Login    

Mobilità sostenibile

 

L'accordo

 

Alfredo Altavilla (Chief Operating Officer di FCA Region EMEA), Pierre Lahutte (Brand President IVECO) e Marco Alverà (Chief Executive Officer di Snam) hanno firmato, alla presenza del Ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda e del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio, un Memorandum of Understanding finalizzato a favorire lo sviluppo del gas naturale come carburante per autotrazione, nel più ampio scenario della mobilità sostenibile e delle iniziative per la sua promozione.

Snam Mobilità sostenibile

Lo scenario

 

L’Italia è il primo mercato europeo per i consumi di metano per autotrazione, con oltre 1 miliardo di metri cubi consumati nel 2015 e circa 1 milione di veicoli attualmente in circolazione. In Italia il rapporto “Mal’Aria 2016” di Legambiente ha evidenziato che 48 città su 90 monitorate hanno superato nel 2015 la soglia dei 35 giorni in un anno con livelli di PM10 nell’aria superiori a quanto consentito dalla legge.

Le normative comunitarie pongono obiettivi di riduzione delle emissioni che richiedono un maggiore sviluppo dei carburanti alternativi e la sostituzione del parco veicoli più obsoleto e inquinante. In questo senso, la direttiva DAFI (Directive Alternative Fuel Initiative) prevede l’i mplementazione delle stazioni di CNG e di LNG in Europa rispettivamente entro il 2020 e il 2025.

 

I benefici del metano per autotrazione

 

Snam Mobilità sostenibile

Le prospettive

 

L’ulteriore sviluppo del metano per autotrazione in Italia comporterà un impatto diretto di circa 1,5 miliardi di euro per la tecnologia a gas naturale prodotta nel Paese e oltre 1 miliardo di euro di investimento per le infrastrutture di distribuzione del metano per autotrazione a livello nazionale, con evidenti benefici anche in termini occupazionali. Per i consumatori sono attesi risparmi fino a 800 milioni di euro in 5 anni.

Il settore del gas naturale per autotrazione vanta già oggi un fatturato di 1,7 miliardi di euro l’anno e circa 20 mila addetti. È inoltre un’opportunità di creazione valore per le famiglie, imprese e pubblica amministrazione, grazie ai risparmi generati dall'utilizzo dei veicoli a gas naturale e ai tempi di realizzazione brevi, forti di una tecnologia consolidata, sicura e affidabile.

Snam Mobilità sostenibile

  

Page Alert
ultimo aggiornamento
05 ottobre 2016 - 16:28 CEST