Login    

Clima, linee guida Ispra per le Regioni

Nell’ambito del progetto europeo Life Master Adapt

Ispra ha pubblicato giovedì le linee guida per le strategie regionali di adattamento ai cambiamenti climatici, redatte nell’ambito del progetto europeo Life Master Adapt, co-finanziato dal Programma Life della Ue, e mirate a sviluppare “una metodologia operativa e integrata affinché Regioni, città metropolitane e consorzi di città possano inserire nei propri piani e programmi l’a dattamento ai cambiamenti climatici come elemento chiave per il proprio territorio”.
Attivare politiche di adattamento a livello locale e territoriale, spiega una nota, “è fondamentale per affrontare gli inevitabili impatti dei cambiamenti climatici e sfruttare tutte le opportunità che potrebbero sorgere”. Le linee guida si propongono quindi di rispondere a queste esigenze, attraverso l’individuazione, la verifica e la diffusione di strumenti di governance multilivello per sostenere gli enti regionali e locali nel processo di integrazione dell’a dattamento nella politica settoriale.
Le linee guida per le strategie regionali di adattamento ai cambiamenti climatici sono strutturate in due parti: una guida per la redazione e l’attuazione di una strategia regionale di adattamento ai cambiamenti climatici, l’illustrazione dei metodi e degli strumenti ritenuti più efficaci per lo sviluppo e l’attuazione della strategia.

Energy Morning è un servizio di informazione su fatti e notizie relativi al mondo dell'energia. In quanto tale, i contenuti non riflettono direttamente né indirettamente la visione e la strategia di Snam sugli argomenti trattati.

Page Alert
ultimo aggiornamento
31 luglio 2020 - 07:28 CEST