Login    

Intelligenza artificiale, a giorni il programma italiano

Annuncio del Comitato interministeriale per la transizione al digitale

Sarà presentato “nei prossimi giorni” il Programma strategico nazionale per l’intelligenza artificiale, realizzato dai ministeri della Ricerca, dello Sviluppo economico e dell’Innovazione tecnologica con il supporto del gruppo di esperti in materia. E’ quanto emerso durante il quarto incontro del Comitato Interministeriale per la transizione digitale (Citd), svoltosi lunedì e presieduto dal ministro per l’Innovazione tecnologica Vittorio Colao.
Il programma strategico, ricorda una nota, segnala le priorità di policy e investimento nei settori della ricerca pura, ricerca applicata, formazione e applicazioni commerciali e per la Pubblica Amministrazione e recepisce le indicazioni del Piano coordinato della Commissione europea, che richiede agli Stati Membri di adottare una strategia nazionale sull’intelligenza artificiale.
Nel corso dell’incontro, il Comitato ha discusso anche degli esiti della consultazione pubblica sul “Piano Italia 1 Giga” e della pianificazione delle attività di tutti i Piani della Strategia italiana per la banda ultra larga, dando mandato a Infratel di avviare la nuova mappatura delle aree bianche, di pubblicare il bando di gara per il Piano isole minori entro novembre e di vigilare sul rispetto dei tempi del Piano Scuole e di tutti i Piani in corso, in coerenza con i tempi previsti nel Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr).

 

Energy Morning è un servizio di informazione su fatti e notizie relativi al mondo dell'energia. In quanto tale, i contenuti non riflettono direttamente nè indirettamente la visione e la strategia di Snam sugli argomenti trattati.

Page Alert
ultimo aggiornamento
13 ottobre 2021 - 12:50 CEST