Login    

Processo di selezione

informazione Studenti

Snam mette le persone al centro fin dal processo di selezione, garantendo a ciascuno le stesse opportunità.

Se cerchi una nuova sfida che ti permetta di sviluppare senza confini il tuo talento, in Snam avrai la possibilità di lasciare il segno su progetti importanti che contribuiranno a migliorare la vita delle comunità.

Passione per l’innovazione, energia, capacità di adattamento, coraggio, flessibilità, persone capaci di ispirare e farsi ispirare, questa è l’energia che ispira e che cerchiamo nelle nostre persone. La nostra “energia per ispirare il mondo”.

Se anche tu vuoi entrare a far parte della nostra squadra, non aspettare ancora e inviaci subito il tuo CV.

 

In Snam tutti i processi di selezione sono gestiti dalla Direzione Risorse Umane che ne gestisce le fasi nella loro interezza, dalla raccolta delle esigenze da parte della linea fino all’inserimento della risorsa individuata tenendo in considerazione le esigenze attuali e future dell'azienda, il budget e le condizioni del mercato.

In particolare, i Line Manager, HRBP e Talent Acquisition hanno la responsabilità di assicurarsi che la D&I Recruiting Policy venga rispettata sia internamente che esternamente per ogni ricerca attiva durante l’intero processo di selezione e assunzione.

 

Le fasi che caratterizzano il processo di selezione sono:

1) Identificazione della vacancy e redazione della job description
Nella fase di avvio di una ricerca è molto importante la raccolta delle caratteristiche che la persona ricercata dovrà avere e la traduzione di queste in una job description chiara ed esaustiva.

2) Pubblicazione degli annunci
Tutti i nostri annunci di lavoro sono disponibili nel portale Carriere Snam e nella pagina Linkedin di Snam.

3) Screening
Nel processo di screening, esaminiamo i profili dei candidati in termini di:

  • istruzione, ambito di studi e risultati (in particolare per le posizioni entry level)
  • eventuali esperienze di lavoro precedenti
  • competenze linguistiche
  • qualifiche e specializzazioni
 

Se il profilo risulta adatto per la posizione aperta, ci mettiamo in contatto con il candidato per approfondire quanto scritto sul CV e svolgiamo colloqui per valutare la sua esperienza professionale, la disponibilità, le competenze tecniche e trasversali e l'interesse per la posizione, secondo le sue aspettative in termini di carriera.

4) Colloqui
Quando un candidato supera con successo i colloqui, viene contattato per definire i passi successivi. In ogni caso, ci impegniamo a fornire un feedback entro 2/3 mesi a tutti i candidati.

5) Offerta e Assunzione
Una volta individuato il candidato più adatto per la posizione ricercata, si passa ad un momento di offerta retributiva coerente con la seniority ed esperienza del candidato individuato.

 

> Approfondisci: Policy Diversity & Inclusion

Page Alert
ultimo aggiornamento
23 agosto 2021 - 11:26 CEST