Collegio sindacale
Login    

Collegio sindacale

Stefano Gnocchi

Stefano Gnocchi - Presidente

Sindaco effettivo e Presidente

Laurea in Economia, specializzazione in finanza e Master in Business and Knowledge Audit alla Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza e Milano (Italia).
Dottore Commercialista e Revisore Legale, Certificato Risk Management Assurance (CRMA), Information System Auditor (CISA), Internal Audit Qualified External Assessor/Validator (QAR).
Presidente del collegio sindacale di SNAM S.p.A. gruppo quotato in Italia leader nel trasporto, stoccaggio e rigassificazione. Presidente del collegio sindacale di MutuiOnline gruppo quotato in Italia leader nel mercato della distribuzione di prodotti di credito. Sindaco effettivo di MTA S.p.A., società multinazionale automotive.
Membro dell’organismo di vigilanza di società quotata.
Membro di commissioni dell’Ordine Dottori Commercialisti Esperti Contabili di Milano e dei comitati di ricerca Assirevi.
Membro delle associazioni AIIA , AIAF, ANDAF, IGS e NedCommunity.
Docente a contratto presso il dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università degli Studi di Pavia (2010 – 2017).
Esperienza professionale ventennale in Big Four (Italia e US) e Mazars (Italia) maturata in ambito governance e sistemi di controllo interno, valutazione degli organi di governance, compliance, internal audit, risk management, controllo di gestione, investigation & fraud auditing e financial audit, attestazione di piani industriali, assurance dei sistemi di controllo di gestione e prospetti informativi.
Principali settori: automotive, petrolifero, energy&utilities, food&gdo, fashion, retail, e-commerce, assicurativo, bancario, asset management, immobiliare.

 

Approfondimenti:

> Linkedin

> Eventuali partecipazioni se detenute

> Comunicazioni internal dealing

Gianfranco Chinellato

Gianfranco Chinellato

Sindaco effettivo

 Nato a Padova nel 1951. 

Laureato in Economia e Commercio presso l’Università «La Sapienza» di Roma.

Iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e al Registro dei Revisori Legali dei conti.

Dal 1996 Professore di Diritto Tributario presso l’Università degli Studi della Tuscia, Viterbo, e presso l’Accademia della Guardia di Finanza. È autore della monografia "CODIFICAZIONE TRIBUTARIA E ABUSO DEL DIRITTO - Contributo allo studio degli strumenti di contrasto all'elusione fiscale", CEDAM, Padova - 2007 in Collana “PROBLEMI ATTUALI DI DIRITTO TRIBUTARIO” diretta da Franco Gallo, della voce “DIPORTO NAUTICO, DIRITTO TRIBUTARIO” in Enciclopedia Giuridica, Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani, Roma - 2005, nonché di numerosi articoli e saggi in materia tributaria e societaria su riviste e quotidiani di settore.

Dal 1978 svolge attività di consulenza e assistenza societaria e economico aziendale, nazionale e internazionale, nei diversi settori industriali, alberghieri, ospedalieri e dei servizi, così come attività di consulenza, assistenza, difesa e rappresentanza tributaria per primari Istituti bancari, Enti pubblici e privati, Società industriali, commerciali e di servizi, ivi inclusi di intermediazione mobiliare e assicurativa, di grandi, medie e piccole dimensioni. Tra gli altri, per il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e per il Vicariato generale per la Città del Vaticano, per il Gruppo ADN Kronos, per l’Associazione Italiana Ospedalità Privata (A.I.O.P.), per HUMANITAS, GIOMI S.p.A., GVM S.p.A., TRAFALGAR Ltd., per la Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza Dottori Commercialisti, per la Cassa Nazionale degli Ingegneri, per la Cassa Nazionale di Previdenza degli Psicologi, così come per Consorzio Costa Smeralda, Consorzio Porto Rotondo etc., UNIONCAMERE e Società e Aziende speciali camerali.

Dal 1978 ha ricoperto e ricopre cariche di Presidente o Sindaco Effettivo di società quotate in borsa e non e, da ultimo, di Presidente e membro di Organismi di Vigilanza di varie società di capitali.

