Login    

Peer e quote di mercato

Il quadro europeo del business con cui si rapporta il Gruppo Snam è caratterizzato da un panorama molto variegato, da Paesi dove operano pochi attori principali a realtà dove molti soggetti agiscono nello stesso territorio nazionale. Per uno sguardo allo scenario continentale è possibile consultare il sito di ENTSOG (the European Network of Transmission System Operators for Gas), oppure i dati forniti da GIE (Gas Infrastructure Europe), organizzazione che riunisce 68 operatori europei del trasporto, dello stoccaggio e della rigassificazione, tra i quali rientrano i principali peers di Snam.

Nel campo delle società attive nelle infrastrutture energetiche, alcuni degli attori di riferimento del gruppo sono:

 

Terna

Terna (Italia): principale proprietario e operatore della Rete di Trasmissione Nazionale di energia elettrica ad alta tensione

Vai al sito

 

Enagas

Enagas (Spagna): leader nell’attività di trasporto, stoccaggio, rigassificazione del gas naturale in Spagna e System Operator sull’intera rete nazionale

Vai al sito

 

REE

REE - Red Eléctrica de España (Spagna): gestore della rete elettrica. Svolge anche il ruolo di System Operator

Vai al sito

 

National Grid

National Grid (UK): opera nei business regolati della trasmissione e della distribuzione di elettricità e gas principalmente in Gran Bretagna e negli Stati Uniti nord-orientali

Vai al sito

  

Come Gruppo integrato che opera nell’intera filiera delle attività regolate del gas, Snam si confronta anche con le principali realtà che operano nei diversi segmenti di business:

- per il trasporto di gas naturale i player di riferimento si concentrano nel contesto europeo. La maggior parte è riunita nel GTE (Gas Transmission Europe), organismo che rappresenta 29 delle principali realtà del settore.

- nel comparto dello stoccaggio di gas naturale, il Gruppo si confronta in particolare con l’a ltro importante operatore Edison Stoccaggio, mentre nel settore della rigassificazione i peer sono Adriatic LNG e Offshore LNG Toscana.

 

Quote di mercato (2020)

In Italia, Snam presidia le attività di trasporto, dispacciamento e stoccaggio del gas naturale e di rigassificazione del gas naturale liquefatto (GNL). Rispetto a questi tre core business, Snam ha il primato, a livello europeo, per estensione della rete di trasmissione (oltre 41.000 km, comprese le attività internazionali) e per capacità di stoccaggio di gas naturale (circa 20 miliardi di metri cubi, comprese le attività internazionali). Per quanto riguarda il business della rigassificazione, Snam è tra i principali operatori continentali attraverso il terminale di Panigaglia e le quote negli impianti di Livorno (OLT) e Rovigo (Adriatic LNG) per l’Italia e Revithoussa (DESFA) per la Grecia, per una capacità di rigassificazione complessiva pro quota di circa 8,5 miliardi di metri cubi annui.

Page Alert
ultimo aggiornamento
07 aprile 2021 - 12:28 CEST