Login    

Consiglio di amministrazione

L’Assemblea del 2 aprile 2019 ha fissato in nove il numero dei consiglieri e la durata in carica in tre esercizi con scadenza alla data dell’Assemblea che sarà convocata nel 2022 per l'approvazione del bilancio di esercizio al 31 dicembre 2021. La maggioranza deI Consiglieri è indipendente ai sensi del TUF e del Codice di Autodisciplina (cinque su nove). Il Presidente risulta in possesso dei requisiti d’indipendenza stabiliti dal TUF. Attualmente il genere femminile è rappresentato in Consiglio di Amministrazione da 3 componenti su 9, in linea con quanto previsto dalla normativa vigente in materia di equilibrio fra i generi (un terzo dei componenti).

Gli attuali componenti del Consiglio di Amministrazione sono:

Luca Dal Fabbro Amministratore indipendente e Presidente

Luca Dal Fabbro

Amministratore indipendente e Presidente

Luca Dal Fabbro (Milano, 1966) è presidente di Snam, la principale utility europea del gas naturale, dall’aprile 2019.

E’ vice presidente del Circular Economy Network, progetto per promuovere lo sviluppo dell'economia circolare in Italia, e co-fondatore dell’Organizzazione per il Clima e l’Economia Circolare (OCCE) a Bruxelles.

E’ general manager di INSO, azienda di ingegneria e costruzioni, e professore a contratto al Master in Business Administration alla LUISS a Roma. Dal Fabbro è anche nell’Advisory Board dell'Associazione amici di Aspen.

In precedenza ha maturato un’ampia esperienza manageriale a livello internazionale in aziende energetiche e industriali come Amministratore delegato di Enel Energia SpA ed E.On Italia Spa, e manager di Techint e Procter&Gamble. Ha quotato con successo a Parigi, in qualità di presidente, la società di stoccaggio di energia Electro Power System S.A. E’ stato anche cinque anni consigliere indipendente di Terna SpA fino a marzo 2019.

Ha conseguito la laurea in Ingegneria Chimica alla I Università di Roma e un master in Politica Internazionale all’ULB Centre d'Etudes des Relations Internationales & Stratégiques a Bruxelles; ha anche studiato Advanced Management al MIT Sloan School di Boston.

Ha scritto nel 2017 il libro “L’Economia del Girotondo” sulle sfide del cambiamento climatico e dell’economia circolare.
 

Approfondimenti:
 

> Twitter

> Linkedin

> Ultimo comunicato stampa

> Webcast

> Eventuali partecipazioni se detenute

> Comunicazioni internal dealing

Laura Cavatorta

Laura Cavatorta

Amministratore indipendente

Nata a Treviso nel 1964. 

Laureata in sociologia con il massimo dei voti.

Ha maturato un’esperienza manageriale ultraventennale nel trasporto aereo, rivestendo ruoli di crescente responsabilità nel gruppo Alitalia nel periodo dal 1995 al 2017. Ha ricoperto posizioni di responsabilità operativa con 3.000-5.000 dipendenti. Ha acquisito una specifica expertise sulle fasi di ristrutturazione, fusione, acquisizione e commissariamento, e su impatti tra reingegnerizzazione dei processi, dinamiche HR, acquisendo particolare sensibilità in merito alle numerose dimensioni implicate in ogni “cambiamento” aziendale.

Socia AICAS – Associazione Italiana Consiglieri di Amministrazione e Sindaci.

Ha partecipato a corsi per Consiglieri di Amministrazione con Assogestioni e Valore D.

Fortemente interessata alla corporate governance, approfondisce in particolare i temi ESG e le diverse declinazioni attraverso cui sostanziare un approccio finalizzato allo sviluppo sostenibile, nel tempo. Segue attivamente il movimento B Corp, impegnato nel diffondere un paradigma di business sostenibile, capace di sviluppare profitti unitamente a un impatto positivo su società e ambiente.

Socia EWDM – European Women’s Development Management, Socia N4I – Net4Impact, Alumna ITB
 

Approfondimenti:

> Eventuali partecipazioni se detenute

> Comunicazioni internal dealing

Francesco Gori

Francesco Gori

Amministratore indipendente

Francesco Gori nasce a Firenze il 15 maggio 1952.

Dopo la maturità classica si laurea in Economia e Commercio con il massimo dei voti e lode all'Università di Firenze, lavorando nel contempo in una società di software, quindi in una industria cartaria.

Entra nel Settore Pneumatici di Pirelli nel 1978 dove è promosso dirigente nel 1984 e dove, dopo diverse esperienze in ruoli commerciali, marketing, M&A e direzionali in Italia e all'estero, è nominato direttore generale del Settore nel 2001, amministratore delegato di Pirelli Tyre S.p.A. nel 2006 e nel 2009, anche direttore generale di Pirelli & C. Nei dieci anni alla sua guida Pirelli Tyre raddoppia le vendite e il Mol generando cassa grazie all'esecuzione di una strategia premium che consente una crescita della top e della bottom line superiore ai concorrenti di riferimento, culminata nell'ingresso in F1 come fornitore esclusivo dal 2010.

