
Piero Manzoni
Amministratore indipendente
È nato a Bergamo l’ 8 ottobre 1962.
Dal 27 aprile 2022 è Amministratore indipendente di Snam.
È laureato in ingegneria meccanica con specializzazione in Tecnologia presso il Politecnico di Milano, ha conseguito un Master in Business Administration promosso dalla Università Bocconi di Milano.
È fondatore ed Amministratore Delegato di Neoruralehub, Amministratore Delegato di Neorurale SpA, società attente alle tematiche di climate change e biodiversità, Amministratore Delegato e fondatore di Simbiosi Srl, Vice-presidente di Confindustria Cisambiente, membro di European Land Owner & Friends of Countryside, membro del consiglio del gruppo Lifescience di Assolombarda.
Dal 2022, insieme a Tamburi Investment Partner, dà vita, come fondatore e CEO, a Simbiosi S.r.l., società che ha tra gli obiettivi, tra l’altro, l’ottimizzazione dell’uso delle risorse naturali, quali acqua, suolo, aria, energia, materiali e biodiversità all’interno della filiera Agroalimentare, e l’efficienza del ciclo della alimentazione (From farm to Fork and back to Farm Again) secondo i principi della economia circolare. Simbiosi ha inoltre, come missione, quella di mitigare gli effetti del climate change utilizzando le Nature Based Solition (NBS) per l’utilizzo di energia pulita, rinnovabile e stoccabile, sistemi di gestione delle emissioni con l’utilizzo di sistemi di intelligenza artificiale, e sistemi di Environmental Block Chain per la misurazione della decarbonizzazione nei processi di produzione, sistemi di assorbimento di CO2 all’interno del suolo secondo pratiche ecosistemiche rigenerative, produzione di fertilizzanti e ammendanti dalle matrici organiche di scarto, atte allo sviluppo di modelli di agricoltura rigenerativa secondo i principi naturali e molto altro.
Dal 2009 al 2016 ha rivestito il ruolo di Amministratore Delegato e Direttore Generale di Falck S.p.A. e Falck Renewables S.p.A.
Dal 2006 al 2009 è stato Amministratore Delegato di Atel Energia S.p.A. (oggi Alpiq), ricoprendo anche il ruolo di membro del World Energy Council Italia.
Dal 2001 al 2006 ha lavorato per Siemens Italia, ricoprendo tra l’altro il ruolo di Managing Director in Siemens Power, di Presidente di Telegyr S.p.A., Presidente di Fiat Avio Power Service e Presidente di Vatech Italia, oltre ad essere membro del WEC Italia.
Dal 1994 al 2001 ha ricoperto varie posizioni manageriali in Italia e all’estero e, tra le altre, è stato CEO e Country Manager di ABB Asea Brown Boveri Libia a Tripoli dopo essere stato Direttore Generale della Business Area Power Solutions di ABB Italia.
Approfondimenti:
> Eventuali partecipazioni se detenute
> Comunicazioni internal dealing