Alstom e Snam: accordo per lo sviluppo dei treni a idrogeno in Italia
Roma, San Donato Milanese (MI), 4 giugno 2020 – Alstom, azienda leader a livello globale
nelle soluzioni integrate per la mobilità sostenibile, e Snam, una delle principali società di
infrastrutture energetiche al mondo, hanno firmato un accordo quinquennale per sviluppare i treni a
idrogeno in Italia.
L’intesa, dopo una prima fase dedicata agli studi di fattibilità che si concluderà in
autunno, ha l’obiettivo di realizzare, già ad inizio del 2021, progetti di mobilità ferroviaria
comprensivi sia dei treni alimentati a idrogeno sia dell’infrastruttura tecnologica necessaria all’a
pprovvigionamento, oltre che dei servizi di gestione e manutenzione dei mezzi.
Nell’ambito dell’accordo, Alstom si occuperà della fornitura e della manutenzione dei treni a
idrogeno, di nuova realizzazione o convertiti, mentre Snam lavorerà allo sviluppo delle
infrastrutture per la produzione, il trasporto e il rifornimento.
La collaborazione nasce dal comune impegno delle due società sull’idrogeno: Alstom ha avviato
in Germania il Coradia iLint, il primo treno a celle a combustibile al mondo, già in servizio da un
anno e mezzo su una tratta regionale, mentre Snam è stata tra le prime aziende al mondo a
sperimentare l’iniezione di idrogeno al 10% nella rete di trasporto del gas naturale.
“Con questa iniziativa – commenta l’Amministratore Delegato di Snam Marco Alverà –
vogliamo dare un ulteriore contributo alla decarbonizzazione dei trasporti e allo sviluppo di
una economia dell’idrogeno in Italia. L’idrogeno prodotto da rinnovabili diventerà competitivo con
le fonti fossili nel giro di pochi anni e avrà un ruolo centrale nella transizione energetica, in
particolare nell’industria, nel riscaldamento e nel trasporto pesante. Sarà un pilastro del Green
New Deal europeo e degli investimenti per la ripartenza post-Covid. Snam sta investendo e innovando
per rendere la propria rete compatibile con l’idrogeno, per favorire lo sviluppo di nuove
tecnologie e creare una filiera italiana perché il nostro Paese ha l’opportunità di essere tra i
protagonisti mondiali nel settore, cogliendo i benefici ambientali ed economici di questa
leadership climatica”.
“Crediamo nell’idrogeno e per questo abbiamo siglato una partnership con Snam. Coradia iLint,
il primo treno alimentato a idrogeno, è già in servizio passeggeri tra le città di Cuxhaven,
Bremerhaven, Bremervörde e Buxtehudehe in Germania. Ci auguriamo che il treno a idrogeno diventi
presto una realtà anche in Italia. Grazie ad un partner come Snam saremo in grado di rispondere al
mercato offrendo una soluzione completa” afferma Michele Viale, Presidente e Amministratore
delegato di Alstom Italia e Svizzera.
10 giugno 2020 - 19:01 CEST