Snam: successo della prima emissione obbligazionaria da 1 miliardo di euro

NON DESTINATO ALLA PUBBLICAZIONE O DISTRIBUZIONE NEGLI STATI UNITI, IN AUSTRALIA, CANADA O GIAPPONE

Snam: successo della prima emissione obbligazionaria da 1 miliardo di euro

San Donato Milanese, 4 luglio 2012 – Snam Spa (rating A- per Standard & Poor’s, Baa1 per Moody’s) ha lanciato oggi sul mercato un’emissione obbligazionaria in euro a tasso fisso per l’a mmontare nominale complessivo di 1 miliardo di euro, in attuazione del Piano di EMTN (Euro Medium Term Notes) deliberato dal Consiglio di Amministrazione del 4 giugno scorso.

Il collocamento, rivolto a investitori istituzionali e organizzato e diretto da Banca IMI, BNP Paribas, JP Morgan e UniCredit anche con BofA Merrill Lynch, Citi, HSBC, Mediobanca, Societe Generale, Morgan Stanley e UBS, ha riscosso pieno successo sia in Italia che all'estero e ha fatto registrare una domanda pari a quasi 4 volte l'offerta, con una partecipazione degli investitori esteri di circa il 75%.

Il prestito obbligazionario ha una durata di 4 anni, paga una cedola annua del 4,375% e ha un prezzo di re-offer di 99,827 (corrispondente a uno spread di 340 punti base sul tasso mid swap di riferimento).

Le obbligazioni saranno quotate presso la Borsa del Lussemburgo.

“Sono soddisfatto per l’importante risultato ottenuto da questo primo collocamento obbligazionario sia per il significativo ammontare raccolto sia per le soddisfacenti condizioni ottenute – ha commentato l’Amministratore Delegato di Snam Carlo Malacarne -. L’operazione conferma la disponibilità del mercato a riconoscere la qualità del nostro credito anche in un contesto caratterizzato da elevata volatilità. Il successo dell’emissione dimostra la capacità di Snam di accedere al mercato dei capitali grazie alla solidità del proprio modello di business consolidando così la propria struttura finanziaria e supportando il significativo piano di investimenti previsti�?.

DISCLAIMER

Il presente comunicato (incluse le informazioni ivi contenute) non costituisce né forma parte di un’offerta al pubblico di prodotti finanziari né una sollecitazione di offerte per l’acquisto di prodotti finanziari e non sarà effettuata un’offerta di vendita di tali prodotti in qualsiasi giurisdizione in cui tale offerta o vendita sia contraria alla legge applicabile. La distribuzione del presente comunicato potrebbe essere contraria alla legge applicabile in alcune giurisdizioni. Il presente comunicato non costituisce un’offerta di vendita di prodotti finanziari negli Stati Uniti d’America, in Australia, Canada o Giappone e non potrà essere pubblicato o distribuito, direttamente o indirettamente, in tali giurisdizioni. I prodotti finanziari menzionati nel presente comunicato non sono stati e non saranno registrati ai sensi del Securities Act degli Stati Uniti d’A merica del 1933, come modificato; tali prodotti non potranno essere offerti o venduti negli Stati Uniti d’America in mancanza di registrazione o di un’esenzione dall’applicazione degli obblighi di registrazione Il presente comunicato non costituisce un’offerta al pubblico di prodotti finanziari in Italia ai sensi dell’art. 1, comma 1, lett. t), del D. Lgs. 24 febbraio 1998 n. 58. La documentazione relativa all’offerta non verrà sottoposta all’approvazione della CONSOB.

05 agosto 2016 - 16:19 CEST