Login    

Gestione e monitoraggio dell'informativa finanziaria

schema

Il Sistema di Controllo Interno sull’Informativa Societaria è volto a garantire l’attendibilità, l’accuratezza, l’affidabilità e la tempestività dell’informativa societaria in tema di financial reporting e la capacità dei relativi processi aziendali di produrre tale informativa in accordo con i principi contabili

Il sistema di gestione dei rischi e di controllo interno in relazione al processo di informativa societaria sono elementi del medesimo “Sistema” (Sistema di Controllo Interno sull’Informativa Societaria), finalizzato a garantire l’attendibilità, l’accuratezza, l’affidabilità e la tempestività dell’informativa societaria in tema di financial reporting e la capacità dei processi aziendali al riguardo rilevanti ai fini di produrre tale informativa in accordo con i principi contabili.

L’informativa è costituita dall’insieme dei dati e delle informazioni - sia di carattere finanziario sia non finanziario (questi ultimi aventi l’obiettivo di descrivere gli aspetti rilevanti del business, commentare i risultati economico-finanziari dell’esercizio e/o descrivere le prospettive future) contenute nei documenti contabili periodici previsti dalla legge nonché in ogni altro atto o comunicazione verso l’esterno avente contenuto contabile che costituiscono oggetto delle attestazioni previste dall’articolo 154-bis del TUF.

Il modello di SCIS adottato da Snam e dalle Società Controllate è stato definito coerentemente con le previsioni dell’art. 154-bis del TUF ed è basato, sotto il profilo metodologico, sul “ COSO Framework” (“ Internal Control – Integrated Framework”, emesso dal Committee of Sponsoring Organizations of the Treadway Commission), modello di riferimento a livello internazionale per l’istituzione, l’ aggiornamento, l’analisi e la valutazione del sistema di controllo interno, del quale è stato pubblicato l’aggiornamento nel maggio 2013.

Il Sistema di Controllo Interno sull’Informativa Societaria del Gruppo Snam è regolato da un insieme di regole e da una serie di istruzioni operative sul “ Sistema di Controllo Interno sull’Informativa Societaria del Gruppo Snam” che definiscono le metodologie, i ruoli, le responsabilità, le attività da porre in essere ed i flussi di reporting per la progettazione, l’istituzione, il mantenimento nel tempo, il funzionamento e la valutazione dell’efficacia dello SCIS del Gruppo, tenendo conto della loro significatività.
 

Il Consiglio di Amministrazione del 27 marzo 2020 ha nominato (con decorrenza 1 aprile 2020) Luca Oglialoro "Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari" ai sensi dell'art. 154-bis del D. Lgs. 58/1998.

bilancio

Consulta l’ultima Relazione finanziaria.

Approfondisci
Valvola gas

Come Snam gestisce i suoi rischi principali.

Approfondisci
divani

Il Comitato Controllo e Rischi.

Approfondisci
Page Alert
ultimo aggiornamento
27 marzo 2020 - 10:23 CET