Snam Rete Gas: Approvazione del bilancio consolidato e del bilancio di esercizio 2001. Proposta per la distribuzione agli azionisti di un dividendo pari al 100% dell'utile netto consolidato (euro 0,09361 per azione). Avvio del piano di incentivazione 2002-2004 con azioni Snam Rete Gas per dirigenti che occupano posizioni chiave.

Snam Rete Gas:

• Approvazione del bilancio consolidato e del bilancio di esercizio 2001.

• Proposta per la distribuzione agli azionisti di un dividendo pari al 100% dell'utile netto consolidato (euro 0,09361 per azione).

• Avvio del piano di incentivazione 2002-2004 con azioni Snam Rete Gas per dirigenti che occupano posizioni chiave.

Il Consiglio di Amministrazione di Snam Rete Gas S.p.A. nella riunione odierna ha approvato il bilancio consolidato dell'esercizio 2001 che chiude con l'utile netto di 183 milioni di euro ed il progetto di bilancio di esercizio che chiude con l’utile netto di 5,4 milioni di euro.

Il bilancio consolidato conferma i dati preconsuntivi annunciati dal Consiglio di amministrazione il 26 febbraio 2002.

Il bilancio al 31 dicembre 2001 è relativo al primo esercizio sociale iniziato il 15 novembre 2000, data di costituzione della società. Il conferimento degli asset a Snam Rete Gas è avvenuto il primo luglio 2001: i dati patrimoniali, reddituali e finanziari dell’esercizio 2001 riflettono pertanto i risultati della gestione conseguiti nel secondo semestre dell’anno, periodo di operatività della Società.

Il bilancio consolidato e il progetto di bilancio di esercizio sono stati messi a disposizione del Collegio sindacale e della Società di revisione.

Il Consiglio di amministrazione ha deliberato di proporre all'Assemblea ordinaria - convocata per il 24 aprile e il 26 aprile 2002, rispettivamente in prima e seconda convocazione - la distribuzione di un dividendo di 0,09361 euro per azione, che colloca il pay-out al 100% dell’u tile netto consolidato, rappresentativo dell’operatività di sei mesi della Società.

Il dividendo, che sarà attribuito attingendo dalla "Riserva sovrapprezzo azioni", non costituisce reddito imponibile per gli azionisti.

Il dividendo sarà messo in pagamento a partire dal 23 maggio 2002, con stacco fissato al 20 maggio 2002.

Il Consiglio di amministrazione ha anche avviato il piano 2002-2004 di incentivazione dei dirigenti del Gruppo che occupano posizioni chiave attraverso l’assegnazione di stock option e di azioni gratuite (stock grant).

Il Consiglio di amministrazione proporrà quindi all'Assemblea, convocata in sede straordinaria per il 24 aprile, il 26 aprile e il 29 aprile 2002, rispettivamente in prima, seconda e terza convocazione, di conferirgli la delega ad aumentare il capitale sociale al servizio del piano di incentivazione.

In particolare, la delega consentirà un aumento a pagamento del capitale sociale fino ad un massimo di 2.000.000 di azioni a servizio del piano di stock option e un aumento del capitale sociale a titolo gratuito fino ad un massimo di 400.000 azioni a servizio del piano di stock grant, utilizzando, per quest’ultimo, la "Riserva per emissione azioni ex articolo 2349 del codice civile" appositamente costituita in sede di destinazione dell’utile di esercizio 2001.

Gli schemi sintetici dello stato patrimoniale e del conto economico del bilancio consolidato e del bilancio di esercizio al 31 dicembre 2001 di Snam Rete Gas S.p.A. sono allegati al presente comunicato.

Conto Economico e Stato patrimoniale Consolidato

CONTO ECONOMICO *

RICAVI DELLA GESTIONE CARATTERISTICA 917
ALTRI RICAVI E PROVENTI 15
RICAVI TOTALI 932
COSTI OPERATIVI (252)

MARGINE OPERATIVO LORDO 680
AMMORTAMENTI E SVALUTAZIONI (232)
UTILE OPERATIVO 448
ONERI FINANZIARI NETTI (126)
UTILE PRIMA DELLE COMPONENTI STRAORDINARIE E DELLE IMPOSTE 322
ONERI STRAORDINARI NETTI (30)
UTILE PRIMA DELLE IMPOSTE 292
IMPOSTE SUL REDDITO (109)
UTILE NETTO 183

4.193

COPERTURE

9.396

Conto Economico e Stato patrimoniale Sintetico del Bilancio di esercizio di Snam Rete Gas SpA.

CONTO ECONOMICO*

RICAVI GESTIONE CARATTERISTICA