DL Accise pubblicato in Gazzetta Ufficiale
Login    

DL Accise pubblicato in Gazzetta Ufficiale

La revisione delle misure su benzina, diesel e Gpl in vigore dal 1° dicembre. Ulteriori fondi per Enti locali e Tpl

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto legge con cui il Governo ha deciso di ridurre dal 1° dicembre lo sconto sulle accise di benzina, diesel e Gpl che era in vigore dal marzo del 2022. Il provvedimento è denominato “Misure urgenti in materia di accise sui carburanti e di sostegno agli enti territoriali e ai territori delle Marche colpiti da eccezionali eventi meteorologici” e ha il numero 179/2022. Da dicembre, dunque, scende lo sconto fiscale su benzina, diesel e Gpl. Nel caso del Gpl lo sconto si contrae al consumo a 3,4 cent rispetto ai 5,7 cent attuali, Iva inclusa. Pertanto il prodotto salirà di 1,7 cent/litro per la componente fiscale.
Il decreto, inoltre, contiene misure di sostegno contro il caro-energia. È aumentato di 150 milioni di euro per il 2022 il contributo straordinario istituito a favore degli Enti locali. Sono poi incrementati per 320 ml € per il 2022 i fondi destinati al riconoscimento di un contributo per l'acquisto dell'energia elettrica e del carburante per l'alimentazione dei mezzi di trasporto destinati al trasporto pubblico locale e regionale su strada, lacuale, marittimo o ferroviario.

 

Energy Morning è un servizio di informazione su fatti e notizie relativi al mondo dell'energia. In quanto tale, i contenuti non riflettono direttamente nè indirettamente la visione e la strategia di Snam sugli argomenti trattati.

Page Alert
ultimo aggiornamento
25 novembre 2022 - 19:14 CET