Dal 1996 è iscritto nel Registro dei Consulenti Tecnici del Tribunale di Roma su nomina del quale ha redatto importanti perizie estimatorie, fra le quali ENEL S.p.A. (ramo distribuzione, 1999), SERFI S.p.A. e SOFID S.p.A. (Gruppo ENI, 1998).

Dal 2010 al 2015 è stato Consulente Tecnico di Parte dell’Agenzia del Territorio ora incorporata nell’Agenzia delle Entrate.

Dal 2020 componente dell’Ufficio del Massimario della Commissione Tributaria Regionale del Lazio.


 

Approfondimenti:

> Linkedin

> Eventuali partecipazioni se detenute

> Comunicazioni internal dealing

 

Ines Gandini

Ines Gandini

Sindaco Effettivo

È nata a Roma il 4 novembre 1968.
Dal 27 aprile 2022 è Sindaco Effettivo di Snam.
Laureata con lode in Economia e Commercio all’Università “La Sapienza” di Roma, segue il corso di perfezionamento post-universitario in Governance, Risk e Compliance presso la Luiss Business School – Board Academy e il corso di specializzazione ESG Analysis & Investing sull’integrazione delle tematiche ESG nell’analisi e negli investimenti finanziari presso il Politecnico di Milano.
Commercialista e revisore legale, da maggio 2016 fino ad aprile 2022 svolge attività professionale altamente specialistica su problematiche di diritto tributario presso lo studio legale Salvini e Soci - Studio Legale.
Dal 2006 al 2008 è stato esperto tributario SECIT Consulente giuridico ed economico presso il Gabinetto del Ministero dell’Economia, sezione Finanze.
Dal 1997 al 2006 ha svolto attività professionale in materia societaria e fiscale nel settore corporate, finanziario e assicurativo con focus su operazioni di riorganizzazione societaria, finanza straordinaria, emissione di titoli quotati e non, operazioni di project financing e securitization, costituzione di fondi di private equity, fondi immobiliari, elaborazione di piani di stock options presso lo studio legale Chiomenti.
Si occupa di Corporate Governance, è membro del Consiglio Direttivo di Nedcommunity nonchè responsabile del Chapter di Roma di Nedcommunity.
E’ amministratore indipendente di Italo - Nuovo Trasporto Viaggatori S.p.A., Fideuram Vita S.p.A. - Gruppo Intesa Sanpaolo, Eurizon Capital Real Asset SGR S.p.A.- Gruppo Intesa Sanpaolo, Fondo Italiano d'Investimento SGR S.p.A., AS Roma S.p.A.; membro del Collegio dei Revisori dei Conti e dell’Organismo di Vigilanza della Fondazione Leonardo Civiltà delle Macchine e membro del Collegio dei Revisori dei Conti della Fondazione La Biennale di Venezia; membro dell’Organismo Unico di Compliance/Controllo della Fondazione Milano Cortina 2026, Sindaco Effettivo di Nexive Network S.r.l. - Gruppo Poste Italiane e di Holding Reti Autostradali S.p.A., Gruppo Cassa Depositi e Prestiti.

Approfondimenti:

> Linkedin

> Eventuali partecipazioni se detenute

> Comunicazioni internal dealing

Federica Albizzati, Maria Gimigliano  e Federico Sambolino ricoprono il ruolo di sindaci supplenti.

Il Collegio Sindacale svolge la funzione di controllo di legalità al fine di assicurare la corretta gestione della Società.

L'attuale Collegio Sindacale è stato nominato dall'Assemblea degli azionisti del 27 aprile 2022 per la durata di tre esercizi e pertanto fino alla data dell'Assemblea che sarà convocata nel 2025 per l’approvazione del bilancio dell’esercizio 2024.

Principali compiti

Il Collegio Sindacale vigila sull’osservanza della legge, dell’atto costitutivo nonché sul rispetto dei principi di corretta amministrazione nello svolgimento delle attività sociali; controlla altresì l’adeguatezza dell’assetto organizzativo, amministrativo e contabile adottato dalla società e il suo concreto funzionamento. Ai sensi del Decreto Legislativo 27 gennaio 2010 n. 39, il Collegio sindacale svolge anche le funzioni di vigilanza in qualità di “Comitato per il controllo interno e la revisione contabile”.

Page Alert
ultimo aggiornamento
07 febbraio 2023 - 18:27 CET