Login    

Ue, arriva il quadro per il calcolo delle emissioni dei trasporti

Iniziativa di Bruxelles per merci e passeggeri: “Aziende e clienti potranno confrontare le varie opzioni”


“CountEmissions EU”. E’ il nome dell’iniziativa con cui la Commissione europea punta a definire un quadro comune per il calcolo e la comunicazione delle emissioni di gas-serra legate ai trasporti di merci e passeggeri, nell’ambito della Strategia per la mobilità sostenibile lanciata alla fine dell’anno scorso.
L’iniziativa, ora in consultazione fino al 17 dicembre, si tramuterà in un regolamento da adottare nel quarto trimestre 2022.
Il principale nodo che CountEmissions EU intende affrontare è la mancanza di informazioni che attualmente impedisce ad aziende, clienti e passeggeri di monitorare e confrontare in modo semplice e accurato le emissioni delle varie opzioni di trasporto.
L’obiettivo è dunque fornire un quadro unico Ue per il calcolo dei dati sulle emissioni, rendere disponibili informazioni affidabili e comparabili sull’intensità dei gas-serra dei singoli servizi di trasporto e facilitare l’adozione della contabilizzazione delle emissioni nella pratica aziendale.

 

Energy Morning è un servizio di informazione su fatti e notizie relativi al mondo dell'energia. In quanto tale, i contenuti non riflettono direttamente nè indirettamente la visione e la strategia di Snam sugli argomenti trattati.

Page Alert
ultimo aggiornamento
23 novembre 2021 - 19:07 CET