Login    

CO2 ed energia, 1,5 mln € per la ricerca del Politecnico di Torino

Il dipartimento di Scienza applicata premiato dall’European Research Council

Si chiama “CO2Cap” il progetto scientifico del dipartimento Scienza applicata e tecnologia del Politecnico di Torino, che è stato premiato dall’European Research Council con l’Erc Starting Grant e un finanziamento da 1,5 milioni di euro.
Il progetto portato avanti dal ricercatore Andrea Lamberti mira a ridurre l’inquinamento prodotto dalla CO2 catturandola in un dispositivo in grado di purificare l’anidride carbonica per un suo successivo riutilizzo e al contempo di recuperare energia con un processo sostenibile.
“La ricerca – si legge sul sito dell’ateneo - si è concentrata negli ultimi anni su due tematiche confluite nel progetto: da un lato, le nanotecnologie e i nanomateriali per l’energia e, dall’altro, lo stoccaggio dell’energia attraverso supercondensatori, una sorta di batterie che accumulano energia, pur basandosi su un principio differente rispetto a quello delle classiche batterie”.

Energy Morning è un servizio di informazione su fatti e notizie relativi al mondo dell'energia. In quanto tale, i contenuti non riflettono direttamente né indirettamente la visione e la strategia di Snam sugli argomenti trattati.

Page Alert
ultimo aggiornamento
09 settembre 2020 - 15:15 CEST