Snam: al via partnership con De Nora per rafforzarsi nelle tecnologie per l’idrogeno. Acquista da Blackstone una partecipazione del 33%

Snam con De Nora

Highlights

• La partnership con De Nora consente a Snam di accrescere la propria esposizione ai mega-trend della transizione energetica, in particolare le tecnologie per la produzione di idrogeno verde e per il trattamento delle acque
  • De Nora è leader globale negli elettrodi alcalini, componenti essenziali per la produzione di elettrolizzatori alcalini, e collabora con operatori di fuel cell. La società, inoltre, detiene una partecipazione del 34% in ThyssenKrupp Uhde Chlorine Engineers (TKUCE), joint venture con ThyssenKrupp tra i leader mondiali nell'elettrolisi dell'acqua, coinvolta in diversi grandi progetti per la produzione di idrogeno verde
  • Snam farà leva sulle tecnologie e il know-how di cui De Nora è tra i leader mondiali, accrescendo la propria posizione competitiva in progetti sull'idrogeno. Le aziende combineranno le rispettive competenze nei vari mercati
  • L'acquisizione anticipa il lancio di una nuova possibile piattaforma di investimento nella transizione energetica, con un focus sull'idrogeno, di cui Snam sarebbe anchor investor per accrescere la propria esposizione su progetti e tecnologie per la transizione energetica in modo equilibrato e disciplinato. De Nora rappresenta potenzialmente il primo asset di questa piattaforma

San Donato Milanese (MI), 19 novembre 2020 - Snam ha firmato un accordo con i fondi gestiti da Blackstone Tactical Opportunities ("Blackstone") per l'acquisto di una quota strategica di circa il 33% di Industrie De Nora S.p.A. ("De Nora"), innovatore su scala globale nelle energie sostenibili e nelle tecnologie per il trattamento delle acque, sulla base di un enterprise value del 100% di circa € 1,2 miliardi. L'acquisizione, il cui perfezionamento è previsto per il primo trimestre del 2021 a valle delle competenti autorizzazioni antitrust, avverrà con fondi propri.

De Nora, società italiana fondata nel 1923, offre alle aziende soluzioni sostenibili per vari processi industriali e ha rilevanti prospettive di crescita grazie all'esposizione a due mega-trend della transizione energetica, in particolare la produzione di idrogeno verde e il trattamento delle acque. Per quanto riguarda l'idrogeno, la forza di De Nora deriva dalla leadership nella produzione di elettrodi per applicazioni industriali elettrochimiche. La società ha una posizione consolidata in numerosi settori: in particolare, nel recente passato ha lanciato una nuova generazione di elettrodi, essenziali per accrescere le performance e la competitività dell'idrogeno prodotto attraverso elettrolisi alcalina.

Grazie alla leadership tecnologica negli elettrodi, alle competenze distintive nell'elettrochimica e alla consolidata catena di fornitura, De Nora può beneficiare delle aspettative di forte crescita del settore e contribuire alla decarbonizzazione, rendendo nel contempo sempre più competitiva in termini economici la produzione di idrogeno tramite elettrolisi dell'acqua.

In sinergia con il business degli elettrodi, De Nora detiene una partecipazione del 34% in ThyssenKrupp Uhde Chlorine Engineers (TKUCE), tra i leader mondiali nello sviluppo, assemblaggio e installazione di elettrolizzatori alcalini e nella produzione di cloro e soda caustica. La tecnologia degli elettrolizzatori alcalini di TKUCE è impiegata in diversi grandi progetti globali nell'idrogeno.

De Nora collabora anche con operatori del settore delle fuel cell e in particolare dal 2016 con AFC Energy Plc, produttore britannico specializzato in celle a combustibile alcaline.

De Nora è inoltre leader globale in tecnologie per il trattamento delle acque (disinfezione e filtrazione) e per la protezione catodica, entrambi business oggetto di potenziali sinergie con Snam per le attività della controllata Snam4Environment, attiva nel biometano e nei servizi ambientali e idrici, e per il trasporto gas.

L'acquisizione consente a Snam di accrescere il proprio posizionamento tecnologico per essere sempre più competitiva nei nuovi progetti per lo sviluppo dell'idrogeno. Gli elettrolizzatori alcalini sono complementari agli elettrolizzatori a membrana nei quali è specializzata ITM Power, società con cui Snam ha recentemente sottoscritto una partnership.

