Login    

Comunità energetiche, Enea coordina il progetto eNeuron

Comunità energetiche, Enea coordina il progetto eNeuron

Finanziamento da 6 mln €, coinvolti 17 partner di 8 Paesi

Sarà l’Enea coordinerà eNeuron, il progetto europeo di “Innovation action” che mira a sviluppare nuovi strumenti per la gestione ottimale delle comunità energetiche.
Il piano può contare su un finanziamento di 6 mln € nell’ambito di Horizon 2020 e coinvolge 17 partner pubblici e privati di 8 Paesi. Per l’Italia, oltre all’Enea, partecipano l’Università Politecnica delle Marche e la Fondazione Icons.
Nel dettaglio – spiega una nota - in una prima fase è prevista la realizzazione di una piattaforma attraverso la quale gli utenti “potranno partecipare attivamente alla gestione comunitaria dell’energia per soddisfare in modo sostenibile ed efficiente il proprio fabbisogno energetico”. In un secondo momento, “l’iniziativa si focalizzerà sull’uso ottimale e sostenibile dei vettori energetici multipli, considerando priorità sia a breve che a lungo termine”.
Questa ultima fase verrà svolta nei siti pilota individuati in Italia, Polonia e Portogallo Norvegia.


Energy Morning è un servizio di informazione su fatti e notizie relativi al mondo dell'energia. In quanto tale, i contenuti non riflettono direttamente né indirettamente la visione e la strategia di Snam sugli argomenti trattati.

Page Alert
ultimo aggiornamento
20 maggio 2020 - 12:19 CEST