Pieno successo per l’emissione obbligazionaria Snam da 650 milioni di euro a tasso fisso con scadenza ottobre 2027, riservata a investitori istituzionali e destinata a un potenziale scambio di obbligazioni

Snam

NON DESTINATO ALLA PUBBLICAZIONE O DISTRIBUZIONE NEGLI STATI UNITI, CANADA E GIAPPONE

San Donato Milanese, 10 ottobre 2017 – Snam S.p.A. (rating BBB per S&P, Baa1 per Moody’s e BBB+ per Fitch) ha concluso oggi con successo il lancio di un’emissione obbligazionaria a tasso fisso, con scadenza ottobre 2027, per un ammontare complessivo di 650 milioni di euro, nell’ambito del Programma EMTN (Euro Medium Term Notes) deliberato dal Consiglio di Amministrazione del 6 ottobre 2017. Le obbligazioni saranno quotate presso la Borsa del Lussemburgo.

L’operazione ha fatto registrare una domanda iniziale oltre 3 volte l’ammontare atteso, con un'elevata qualità e un’ampia diversificazione geografica degli investitori.

Di seguito le caratteristiche delle nuove obbligazioni:

Importo: 650 milioni di euro

Scadenza: 25 ottobre 2027

Cedola annua dell’1,375% con un prezzo re-offer di 99,233 (corrispondente ad uno spread di 57 punti base sul tasso mid swap di riferimento)

Il collocamento è rivolto agli investitori istituzionali e viene organizzato e diretto, in qualità di Bookrunners e Joint Lead Managers, da Barclays, BNP Paribas, BofA Merrill Lynch, ING, Mizuho, Mediobanca, MUFG e Société Générale.

Oggi è stata inoltre lanciata da parte di BNP Paribas S.A. (l’Offeror) un’offerta di acquisto (Tender Offer) sui seguenti titoli obbligazionari già emessi da Snam S.p.A.:

• €1,000,000,000 5.000 per cent. Notes due 18 January 2019, delle quali €582.523.000 da rimborsare (XS0806449814)
  • €500,000,000 1.500 per cent. Notes due 24 April 2019, delle quali €265.309.000 da rimborsare (XS1061410962)
  • €1,250,000,000 3.500 per cent. Notes due 13 February 2020, delle quali €715.939.000 da rimborsare (XS0853682069)
  • €500,000,000 3.375 per cent. Notes due 29 January 2021, delle quali €331.941.000 da rimborsare (XS0914294979)
  • €1,000,000,000 5.250 per cent. Notes due 19 September 2022, delle quali €740.713.000 da rimborsare (XS0829190585)
  • €750,000,000 1.500 per cent. Notes due 21 April 2023, delle quali €638.185.000 da rimborsare (XS1126183760)
  • €750,000,000 1.375 per cent. Notes due 19 November 2023, delle quali €592.152.000 da rimborsare (XS1318709497)
  • €600,000,000 3.250 per cent. Notes due 22 January 2024 delle quali €426.467.000 da rimborsare (XS1019326641)

per un importo obiettivo pari a un massimo complessivo che sarà definito e comunicato dall’O fferor secondo i termini e le condizioni contenuti nel Tender Offer Memorandum datato 10 ottobre 2017. L’avviso del lancio della Tender Offer è consultabile sul sito www.bourse.lu.

La nuova emissione obbligazionaria potrà essere destinata, in tutto o in parte, a uno scambio con le obbligazioni che BNP Paribas S.A. potrà aver acquistato con la Tender Offer. Il perfezionamento dell’emissione avviata oggi da Snam – che si concretizzerà attraverso il collocamento delle nuove obbligazioni agli investitori istituzionali – è tra l’altro condizione, prevista negli accordi intercorsi, affinché lo scambio possa avere luogo.

L’operazione permette a Snam di proseguire nel percorso di ottimizzazione della struttura del debito e di continuo miglioramento del costo del capitale, in linea con i propri obiettivi.

Gli esiti dell’operazione e la tempistica della quotazione delle nuove obbligazioni saranno comunicati al mercato.

DISCLAIMER

Il presente comunicato (incluse le informazioni ivi contenute) non costituisce né forma parte di un’offerta al pubblico di prodotti finanziari né una sollecitazione di offerte per l’acquisto di prodotti finanziari e non sarà effettuata un’offerta di vendita di tali prodotti in qualsiasi giurisdizione in cui tale offerta o vendita sia contraria alla legge applicabile. La distribuzione del presente comunicato potrebbe essere contraria alla legge applicabile in alcune giurisdizioni. Il presente comunicato non costituisce un’offerta di vendita di prodotti finanziari negli Stati Uniti d’America, Canada e Giappone e qualsiasi altra giurisdizione in cui tale offerta o vendita sono proibiti e non potrà essere pubblicato o distribuito, direttamente o indirettamente, in tali giurisdizioni. I prodotti finanziari menzionati nel presente comunicato non sono stati e non saranno registrati ai sensi del Securities Act degli Stati Uniti d’America del 1933, come modificato; tali prodotti non potranno essere offerti o venduti negli Stati Uniti d’America in mancanza di registrazione o di un’esenzione dall’applicazione degli obblighi di registrazione. Il presente comunicato non costituisce un’offerta al pubblico di prodotti finanziari in Italia ai sensi dell’art. 1, comma 1, lett. t), del D. Lgs. 24 febbraio 1998 n. 58. La documentazione relativa all’offerta non è stata/non verrà sottoposta all’approvazione della CONSOB.

10 ottobre 2017 - 19:37 CEST