Login    

Snam: capire per investire

 

Snam: una società solida con una proposta di valore distintiva

 

- Leader europeo nelle infrastrutture energetiche. Proprietario, gestore e costruttore della più grande rete di gasdotti in Europa (> 41.000 km comprese le attività internazionali), interconnessa con il numero più elevato di fonti; ha la maggiore capacità di stoccaggio in Europa (> 20 miliardi di metri cubi comprese le attività internazionali) ed è anche uno dei principali operatori di rigassificazione in Europa con una capacità di rigassificazione totale pro-quota di circa 8,5 miliardi di metri cubi all'anno.

- Approccio disciplinato nell'impiego di capitali basato sull'efficienza finanziaria e sulla gestione prudente dell'indebitamento. Snam ha in programma di investire 6,5 miliardi di euro, nel periodo 2019-2023, in crescita organica. In particolare, 1,4 miliardi di euro saranno investiti nel progetto SnamTec (Tomorrow's Energy Company) che mira a ridurre l'impatto ambientale promuovendo l'innovazione e gli investimenti nella transizione energetica.

- La rete sostenibile e tecnologicamente avanzata dell'azienda garantisce la sicurezza dell'approvvigionamento e allo stesso tempo contribuisce a promuovere la transizione energetica. Snam è un punto di riferimento per l'integrazione nel mix energetico italiano di biometano e idrogeno, fonti di energia pulita e versatile che possono utilizzare le infrastrutture di trasporto e stoccaggio esistenti.

- Eccellenza nella realizzazione dei progetti. Vanta una grande capacità nella pianificazione, gestione e costruzione di progetti e un comprovato track-record nell'esecuzione di progetti nel rispetto dei tempi e dei budget annuali.

- Non solo un operatore italiano. Tramite le sue partecipate Snam opera in Albania (AGSCo), Austria (TAG, GCA), Cina (Snam Gas & Energy Services Beijing), Francia (Teréga), Grecia (DESFA) e Regno Unito (Interconnector UK). Snam è anche uno dei principali azionisti di TAP (Trans Adriatic Pipeline), la sezione finale del Southern Energy Corridor.

- Operando in business regolamentate, offre ai suoi azionisti una visibilità a lungo termine sui risultati e un basso profilo di rischio (circa il 95% dei ricavi dell'esercizio 2019 di Snam e quasi tutti i suoi profitti derivano da attività regolate). È stato sviluppato nel tempo un rapporto di alta qualità e un dialogo costruttivo con gli organismi di regolamentazione.

- Il modello di business di Snam si basa sulla crescita sostenibile, la trasparenza, la promozione dei talenti e della diversità e il sostegno allo sviluppo sociale attraverso le iniziative della Fondazione Snam.

DIVIDENDO PER AZIONE (cent € - per esercizio di competenza)

 

Scissione Italgas

Page Alert
ultimo aggiornamento
06 agosto 2020 - 13:04 CEST