L'operazione permette inoltre a entrambe le società di beneficiare del rispettivo posizionamento sul mercato: Snam potrà fare leva sulla presenza commerciale e sulle competenze di De Nora nella catena del valore; contestualmente, la posizione di Snam lungo la catena del valore dell'idrogeno potrà supportare lo sviluppo commerciale di De Nora.

De Nora genera ricavi per oltre € 500 milioni l'anno (60% negli elettrodi, 40% nel trattamento acque), con un EBITDA atteso a circa € 90 milioni nel 2020 e in crescita media (CAGR) dell'8% negli ultimi tre anni. La società è controllata da Federico De Nora.

In base agli accordi che verranno perfezionati al completamento dell'operazione, Snam potrà nominare tre consiglieri di amministrazione di De Nora e sarà presente nei nuovi comitati tecnico e strategico della società, con la possibilità di distaccare proprio personale.

De Nora ha un posizionamento ideale per diventare nel medio termine un'azienda quotata internazionale e fortemente tecnologica e rappresenta un potenziale primo asset per una nuova piattaforma di investimento nella transizione energetica. L'obiettivo di questa nuova piattaforma, che sarà lanciata nel corso del 2021, è rispondere al crescente interesse nella transizione energetica e nella decarbonizzazione. La piattaforma si focalizzerà un numero limitato di aziende mature all'avanguardia nell'energy innovation ed esposte ai mega-trend della transizione energetica e della decarbonizzazione.

Snam sarebbe anchor investor della piattaforma accrescendo, attraverso questa nuova iniziativa, la propria esposizione ad aziende e progetti rilevanti per la decarbonizzazione, con una limitata e disciplinata esposizione finanziaria. L'azienda è impegnata a mantenere il proprio profilo di rischio e le metriche impliciti nel proprio rating e rimane concentrata sul proprio core business.

L'amministratore delegato di Snam Marco Alverà ha commentato: "La partnership strategica con un'azienda italiana di eccellenza, innovatore globale nelle tecnologie sostenibili e con importanti prospettive di sviluppo nell'idrogeno, è un'opportunità unica per rafforzare il ruolo di Snam nella transizione energetica. La partnership con De Nora ci permetterà di essere leader nello sviluppo dell'idrogeno verde, che sta diventando un elemento chiave della decarbonizzazione in Italia, in Europa e in molti paesi del mondo. Grazie a questa operazione e alla nuova piattaforma di energy innovation, potremo accrescere la nostra esposizione a nuove tecnologie green rimanendo focalizzati sul nostro core business, dando un contributo al raggiungimento degli obiettivi globali di zero emissioni nette".

Federico De Nora, presidente di De Nora, ha dichiarato: "Il team di Blackstone ha dimostrato un'eccellente conoscenza del nostro business e del mercato, supportandoci nel ridisegnare la nostra organizzazione per realizzare una crescita significativa raggiungendo il solido posizionamento che abbiamo oggi. Siamo entusiasti di iniziare a lavorare con Snam, nostro nuovo socio di minoranza, per affrontare la prossima fase della nostra storia accanto a un partner industriale che offre significative sinergie operative e con cui condividiamo l'impegno nel supportare la transizione energetica a livello globale per un mondo più pulito".

Paolo Dellachà, amministratore delegato di De Nora, ha commentato: "Negli ultimi tre anni De Nora si è affermata come leader in mercati nuovi ed esistenti, anche alla luce della crescente domanda a livello globale di soluzioni sostenibili e compatibili con l'ambiente. Siamo ben posizionati per supportare gli investimenti globali diretti alla decarbonizzazione grazie a un portafoglio completo di elettrodi ad alte performance e di soluzioni distribuite tramite le nostre partnership di rilievo con produttori chiave e in special modo grazie alla forza della nostra joint venture con ThyssenKrupp Uhde Chlorine Engineers".

Andrea Valeri, Senior Managing Director e presidente di Blackstone Italy, ha dichiarato: "Il nostro investimento in De Nora nasce dall'esperienza di successo di Blackstone nel supportare le imprese familiari nel raggiungimento dei propri obiettivi. Siamo orgogliosi di aver aiutato De Nora, un leader in soluzioni sostenibili, ad affacciarsi a nuove arene come la transizione energetica e l'economia dell'idrogeno, affermandosi a livello globale come un partner innovativo per le tecnologie ambientali di prossima generazione. Auguriamo alla famiglia De Nora, all'amministratore delegato Paolo Dellachà e a tutto il management ogni successo nella loro nuova partnership con Snam, in vista della prossima fase di sviluppo della società".

