La Commissione pubblica la nuova lista dei Progetti di interesse comune Ue
Login    

La Commissione pubblica la nuova lista dei Progetti di interesse comune Ue

Tra le iniziative che interessano l’Italia il gasdotto con Malta, la Dorsale Adriatica e la linea Matagiola-Massafra

La Commissione Ue ha adottato venerdì la quinta lista dei Progetti di interesse comune europeo (Pci), che contiene un totale di 98 iniziative: 67 nel trasporto e stoccaggio di elettricità, 20 nel gas, 6 nelle reti CO2 e 5 nelle smart grid.
Per quanto riguarda le iniziative che interessano l’Italia, nella lista sono inclusi i progetti per il gasdotto con Malta e il cluster comprendente le infrastrutture di trasporto dal Mediterraneo orientale: EastMed, Poseidon e il rafforzamento della rete nazionale con la Dorsale Adriatica e la condotta Matagiola-Massafra.
Della quinta lista fanno anche parte gli elettrodotti Thusis/Sils-Verderio Inferiore (Greenconnector) con la Svizzera, Tunisia-Sicilia (Elmed) e Corsica-Sardegna (Sacoi 3).
La quinta lista, contenuta in un regolamento delegato, sarà ora esaminata dall’Europarlamento e dal Consiglio Europeo, che entro due mesi potranno approvare o respingere la proposta della Commissione ma non chiedere modifiche.

Energy Morning è un servizio di informazione su fatti e notizie relativi al mondo dell'energia. In quanto tale, i contenuti non riflettono direttamente nè indirettamente la visione e la strategia di Snam sugli argomenti trattati.

Page Alert
ultimo aggiornamento
22 novembre 2021 - 17:13 CET