Dal 2006 al 2011 e per due mandati consecutivi è eletto presidente di ETRMA, l' associazione europea dell'industria manifatturiera della gomma.

Nel 2012 lascia di propria iniziativa il gruppo Pirelli. Dal 2013 al 2015 è Industrial Advisor di Malacalza Investimenti, secondo azionista di Pirelli. Dal 2014 Managing Director del fondo Corporate Credit Recovery 1 di Dea Capital Alternative Funds SGR (gruppo De Agostini) e dal 2018 senior Advisor dei fonti Corporate Recovery 1 e 2.

Nel 2015 è nominato Amministratore non esecutivo nei Supervisory e Management Boards di Apollo Tyres, società leader del settore e quotata in India. Dal 2016 al 2018 assume la presidenza esecutiva di Benetton Group srl. 
È componente del Consiglio di Amministrazione di Prysmian Group S.p.A. da settembre 2018 a seguito di cooptazione.

Dal 26 marzo 2013 è Amministratore di Snam.
 

Approfondimenti:

> Eventuali partecipazioni se detenute

> Comunicazioni internal dealing

Yunpeng He

Yunpeng He

Amministratore non esecutivo

Nato a Baotou City (Inner Mongolia, Cina) nel 1965.

Laurea Specialistica in Sistemi Elettrici e Automazione presso l’Università di Tianjin, Master’s degree in Gestione della Tecnologia presso il Rensselaer Polytechnic Institute (RPI).

Attualmente ricopre la carica di Consigliere di Amministrazione in CDP Reti S.p.A.,Terna S.p.A., Italgas S.p.A. e IPTO S.A. (il TSO per il sistema greco di trasmissione dell'elettricità).

E' stato Vice Direttore Generale dell'Ufficio di Rappresentanza in Europa di State Grid Corporation (Cina) dal gennaio 2013 al dicembre 2014.

Ha inoltre ricoperto i principali seguenti incarichi presso la State Grid Tianjin Electric Power Company: Vice Chief Technical Officer (CTO) dal dicembre 2008 al settembre 2012,Direttore del dipartimento economico e legale dal giugno 2011 al settembre 2012, Direttore del dipartimento pianificazione e sviluppo da ottobre 2005 a dicembre 2008, Direttore del dipartimento pianificazione e design da gennaio 2002 a ottobre 2005. E’ stato inoltre Capo della Tianjin Binhai Power Company dal dicembre 2008 al marzo 2010 e Presidente del Tianjin Electric Power Design Institute da giugno 2000 a gennaio 2002.

Approfondimenti:

> Eventuali partecipazioni se detenute

> Comunicazioni internal dealing

Antonio Marano

Antonio Marano

Amministratore indipendente

Nato a Villach (Austria), nel 1960. 

Laureato in giurisprudenza con lode all’Università di Bologna.

Attualmente è amministratore delegato di Partners 4 Energy S.r.l. società di consulenza finanziaria indipendente con focus sulle infrastrutture e sulle energie rinnovabili. In questi ambiti fornisce supporto strategico a istituzioni finanziarie e società su fusioni e acquisizioni, finanziamenti e fund raising. Ricopre la carica di consigliere di Concessioni Autostradali Lombarde S.p.A. e Presidente di Aeroporto FVG S.p.A.

Dopo aver svolto ruoli manageriali presso società finanziarie, nel 1998 diventa direttore generale per l’Italia di Commerzbank AG e, successivamente nel 2003, direttore sviluppo di Autostrade S.p.A. Dopo aver ricoperto il ruolo di Amministratore Delegato e Direttore Generale di Scala Capital S.p.A., nel 2007 diventa Responsabile della struttura «Public Sector FIG & Intrastructures Italia» di Unicredit corporate banking. 
 

Approfondimenti:

> Eventuali partecipazioni se detenute

> Comunicazioni internal dealing

Francesca Pace

Francesca Pace

Amministratore indipendente

Nata a Roma nel 1961. 

Laureata in giurisprudenza con lode all’Università "La Sapienza" di Roma.

Iscritta all’Albo Amministratori Giudiziali- sezione Esperti in Gestione Aziendale e all’albo degli avvocati cassazionisti.

Ha svolto attività accademica come docente di diritto civile

Da maggio 2018 è Consigliere indipendente di Cassa di Risparmio di Orvieto.

Oltre a svolgere la propria attività professionale prestando la propria consulenza in materia di diritto commerciale, regolamentare, antitrust, m. & a., ristrutturazioni, contrattualistica e contenzioso, ed aver ricoperto il ruolo di commissario giudiziale e custode giudiziario di alcune società italiane, è stata Direttore Affari Legali e Societari di WIND Telecomunicazioni S.p.A. e consigliere di amministrazione di Banca Tercas e Acquedotto Pugliese S.p.A. 
 

Approfondimenti:

> Eventuali partecipazioni se detenute

> Comunicazioni internal dealing

Rita Rolli

Rita Rolli

Amministratore indipendente

Nata a Forlì nel 1969.

