Cyber security
Login    

Cyber security

Etica e tutela del business

Snam punta a garantire una sempre maggiore sicurezza e sostenibilità dei processi di business.

"

L'evoluzione del business e il ricorso a soluzioni innovative idonee a migliorarlo, impone un'attenzione costante e una capacità di adattamento continua alle mutevoli esigenze di tutela della cyber security.

"

Andrea Chittaro
Senior Vice President - Global Security & Cyber Defence

L'evoluzione del business e il ricorso a soluzioni innovative idonee a migliorarlo hanno portato Snam ad investire sempre maggiori risorse nell'ambito della cyber security nella convinzione, attestata anche dalle proiezioni di esperti di settore, che le minacce siano destinate a evolvere in futuro tanto in termini di numerosità quanto in termini di complessità.

In tale contesto, la cyber security ricopre un ruolo di assoluto rilievo per prevenire o far fronte a eventi molto eterogenei che possono spaziare dalla compromissione di singole postazioni di lavoro, al degrado di interi processi di business in ambito trasporto, stoccaggio e rigassificazione, con potenziali effetti sulla normale capacità di erogazione del servizio.

Snam ha sviluppato una propria strategia di cyber security basata su un framework definito in accordo con i principali standard in materia e ha costituito da alcuni anni una funzione dedicata che si occupa di indirizzare e attuare quanto previsto a livello strategico, spaziando dagli aspetti di governance fino a quelli più squisitamente tecnologici.

 

Cyber security

Snam ha in corso un ambizioso programma di digitalizzazione che cambierà radicalmente i processi di business negli anni a venire e nell'ambito del quale sarà sempre garantita una forte attenzione alle istanze di cyber security. A partire dal 2020 sono state poste le basi e attuati i necessari processi per uno sviluppo sicuro di tutte le iniziative nascenti in ambito Internet of Things introducendo un processo di Security by Design che impone il rispetto di requisiti e verifiche puntuali per ogni sviluppo applicativo e infrastrutturale. Sono inoltre state definite le tecnologie di sicurezza più idonee a supportare le nuove capabilities di cui Snam si è dotata e si doterà negli anni a venire.

Grande attenzione viene posta alla sensibilizzazione e alla formazione specialistica del personale, in modo da rendere più agevole l'identificazione dei segnali deboli e tutti quanto più consapevoli dei rischi di natura cyber che possono manifestarsi nel corso della normale attività lavorativa.

Snam ha sviluppato nel corso degli anni dei protocolli di collaborazione con autorità nazionali preposte alle attività di security, con peers ed enti di ricerca.

Page Alert
ultimo aggiornamento
06 maggio 2022 - 12:40 CEST