Peer e quote di mercato
Il quadro europeo del business con cui si rapporta il Gruppo Snam è caratterizzato da un panorama molto variegato, da Paesi dove operano pochi attori principali a realtà dove molti soggetti agiscono nello stesso territorio nazionale. Per uno sguardo allo scenario continentale è possibile consultare il sito di ENTSOG (the European Network of Transmission System Operators for Gas), oppure i dati forniti da GIE (Gas Infrastructure Europe), organizzazione che riunisce 68 operatori europei del trasporto, dello stoccaggio e della rigassificazione, tra i quali rientrano i principali peers di Snam.
Nel campo delle società attive nelle infrastrutture energetiche, alcuni degli attori di riferimento del gruppo sono:
Terna (Italia): principale proprietario e operatore della Rete di Trasmissione Nazionale di energia elettrica ad alta tensione
Enagas (Spagna): leader nell’attività di trasporto, stoccaggio, rigassificazione del gas naturale in Spagna e System Operator sull’intera rete nazionale
REE - Red Eléctrica de España (Spagna): gestore della rete elettrica. Svolge anche il ruolo di System Operator
National Grid (UK): opera nei business regolati della trasmissione e della distribuzione di elettricità e gas principalmente in Gran Bretagna e negli Stati Uniti nord-orientali
Come Gruppo integrato che opera nell’intera filiera delle attività regolate del gas, Snam si confronta anche con le principali realtà che operano nei diversi segmenti di business:
- per il trasporto di gas naturale i player di riferimento si concentrano nel contesto europeo. La maggior parte è riunita nel GTE (Gas Transmission Europe), organismo che rappresenta 29 delle principali realtà del settore.
- nel comparto dello stoccaggio di gas naturale, il Gruppo si confronta in particolare con l’a ltro importante operatore Edison Stoccaggio, mentre nel settore della rigassificazione i peer sono Adriatic LNG e Offshore LNG Toscana.
Quote di mercato (2020)
In Italia, Snam presidia le attività di trasporto, dispacciamento e stoccaggio del gas naturale e di rigassificazione del gas naturale liquefatto (GNL). Rispetto a questi tre core business, Snam ha il primato, a livello europeo, per estensione della rete di trasmissione (oltre 41.000 km, comprese le attività internazionali) e per capacità di stoccaggio di gas naturale (circa 20 miliardi di metri cubi, comprese le attività internazionali). Per quanto riguarda il business della rigassificazione, Snam è tra i principali operatori continentali attraverso il terminale di Panigaglia e le quote negli impianti di Livorno (OLT) e Rovigo (Adriatic LNG) per l’Italia e Revithoussa (DESFA) per la Grecia, per una capacità di rigassificazione complessiva pro quota di circa 8,5 miliardi di metri cubi annui.
07 aprile 2021 - 12:28 CEST