8 gennaio 1977, è sposato ed ha due figli.

Page Alert
ultimo aggiornamento
07 agosto 2020 - 15:40 CEST