Il Consiglio di Amministrazione di Snam Rete Gas istituisce il Gestore Indipendente e convoca l’Assemblea Straordinaria degli Azionisti

San Donato Milanese, 27 Giugno 2008 - Il Consiglio di Amministrazione della Snam Rete Gas, tenuto conto di quanto disposto dalle Delibere n. 11/07 e n. 253/07 dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas in tema di separazione funzionale dell’attività di trasporto del gas dalle altre attività gas e, a seguito di formale indicazione pervenuta dalla controllante Eni S.p.A., ha deliberato, con parere favorevole del Collegio Sindacale e ai sensi dell’art. 2497-ter del c.c di istituire un Gestore Indipendente strutturato come organo monocratico, individuandolo nell’A mministratore Delegato.

Al fine di ottemperare alle citate disposizioni, il Consiglio di Amministrazione della Snam Rete Gas S.p.A. ha convocato l'Assemblea straordinaria degli azionisti il 31 luglio, 1 agosto e 2 agosto 2008, rispettivamente in prima, seconda e terza convocazione, per apportare le conseguenti modifiche statutarie. Le principali modifiche riguardano:

• (art. 2) inclusione nell’oggetto sociale delle finalità di promuovere la concorrenza, l’e fficienza ed adeguati livelli di qualità nell’erogazione di servizi come previsto all’art 2 comma 2.1 della Delibera 11/07 dell’AEEG;
  • (art. 19) previsione che il Consiglio di Amministrazione, ai sensi dell’art. 2381 del codice civile, possa istituire Comitati, determinandone i poteri ed il numero dei componenti; questo anche al fine di poter disporre di disposizioni statutarie che consentano, diverse eventuali future valutazioni in merito all’operatività e alla composizione del Gestore Indipendente.

Con l’occasione, il Consiglio di Amministrazione propone altresì di modificare l’articolo 10 dello Statuto della Società, uniformandolo alle disposizioni contenute nel decreto legislativo del 6 novembre 2007 n. 195 che, nel recepire la Direttiva “Transparency�?, ha inserito un nuovo articolo 154-ter al D.Lgs.58/98 (TUF) che prevede l’ unico termine di centoventi giorni dalla chiusura dell'esercizio per l’approvazione del bilancio da parte dell’Assemblea.

Riferimenti societari

Investor Relations Snam Rete Gas