Login    

Online l’osservatorio interattivo sull’impresa 4.0

Lo strumento del Dintec delle Camere di Commercio consente di acquisire informazioni sul livello di trasformazione digitale delle aziende

Si chiama “Pid-Osserva” l’ultimo strumento messo a punto dal Dintec, il consorzio per l’i nnovazione tecnologica del sistema camerale che coordina tutte le attività della rete dei punti impresa digitale delle Camere di Commercio.
Grazie ai dati raccolti attraverso gli strumenti di assessment SelfI4.0, Zoom4.0 e Digital Skill Voyager, Pid-Osserva consente di acquisire informazioni sul livello di trasformazione digitale delle imprese.
Si tratta, spiega una nota, di uno strumento agile e di facile consultazione per fruire dei dati raccolti attraverso gli strumenti di valutazione della maturità digitale delle imprese, ma anche per raccogliere una quantità significativa di informazioni sul livello di innovazione e digitalizzazione del sistema produttivo.
Il ruolo di raccordo svolto dai Pid (punti impresa digitale) è risultato determinante nell’a ffiancare le Pmi nei processi di digitalizzazione e per supportarle nell’adozione delle tecnologie 4.0 e dei nuovi modelli di business, sottolinea la nota, aggiungendo che i riconoscimenti ottenuti a livello nazionale e internazionale e le oltre 400.000 imprese che hanno fruito dei servizi, fanno dei Pid “un patrimonio del sistema camerale sul quale continuare a investire per accrescere la digitalizzazione del sistema produttivo italiano”.

 

Energy Morning è un servizio di informazione su fatti e notizie relativi al mondo dell'energia. In quanto tale, i contenuti non riflettono direttamente nè indirettamente la visione e la strategia di Snam sugli argomenti trattati.

Page Alert
ultimo aggiornamento
12 gennaio 2022 - 17:50 CET