Login    

Snam: capire per investire

 

Snam: una società solida con una proposta di valore distintiva

 

- Leader europeo nelle infrastrutture energetiche. Proprietario, gestore e costruttore della più grande rete di gasdotti in Europa (> 41.000 km comprese le attività internazionali), interconnessa con il numero più elevato di fonti; ha la maggiore capacità di stoccaggio in Europa (> 20 miliardi di metri cubi comprese le attività internazionali) ed è anche uno dei principali operatori di rigassificazione in Europa con una capacità di rigassificazione totale pro-quota di circa 8,5 miliardi di metri cubi all'anno.

- Approccio disciplinato nell'impiego di capitali basato sull'efficienza finanziaria e sulla gestione prudente dell'indebitamento. Snam ha in programma di investire 7,4 miliardi di euro, nel periodo 2020-2024 (ca. +1 mld € vs Piano 2019-23). In particolare, 6,7 miliardi di euro saranno investiti nelle infrastrutture energetiche regolate, focalizzati su sostituzioni in ottica hydrogen ready, digitalizzazione, decarbonizzazione e Sardegna; e 0,7 miliardi di euro nelle nuove attività della transizione energetica.

- La rete sostenibile e tecnologicamente avanzata dell'azienda garantisce la sicurezza dell'approvvigionamento e allo stesso tempo contribuisce a promuovere la transizione energetica. Snam è un punto di riferimento per l'integrazione nel mix energetico italiano di biometano e idrogeno, fonti di energia pulita e versatile che possono utilizzare le infrastrutture di trasporto e stoccaggio esistenti.

- Eccellenza nella realizzazione dei progetti. Vanta una grande capacità nella pianificazione, gestione e costruzione di progetti e un comprovato track-record nell'esecuzione di progetti nel rispetto dei tempi e dei budget annuali.

- Non solo un operatore italiano. Tramite le sue partecipate Snam opera in Albania (AGSCo), Austria (TAG, GCA), Cina (Snam Gas & Energy Services Beijing), Francia (Teréga), Grecia (DESFA) e Regno Unito (Interconnector UK). Snam è anche uno dei principali azionisti di TAP (Trans Adriatic Pipeline), la sezione finale del Southern Energy Corridor. Nel corso del 2020 ha ulteriormente rafforzato la propria posizione di leader nelle infrastrutture energetiche a livello internazionale grazie all’acquisizione della partecipazione in ADNOC Gas Pipelines.

- Operando in business regolamentate, offre ai suoi azionisti una visibilità a lungo termine sui risultati e un basso profilo di rischio (circa il 95% dei ricavi dell'esercizio 2019 di Snam e quasi tutti i suoi profitti derivano da attività regolate). È stato sviluppato nel tempo un rapporto di alta qualità e un dialogo costruttivo con gli organismi di regolamentazione.

- Il modello di business di Snam si basa sulla crescita sostenibile, la trasparenza, la promozione dei talenti e della diversità e il sostegno allo sviluppo sociale attraverso le iniziative della Fondazione Snam.

DIVIDENDO PER AZIONE (cent € - per esercizio di competenza)

 

Scissione Italgas

Page Alert
ultimo aggiornamento
09 dicembre 2020 - 15:57 CET