Snam vara la policy aziendale su diversity e inclusione
Snam ha varato una policy aziendale sulla diversità e inclusione, promossa dal comitato consiliare ESG (Environment, Social, Governance) e volta a diffondere tra dipendenti e collaboratori la cultura delle pari opportunità.
La policy ha come cardini la creazione di un ambiente di lavoro accogliente e libero da discriminazioni dirette o indirette, l'applicazione di specifiche politiche e metriche in ambito risorse umane per garantire l'equità in tutte le fasi del rapporto di lavoro, la formazione e l' equilibrio vita-lavoro. Per Snam la tutela della diversity rappresenta un vettore di trasformazione culturale che mira a rendere l'azienda più competitiva, innovativa e orientata alla crescita delle persone.
Negli ultimi anni l'impegno di Snam in questo campo ha portato risultati importanti: sia nel
2018 sia nel 2017, la popolazione femminile in Snam è cresciuta a un tasso del 6% annuo; un trend
accentuato nella prima parte del 2019, quando le donne hanno rappresentato il 24% dei nuovi
ingressi in Snam.
Il percorso di Snam è volto anche a contrastare il gender pay gap e ha portato, nell'ultimo
anno, a un miglioramento del differenziale retributivo rispetto al 2017.
In questa direzione, nel corso dell'assemblea degli azionisti tenutasi il 23 ottobre il
consiglio di amministrazione di Snam ha approvato una modifica dello statuto volta a rendere
permanente l'
equilibrio
di genere nel CDA e nel collegio sindacale. L'obiettivo è preservare questo
orientamento culturale anche in caso di mancato rinnovo della legge Golfo-Mosca, che prevede la
rappresentanza di almeno un terzo di donne all'interno dei consigli di amministrazione di società
italiane quotate in Borsa.
Un altro ambito di intervento riguarda il mondo della
formazione: a questo proposito, l'azienda collabora con
Valore D, prima associazione tra imprese che promuove il
talento e la
leadership femminile, ed è partner di
InspirinGirls, la campagna internazionale che punta a rafforzare nelle giovani
ragazze la consapevolezza del proprio talento rimuovendo gli stereotipi di genere. A ciò si
affiancano le numerose iniziative rivolte alla conciliazione vita-lavoro e alla vita familiare,
dallo smart working ai servizi di welfare a sostegno della genitorialità come la piattaforma web
“Be Parents”.
L'impegno dell'azienda è stato riconosciuto da Thomson Reuters con l'inserimento di Snam nel “Diversity and Inclusion Index”, la classifica che esamina oltre 7.000 aziende in tutto il mondo identificando le 100 best practice con i luoghi di lavoro più inclusivi. Con 72 punti, Snam ha raggiunto il 35°posto a livello globale, risultando una delle tre realtà italiane incluse nell'indice. L'azienda ha inoltre ottenuto un posto nel “Gender Equality Global Ranking” insieme soltanto ad altre due realtà italiane.
25 ottobre 2019 - 10:49 CEST