Snam: Assemblea modifica lo Statuto e rende permanente l’equilibrio di genere negli organi sociali

L’Assemblea Straordinaria degli Azionisti di Snam ha approvato:

la modifica dello Statuto sociale per mantenere, anche dopo la scadenza della c.d. “Legge Golfo-Mosca”, le disposizioni vigenti in tema di equilibrio di genere negli organi di amministrazione e controllo della Società.

L’Assemblea Ordinaria degli Azionisti di Snam ha approvato:

la risoluzione consensuale dell’incarico di revisione legale dei conti a PricewaterhouseCoopers S.p.A. e il contestuale conferimento del nuovo incarico di revisione legale dei conti della Società a Deloitte & Touche S.p.A. per il periodo 2020-2028.

San Donato Milanese (Milano), 23 ottobre 2019 - L’Assemblea degli Azionisti di Snam si è riunita oggi, sotto la presidenza di Luca Dal Fabbro, registrando la partecipazione del 70,83% del capitale sociale.

L’Assemblea Straordinaria ha approvato di:

• modificare gli articoli 13 e 20 dello Statuto sociale in relazione alle disposizioni sull’e quilibrio tra generi nella composizione del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale recependo, in via volontaria e a livello statutario, il criterio di riparto tra generi, in misura pari ad almeno un terzo del totale dei componenti del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale (con riferimento sia ai Sindaci effettivi che ai Sindaci supplenti), in coerenza con le più recenti raccomandazioni del Codice di Autodisciplina delle società quotate in materia di c.d. “ equilibrio tra generi” - approvate nel luglio 2018 - e le best practice nazionali e internazionali;

• modificare, altresì, l’articolo 20 dello Statuto sociale prevedendo la composizione di un Collegio Sindacale con tre Sindaci Supplenti anziché due al fine di rendere più agevole, in caso di eventuale sostituzione dei Sindaci in corso di mandato, il rispetto delle modifiche sopra descritte;

• inserire nello Statuto sociale una Clausola Transitoria (articolo 24) che prevede l’a pplicazione delle modifiche relative al numero dei Sindaci Supplenti a decorrere dal primo rinnovo dell’organo di controllo successivo a quello nominato dall’Assemblea degli Azionisti del 2 aprile 2019.

L’Assemblea Ordinaria ha approvato di risolvere consensualmente, sentito il parere del Collegio Sindacale, l’incarico di revisione legale conferito alla Società di revisione PricewaterhouseCoopers S.p.A. e di conferire contestualmente, su proposta del Collegio Sindacale, l’ incarico per la revisione legale di Snam, per il periodo relativo agli esercizi chiusi al 31 dicembre dal 2020 al 2028, alla Società di revisione Deloitte & Touche S.p.A.

23 ottobre 2019 - 14:01 CEST