Login    

Mims, gli obiettivi strategici del 2022

“Sviluppare infrastrutture sostenibili e resilienti, aumentare la sicurezza delle infrastrutture, della mobilità e delle persone”

Sviluppo di infrastrutture sostenibili e resilienti, anche alla luce dei cambiamenti climatici; aumento della sicurezza delle infrastrutture, della mobilità e delle persone; aumento dell’e fficienza e della sostenibilità del sistema dei trasporti; miglioramento dell’efficacia dell’azione del ministero e gestione sostenibile delle sue strutture. Sono le quattro priorità per il 2022 che il ministro delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili, Enrico Giovannini, ha indicato nella direttiva “Indirizzi generali per l’attività amministrativa e la gestione per l’anno 2022”, emanata lunedì.
Per ciascuna delle priorità, spiega una nota, sono stati decisi gli obiettivi strategici e operativi per ogni Centro di responsabilità amministrativa, cioè i dipartimenti del Mims (Dipartimento per la programmazione strategica, i sistemi infrastrutturali, di trasporto a rete, informativi e statistici; Dipartimento per le opere pubbliche, le politiche abitative e urbane, le infrastrutture idriche e le risorse umane e strumentali; Dipartimento per la mobilità sostenibile), il Consiglio superiore dei lavori pubblici e il Comando generale delle capitanerie di porto. Nella Direttiva sono poi definiti i programmi di azione dettagliati, i tempi per la loro realizzazione, i risultati attesi e gli indicatori per la loro verifica, le risorse finanziarie, umane e strumentali.
“Perseguiamo una visione che pone lo sviluppo sostenibile al centro delle politiche e delle azioni delle pubbliche amministrazioni”, ha commentato il ministro Giovannini, sottolineando che la “visione” del ministero “si ispira ai principi dell’Agenda 2030 dell’Onu, al nuovo approccio politico-strategico della Commissione europea e agli orientamenti del Governo sulla transizione ecologica e digitale”.

Energy Morning Ë un servizio di informazione su fatti e notizie relativi al mondo dell'energia. In quanto tale, i contenuti non riflettono direttamente nÈ indirettamente la visione e la strategia di Snam sugli argomenti trattati.

Page Alert
ultimo aggiornamento
11 gennaio 2022 - 14:12 CET