Italia-Usa, energia al centro
Login    

Italia-Usa, energia al centro

Incontro del ministro Giorgetti con il segretario al Commercio Raimondo

Il ministro dello sviluppo economico Giancarlo Giorgetti ha incontrato venerdì a Palazzo Piacentini il segretario al Commercio degli Stati Uniti, Gina Raimondo, in missione istituzionale in Italia.
Nel corso del colloquio, informa una nota, sono stati approfonditi i principali temi economici, commerciali e industriali al centro della “storica amicizia e collaborazione” tra i due Paesi.
Giorgetti e Raimondo hanno condiviso la necessità di rafforzare le sinergie tra Usa e Ue per raggiungere la sicurezza energetica al fine di tutelare sia il sistema industriale che i cittadini dall’aumento dei costi.
Giorgetti ha illustrato al segretario Raimondo “il ruolo strategico dell’Italia al centro del Mediterraneo come hub di energie alternative, tra le quali l’idrogeno”.
In tema di autonomia strategica, Giorgetti e Raimondo hanno concordato sulla necessità di riorientare le catene di approvvigionamento, a partire dalle materie prime, “attraverso sia le produzioni nazionali sia rafforzando la collaborazione tra Stati partner”.
Tra i settori su cui rafforzare la collaborazione Italia-Usa sono stati citati anche i semiconduttori, lo sviluppo e applicazione delle tecnologie avanzate nei sistemi produttivi e il farmaceutico.

  

Energy Morning è un servizio di informazione su fatti e notizie relativi al mondo dell'energia. In quanto tale, i contenuti non riflettono direttamente nÈ indirettamente la visione e la strategia di Snam sugli argomenti trattati.

Page Alert
ultimo aggiornamento
20 giugno 2022 - 17:13 CEST