Snam annuncia i risultati del primo semestre 2012

San Donato Milanese, 31 luglio 2012 – Il Consiglio di Amministrazione di Snam, riunitosi ieri sotto la presidenza di Salvatore Sardo, ha approvato la Relazione finanziaria semestrale consolidata al 30 giugno 2012 (sottoposta a revisione contabile limitata) e ha esaminato i risultati consolidati del secondo trimestre 2012 (non sottoposti a revisione contabile). Il Consiglio ha altresì deliberato la distribuzione di un acconto sul dividendo 2012 di 0,10 euro per azione.

Highlight finanziari

• Ricavi totali: 1.716 milioni di euro (+7,7%)
  • Utile operativo: 1.013 milioni di euro (+2,7%)
  • Utile netto: 508 milioni di euro (-11,8%)
  • Investimenti tecnici: 524 milioni di euro
  • Acconto dividendo: 0,10 euro per azione

Highlight operativi

• Gas immesso nella rete di trasporto: 40,88 miliardi di metri cubi (-2,5%)
  • Numero di contatori attivi: 5,907 milioni (+0,6%)
  • Capacità disponibile di stoccaggio conferita: 10,7 miliardi di metri cubi; (+7,0%)

Carlo Malacarne, CEO di Snam, ha commentato così i risultati:

“Nel primo semestre di quest’anno, grazie alle solide performance operative delle diverse attività, abbiamo confermato una buona crescita dei risultati come testimoniato dall’i ncremento di circa il 3% dell’utile operativo. La contrazione del risultato netto di periodo è interamente riconducibile all’incremento delle imposte a seguito della Robin Hood Tax.

La solidità del nostro business è stata confermata anche dalla firma dei finanziamenti bancari, che ci consentono di coprire i nostri fabbisogni per il periodo di piano, nonché dai significativi risultati ottenuti sul mercato obbligazionario sia per l’ ammontare raccolto sia per le soddisfacenti condizioni ottenute in un contesto di mercati dei capitali caratterizzato da elevata volatilità.

I risultati raggiunti e le nostre aspettative di crescita e redditività future ci consentono di distribuire un acconto sul dividendo 2012 di 0,10 euro per azione che conferma il livello di remunerazione dei nostri azionisti attrattivo e sostenibile�?.

05 agosto 2016 - 16:19 CEST