Login    

Green Week, Snam apre le porte al tour "Fabbriche della Sostenibilità"

San Donato Milanese (Milano), 08 luglio 2021 - In occasione della Green Week (6-8 luglio), iniziativa dedicata allo sviluppo sostenibile promossa da ItalyPost con Fondazione Symbola e il Corriere della Sera, Snam ha aperto le porte dei propri impianti a studenti universitari e dottorandi che hanno preso parte al tour delle "Fabbriche della Sostenibilità" italiane.

La prima tappa si è svolta presso l'impianto di  Azzano Decimo (Pordenone) sviluppato da  IES Biogas, controllata di Snam4Environment, leader nella progettazione, costruzione e gestione di impianti di biogas e biometano in Italia e all’estero. La struttura può produrre fino a 4.200.000 mc di biogas l'anno, trasformando gli scarti agricoli in energia rinnovabile, a vantaggio dell’ambiente e della collettività.

La seconda tappa della visita ha coinvolto l'impianto di compressione del gas di Sergnano, in provincia di Cremona, una infrastruttura strategica per l'approvvigionamento e il trasporto di gas in Italia e per l'interconnessione della rete nazionale con l'Europa.

Nel corso dell'esperienza, i giovani visitatori hanno potuto assistere anche alla messa a dimora di dodici alberi (frassini e aceri campestri) ad opera di Arbolia, la società benefit creata a novembre 2020 da Snam e Fondazione Cassa Depositi e Prestiti per progettare e realizzare nuovi boschi urbani nelle città e nei territori italiani. A oggi ne sono già stati realizzati sei, per un totale di 11mila piante, a Torino, Parma, Rovigo, Pignataro Maggiore (Caserta) e Lecce.

La sostenibilità per Snam è parte integrante nella definizione della strategia di business, nelle decisioni di investimento e nella pratica quotidiana: un importante fattore di sviluppo per tutti i settori di attività.

Page Alert
ultimo aggiornamento
08 luglio 2021 - 17:16 CEST