L'operazione sarà illustrata alla comunità finanziaria oggi alle ore 10 in una conference call che sarà possibile seguire collegandosi al sito www.snam.it.

Snam

Snam è una delle principali società di infrastrutture energetiche al mondo nonché una delle maggiori aziende quotate italiane per capitalizzazione. Tramite le proprie consociate internazionali, opera anche in Albania, Austria, Cina, Emirati Arabi Uniti, Francia, Grecia e Regno Unito. Prima in Europa per rete di trasmissione di gas naturale e capacità di stoccaggio, la società è anche tra i principali operatori nella rigassificazione. Nell'ambito di un piano da 6,5 miliardi di euro al 2023, Snam investe 1,4 miliardi nel progetto SnamTec finalizzato all'innovazione e allo sviluppo dei nuovi business della transizione energetica, dalla mobilità sostenibile al biometano e all'efficienza energetica. Snam punta anche ad abilitare e promuovere lo sviluppo dell'idrogeno per favorire la decarbonizzazione del settore energetico e dell'industria. Il modello di business dell'azienda si basa sulla crescita sostenibile, la trasparenza, la valorizzazione dei talenti e delle diversità, la tutela e lo sviluppo sociale dei territori tramite Fondazione Snam. Maggiori informazioni su: www.snam.it.

De Nora

De Nora (www.denora.com) è fornitrice globale di tecnologie innovative e di soluzioni per il trattamento delle acque ed è riconosciuta come partner preferenziale per i più importanti processi elettrochimici industriali. Trainata dalla filosofia del miglioramento continuo, perseguita sin dalla fondazione nel 1923, De Nora sviluppa e produce elettrodi e sistemi elettrochimici con alte prestazioni, e offre tecnologie di disinfezione e filtrazione e avanzate per risolvere le problematiche legate al trattamento di acque pubbliche e industriali. De Nora è impegnata in prima linea nello sviluppo di soluzioni non convenzionali per realizzare la transizione energetica verso la decarbonizzazione, l'economia dell'idrogeno e garantire acqua pulita per tutti. Più di 1.600 persone lavorano insieme, con entusiasmo ed esperienza, per un futuro sostenibile.

Blackstone

Blackstone è una delle maggiori società di investimento nel mondo. L'obiettivo è quello di creare un impatto economico positivo e valore a lungo termine per i nostri investitori, per le aziende nelle quali investiamo e per le comunità in cui operiamo. Lavoriamo con persone straordinarie e con capitale flessibile per aiutare le aziende a risolvere i problemi. Il nostro business di asset management, con US $ 584 miliardi in asset gestiti, include veicoli di investimento in private equity, real estate, public debt e equity, life sciences, growth equity, opportunistic, non-investment grade credit, real asset e secondary funds, su base globale. Maggiori informazioni su: www.blackstone.com. Blackstone su Twitter @Blackstone.

Disclaimer

Questo comunicato stampa è stato preparato da Snam S.p.A. (la "Società") e fornisce informazioni generali sulle attività della Società alla data odierna. Le informazioni ivi contenute sono fornite solo in forma sintetica e non intendono essere complete. Questo comunicato stampa non contiene tutte le informazioni che sono o potrebbero essere rilevanti per i destinatari delle stesse e non tiene in considerazione gli specifici requisiti ovvero obiettivi di un determinato destinatario. Le informazioni contenute in questo comunicato stampa (compresi i dati di mercato e le informazioni statistiche) sono state ottenute da varie fonti (comprese fonti di terze parti) e la Società non garantisce l'accuratezza o la completezza di tali informazioni. Tutte le proiezioni, le valutazioni e le analisi statistiche sono fornite al solo scopo informativo. Queste potrebbero basarsi su valutazioni e ipotesi soggettive e potrebbero utilizzare metodologie alternative che producono risultati diversi e, nella misura in cui si basano su informazioni storiche, non dovrebbero essere invocate come una previsione accurata delle performance future. Questo comunicato stampa non costituisce un'offerta di vendita o la sollecitazione di un'offerta di acquisto di alcuno strumento finanziario. Le informazioni contenute in questa presentazione non sono state verificate in modo indipendente. Non viene fornita alcuna rappresentazione o garanzia, espressa o implicita, sulla correttezza, accuratezza o completezza della presentazione e sulle informazioni contenute nel presente documento e non deve essere fatto alcun affidamento sulle stesse. Il contenuto di questa presentazione non deve essere considerato come un parere legale, fiscale, di investimento o di altra natura.

19 novembre 2020 - 10:14 CET