Auto, arriva la Guida su risparmio ed emissioni
Login    

Auto, arriva la Guida su risparmio ed emissioni

“Strumento di informazione per migliorare la consapevolezza dei consumatori”

Il ministero delle Imprese e del Made in Italy, di concerto con quelli dell’Ambiente e della Sicurezza energetica e delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha pubblicato l’edizione 2022 della “ Guida sul risparmio di carburante e sulle emissioni di CO2 delle autovetture”, che riporta le informazioni raccolte in fase di omologazione dei veicoli sul livello minimo e massimo dei consumi di carburante (lt/100 km) e le emissioni di CO2 (gr/km) calcolati sul ciclo misto Wltp.
In base alla Guida, le Euro 6 hanno rappresentato la quota più alta nella suddivisione per classe di immatricolazione del parco italiano, con il 30,07% del totale, anche se le Euro 4 (24,84%) risultano più diffuse delle Euro 5 (17,29%). Le Euro 3, 2 e 0 mantengono rispettivamente il 10,8, 7,2 e 7,24%, con percentuali più ridotte per le Euro 1 (2,26%) e le elettriche pure (0,29%).
La Guida - che gli Stati Ue devono pubblicare ogni anno sulla base della direttiva 1999/94/CE sull’etichettatura delle auto recepita in Italia con il Dpr 17 febbraio 2003 n. 84 - è suddivisa per marchi e ciascuna autovettura è identificata per tipo di propulsione e cilindrata. I dati su emissioni e consumi, comunicati al Mimit (l’ex Mise) dalle rispettive case costruttrici, sono aggiornati al 30 settembre 2022.
La Guida contiene contiene anche indicazioni sugli effetti nocivi delle emissioni di gas-serra sul clima e fornisce una serie di consigli agli automobilisti sull’utilizzo corretto delle autovetture. Si tratta quindi, sottolinea una nota del Mimit, di “un prezioso strumento di informazione nei confronti del consumatore per migliorare la sua consapevolezza nell’acquisto di autovetture che hanno una minore emissione di gas-serra”.

 

Energy Morning è un servizio di informazione su fatti e notizie relativi al mondo dell'energia. In quanto tale, i contenuti non riflettono direttamente nè indirettamente la visione e la strategia di Snam sugli argomenti trattati.

Page Alert
ultimo aggiornamento
21 novembre 2022 - 19:54 CET