Login    

Spagna, debutta il rimorchiatore a Gnl

Completati i test nel porto di Bilbao nell’ambito del programma Ue Core LNGas

Remolcadores Ibaizabal e Astilleros de Murueta hanno completato nelle settimane scorse i test del nuovo rimorchiatore alimentato a Gnl, che entrerà presto in servizio nel porto di Bilbao.
Al progetto, finanziato dal programma Ue Core LNGas Hive, partecipano anche il Governo basco attraverso l’Ente Vasco de la Energía, l’Autorità Portuale di Bilbao, l’operatore della rete gas Enagas e Puertos del Estado.
Il rimorchiatore, denominato Ibaizabal 15, è lungo 28 metri e largo 12 metri e ha capacità di trazione di 55 tonnellate e una velocità massima di 12 nodi.
Il porto di Bilbao, ricorda una nota, è stato tra i pionieri nell’utilizzo di Gnl nel trasporto navale. Oltre al nuovo rimorchiatore, infatti, sarà presto realizzata nello scalo spagnolo da Repsol una stazione che rifornirà gas liquido ai traghetti di Brittany Ferries. Il porto basco ha inoltre effettuato già nel 2017 il suo primo bunkeraggio “truck to ship” e l’anno successivo “ship to ship”.

Energy Morning è un servizio di informazione su fatti e notizie relativi al mondo dell'energia. In quanto tale, i contenuti non riflettono direttamente né indirettamente la visione e la strategia di Snam sugli argomenti trattati.

Page Alert
ultimo aggiornamento
28 luglio 2020 - 07:59 CEST