Login    

Snamcast

Snamcast

Snamcast – Talks to inspire the world è un podcast promosso da Snam che vuole dare voce a temi importanti legati alla sostenibilità, parlando di nuove fonti di energia, di efficienza e risparmio energetico, di economia circolare e di tante altre idee che generano futuro. Tutte unite da un denominatore comune: trovare l’ispirazione per metterle in movimento. In ogni episodio la giornalista e voce narrante Barbara Gasperini incontra esperti che condividono la propria visione per un futuro più sostenibile.

Barbara Gasperini

Barbara GasperiniBarbara Gasperini è la voce narrante di Snamcast. Giornalista pubblicista, già direttore editoriale della testata The New’s Room e collaboratrice di Corriere Innovazione e Corriere Roma, reporter tv, documentarista, content creator e blogger (KTrek).

Barbara è un'amante della scienza, della tecnologia, dell'innovazione: in una parola, del futuro.

Episodio 1 - Purpose
 

Con un pizzico di filosofia, tanta attenzione alla realtà di oggi e moltissima voglia di guardare al futuro, Snamcast approfondisce un tema sempre più attuale: il “purpose”, lo scopo delle nostre aziende. Insieme a Marco Alverà, amministratore delegato di Snam, parliamo dell’importanza dei fattori ambientali, sociali e di governance (ESG) in azienda, della fairness sia sul luogo di lavoro che nelle relazioni interpersonali e di come avere un “purpose” permetta di fare la differenza, specialmente in situazioni di difficoltà come quelle legate a questi ultimi mesi.

Marco AlveràMarco Alverà è il Ceo di Snam ed è il primo ospite del nostro podcast. Dopo la Laurea in Economia e Filosofia alla London School of Economics, ha maturato un'esperienza di circa 20 anni nelle più importante aziende energetiche italiane. È anche Visiting Fellow dell'Università di Oxford. Ha scritto il libro “Generation H” (Mondadori) sulle potenzialità dell’idrogeno come risorsa energetica pulita.

 

Episodio 2 - Plasticless
 

"Una materia alchemica": così il grande intellettuale francese Roland Barthes definiva la plastica. Ma rispetto al secolo scorso la coscienza collettiva su questo materiale è cambiata molto e ci pone di fronte a tantissime domande. Non sono quesiti semplici: se in molti ambiti la plastica è ancora indispensabile, l'impiego smodato di questo materiale mono-uso sta mettendo in grave rischio l'ambiente e anche la nostra salute. Cosa possono fare i cittadini e cosa le imprese? Ne abbiamo parlato con Enea Roveda, amministratore delegato di Lifegate, amante ed esperto di sostenibilità.

Enea RovedaNel 2000 Enea Roveda ha fondato LifeGate Radio, una community di persone accomunate dall’amore per la musica e il pianeta. Dal 2014 è diventato amministratore delegato del Gruppo LifeGate, lavorando al fianco di grandi aziende attraverso attività di consulenza e progetti di comunicazione per creare valore sostenibile.

 

Episodio 3 - Efficienza Energetica
 

Rispetto a 40 anni fa il consumo mondiale di energia è raddoppiato. Di conseguenza, per i governi di tutto il mondo è diventata una priorità risparmiare energia facendone un uso più razionale. Oggi esistono soluzioni per non sprecare né risorse ambientali né economiche grazie alle innovazioni tecnologiche nel campo dell'efficienza energetica. Dai sistemi semplici come le caldaie o gli elettrodomestici, ai sistemi complessi, come gli edifici residenziali, le industrie e i sistemi di trasporto, questo tema tocca tanti ambiti della nostra vita quotidiana. Ne abbiamo parlato con Federico Testa, Presidente di ENEA, Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile.

Federico TestaFederico Testa è il Presidente di ENEA. In precedenza è stato Commissario Straordinario su nomina del Ministero dello Sviluppo Economico. Da anni è noto per la sua attività come ricercatore e docente universitario. È un esperto di sostenibilità, specialmente nel campo dell'energia.

 

Episodio 4 - Climate change
 

Digitando le parole "climate change" su Google otteniamo quasi 500 milioni di risultati. Parliamo di un tema di grande attualità, perché la temperatura del nostro pianeta continua ad aumentare. In questo episodio di Snamcast - Talks to inspire the world Luca Mercalli, Presidente della Società Meteorologica Italiana, ci spiega cosa sono i cambiamenti climatici e come si possono affrontare.

Luca MercalliLuca Mercalli è il Presidente della Società Meteorologica Italiana e il direttore della rivista Nimbus. Climatologo, divulgatore scientifico, accademico e autore televisivo, è noto anche per le collaborazioni con alcuni quotidiani.

 

Page Alert
ultimo aggiornamento
06 luglio 2020 - 15:27 CEST