Login    

Aiuti di Stato energia e ambiente, possibile finanziare le iniziative fino al 100%

Nelle norme entrano clima, efficienza edilizia e mobilità. Le proposte della Commissione Ue

Al termine di un lungo periodo di elaborazione, la Commissione Ue ha presentato lunedì le sue proposte per l’aggiornamento della disciplina comunitaria in materia di aiuti di Stato all’ambiente e all’energia, che cambierà nome per includere il clima.
La proposta di comunicazione sugli “aiuti di Stato a favore del clima, dell’energia e dell’a mbiente” prevede una serie di modifiche alle attuali norme. In particolare, ha spiegato la vice-presidente esecutiva della Commissione responsabile della Concorrenza, Margrethe Vestager, “l’a mpliamento dell’ambito di applicazione al fine di consentire il sostegno a nuovi settori e a tutte le tecnologie in grado di contribuire all’attuazione del Green deal”. In generale, ha aggiunto Vestager, gli Stati potranno concedere aiuti “in grado di colmare fino al 100% del deficit di finanziamento”.
La proposta di Bruxelles introduce nuovi strumenti di aiuto, come i “carbon contract for difference”, e una valutazione semplificata delle misure trasversali, accanto all’eliminazione dell’ obbligo di notifica individuale dei grandi progetti “green” che rientrano nell’ambito di regimi di aiuto già approvati dalla Commissione.
Vengono inoltre introdotte misure di salvaguardia per garantire che gli aiuti siano effettivamente diretti dove sono necessari, siano limitati allo stretto necessario per conseguire gli obiettivi ambientali e non falsino la concorrenza e l’integrità del mercato unico.
La comunicazione è stato ora messa in consultazione fino al 2 agosto e sarà discussa con gli Stati membri prima di questa data, con l’obiettivo di arrivare all’adozione della nuova disciplina alla fine del 2021.

Energy Morning è un servizio di informazione su fatti e notizie relativi al mondo dell'energia. In quanto tale, i contenuti non riflettono direttamente né indirettamente la visione e la strategia di Snam sugli argomenti trattati.

Page Alert
ultimo aggiornamento
08 giugno 2021 - 09:55 CEST