Il purpose Snam: "Energy to inspire the world"
Login    

Il purpose Snam: "Energy to inspire the world"

Già 2.500 anni fa Aristotele sosteneva che lo scopo di ciascun individuo è all'incrocio tra il proprio talento e ciò di cui il mondo ha bisogno: "Energy to inspire the world", il purpose di Snam, parte anche da questa constatazione e indica molto più di un'impresa di ingegneria che realizza e gestisce infrastrutture energetiche. Con il lavoro delle sue persone, Snam garantisce forniture stabili e sicure di energia sostenibile, permette di riscaldare e illuminare milioni di case, connette paesi e comunità, crea opportunità di sviluppo nel rispetto dell'ambiente, in un ruolo da protagonista della transizione energetica.

Un purpose efficace può rafforzare anche il senso di appartenenza all'interno dell'organizzazione e agevolare la creazione di un ambiente più equo. In questa direzione, Snam ha fatto evolvere i processi interni, partendo da quelli di selezione, lavorando sulla trasformazione dell'organizzazione, riducendo le regole da 450 a 80, e i livelli gerarchici da 8 a 6. Puntando su imprenditorialità ed empowerment, sono stati introdotti team trasversali di progetto, modalità di lavoro agile come lo smart working, e nuovi criteri per favorire lo sviluppo professionale. Infine, sono in costante miglioramento i processi di comunicazione per garantire la trasparenza delle informazioni.

Approfondisci il tema del purpose ascoltando il primo episodio di "Snamcast -Talks to inspire the world", il podcast promosso da Snam che vuole dare voce a temi importanti legati alla sostenibilità, parlando di nuove fonti di energia, di efficienza e risparmio energetico, di economia circolare e di tante altre idee che generano futuro.

Page Alert
ultimo aggiornamento
18 gennaio 2023 - 19:58 CET