Laureata con lode in Giurisprudenza presso l’Università di Bologna.

Avvocato cassazionista e svolge la propria attività professionale nel campo del diritto civile, del diritto commerciale e societario, in ambito sia giudiziale sia stragiudiziale sia nelle procedure arbitrali, e del diritto fallimentare (Studio Galgano).

Insegna come Professore ordinario Diritto Privato presso il corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Bologna.

Offre la propria consulenza a primarie società nazionali, anche quotate presso la Borsa Italiana, con riferimenti alla Corporate Governance e ai rapporti con la Consob, alla contrattualistica nazionale e internazionale, all’assistenza e consulenza legale in operazioni societarie straordinarie.

Amministratore indipendente e Presidente dei comitati controllo e rischi e parti correlate di IMA S.p.A. e Amministratore indipendente e Presidente del comitato controllo e rischi oltre che membro del comitato operazioni parti correlate di Trevifin S.p.A.

È autrice di numerose pubblicazioni e monografie e partecipa alla redazione di prestigiose riviste giuridiche.

 

Approfondimenti:

> Eventuali partecipazioni se detenute

> Comunicazioni internal dealing

Alessandro Tonetti

Alessandro Tonetti

Amministratore non esecutivo

Alessandro Tonetti (1977) è Vice Direttore Generale e Chief Legal Officer di Cassa Depositi e Prestiti S.p.A.

Laureato in Giurisprudenza con lode, ha vinto due borse di studio annuali di perfezionamento in scienze amministrative, con particolare riguardo al diritto pubblico dell’economia, sotto la direzione del Prof. Sabino Cassese. Successivamente, ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Diritto amministrativo e organizzazione e funzionamento della pubblica amministrazione presso l’U niversità degli Studi di Roma “La Sapienza” e il diploma di specializzazione in Diritto pubblico europeo presso l’Academy of European Public Law dell’Università di Capodistrian di Atene, approfondendo il tema della concorrenza e degli aiuti di Stato.

Dal dicembre 2010 è dirigente di Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. Dal giugno 2013 al febbraio 2016 ha assunto, prima, incarico di componente del Nucleo tecnico per il coordinamento della politica economica a supporto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, poi a partire da marzo 2014, incarico di Vice Capo Gabinetto del Ministero dell’economia e delle finanze. In quest’ultimo periodo, in rappresentanza del Ministero dell’economia e delle finanze, è stato membro del Gruppo di coordinamento per l’attuazione della disciplina dei poteri speciali sugli assetti societari operante presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
In precedenza, ha ricoperto incarichi di livello dirigenziale, anche generale, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri ed è stato componente del Nucleo di consulenza per la regolazione dei servizi pubblici, nonché della Segreteria tecnica della Cabina di regia nazionale per la programmazione economica operanti presso la medesima Presidenza, a supporto dell’attività del Comitato interministeriale per la programmazione economica.
 

Insegna al Master Interuniversitario di II livello in Diritto Amministrativo (dal 2003) ora presso l’Università degli Studi di “Roma Tre” e Master in Economia e Politiche dello Sviluppo presso l’Università Luiss Guido Carli (dal 2016). In passato, è stato docente a contratto di Disciplina amministrativa per l’impresa presso l’Università degli studi della Tuscia (2001 – 2002) e di Diritto dei mezzi di comunicazione presso il medesimo Ateneo (2005 - 2010), nonché di Diritto della finanza pubblica presso l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa (2014 - 2016). Ha svolto, inoltre, lezioni presso la Scuola superiore della pubblica amministrazione e la Scuola superiore di economia e finanza. Ha pubblicato numerosi saggi e articoli su primarie riviste giuridiche in materia di diritto amministrativo nazionale ed europeo e di diritto pubblico dell’e conomia.
 

È componente del Comitato di gestione dei fondi speciali dell’Istituto del credito sportivo. E’ stato membro del Consiglio di Amministrazione di Enav S.p.A. nel triennio 2014 – 2017 (nel corso del quale la Società è stata quotata in Borsa) e membro del Consiglio di amministrazione dell’A ccademia delle Belle Arti di Firenze (2013 – 2016).
  
 

 

Approfondimenti:

> Eventuali partecipazioni se detenute

> Comunicazioni internal dealing

Luca Dal Fabbro, Marco Alverà, Antonio Marano, Yunpeng He, Francesca Pace Alessandro Tonetti sono i Consiglieri candidati nella lista presentata dall’azionista CDP Reti S.p.A.

Laura Cavatorta, Francesco Gori e Rita Rolli sono i consiglieri candidati nella lista presentata congiuntamente da Investitori Istituzionali.

I componenti del Consiglio di Amministrazione sono domiciliati per la carica presso la sede legale della Società in San Donato Milanese, Piazza Santa Barbara, 7.

Il Consiglio di Amministrazione nell’adunanza del 25 luglio 2017 ha nominato Rozemaria Bala, Head Governance & Corporate Affairs di Snam, Segretario del Consiglio di Amministrazione.

 
Page Alert
ultimo aggiornamento
24 ottobre 2019 - 10:09 CEST