Login    

Sector coupling, le proposte di EntsoG ed Entso-E

Focus Study sulle interconnessioni tra i sistemi elettrico e del gas

Le associazioni dei Tso europei dell’elettricità e del gas, rispettivamente Entso-E ed EntsoG, hanno pubblicato lunedì un “Focus Study” sulle interconnessioni tra i due sistemi, sempre più interdipendenti nel contesto della transizione energetica.
Da quando hanno iniziato a lavorare su scenari comuni per i loro Piani decennali 2018 (Tyndp), spiega una nota, Entso-E ed EntsoG hanno ulteriormente approfondito le interazioni tra i sistemi del gas e dell’elettricità per migliorare il loro modello interconnesso, basato sulla regolamentazione e sulle indicazioni della Commissione Ue e di Acer.
Il rapporto “Focus study on gas and electricity interlinkage”, commissionato dagli Entso alla società di consulenza Artelys, conclude che le interazioni tra i sistemi del gas ed elettrico sono state prese adeguatamente in considerazione dagli scenari dei Tyndp, anche se in casi specifici possono essere identificate ulteriori interazioni tra i progetti infrastrutturali.
Entso-E ed EntsoG lavoreranno adesso sull’aggiornamento del loro modello interconnesso sulla base delle raccomandazioni del Focus Study e dei feedback dei soggetti interessati, conclude la nota.

Energy Morning è un servizio di informazione su fatti e notizie relativi al mondo dell'energia. In quanto tale, i contenuti non riflettono direttamente né indirettamente la visione e la strategia di Snam sugli argomenti trattati.

Page Alert
ultimo aggiornamento
06 novembre 2019 - 15:54 CET