Login    

La decarbonizzazione nel Piano decennale 2020 di EntsoG

75 progetti “Energy transition”. In Italia idrogeno, biometano e power-to-gas

Sono 75 i progetti della nuova categoria “Energy transition” (Etr) inclusi nell’edizione 2020 del Piano decennale di sviluppo delle reti (Tyndp) di EntsoG, la cui versione definitiva è stata pubblicata martedì dopo un lungo periodo di consultazione e il parere di Acer.
Il Tyndp contiene un totale di 210 progetti (una trentina riguardano l’Italia), dei quali più di un terzo Etr. Tra questi il progetto integrato Green Crane di Snam ed Enagás, che punta a creare una catena del valore dell’idrogeno rinnovabile in Italia e Spagna con relative rotte di esportazione verso l’Europa settentrionale e centrale. Green Crane, che sarà completato nel 2025, comprende nel nostro paese lo sviluppo di hub regionali dell’idrogeno in Puglia, Sardegna e Sicilia e la decarbonizzazione della produzione di acciaio in Lombardia, nonché il blending per usi industriali e la creazione di una rete di stazioni di rifornimento di H2.
Oltre a Green Crane, tra gli Ets sono anche il progetto sempre di Snam per il trasporto dell’i drogeno nella rete gas verso i punti di consumo industriali e l’iniziativa Pegasus di Sgi in collaborazione con l’Enea per un impianto power-to-gas.
Un impianto power-to-gas da 10 MW prodotti da Fer per l’iniezione di idrogeno nella rete (avvio nel 2026) è progettato nel Mezzogiorno anche da Snam, che prevede inoltre una stazione di compressione ibrida da 24 MW a Malborghetto (avvio nel 2024).
Snam, attraverso Snam4mobility, è infine il promotore dei progetti per lo sviluppo di 150 stazioni di rifornimento Gnc e Gnl per una capacità totale di 910 GWh/anno (completamento previsto nel 2022) e per due impianti di microliquefazione (2022). Di Snam4environment è invece il piano per 5 impianti biometano con un potenziale di 60.000 mc/giorno (2023), con connessioni alla rete ad opera di Snam Rete Gas (2022).

Energy Morning è un servizio di informazione su fatti e notizie relativi al mondo dell'energia. In quanto tale, i contenuti non riflettono direttamente né indirettamente la visione e la strategia di Snam sugli argomenti trattati.

Page Alert
ultimo aggiornamento
16 luglio 2021 - 12:49 CEST