Iniziative per i dipendenti
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Iniziative per i dipendenti

Negli anni è stato sviluppato un articolato sistema di opportunità che comprende l’assistenza sanitaria integrativa e la copertura assicurativa per infortuni sul lavoro ed extraprofessionali. Le persone accedono inoltre a fondi pensione complementari, premi per i 25 anni in azienda e campagne di prevenzione sanitaria.

In Snam il singolo ha anche la possibilità di utilizzare agevolazioni che impattano sulla vita privata di tutti i giorni, tra cui tariffe vantaggiose per iscrizione a centri sportivi o convenzioni per noleggio di auto.

L’azienda è inoltre coinvolta nel progetto welfare per la realizzazione di un sistema di servizi volti a migliorare la qualità della vita: dalla famiglia alla cura dei figli, dal mantenimento di una buona salute psico-fisica alla presa in carico di incombenze quotidiane onerose in termini di tempo e denaro, dall’organizzazione di attività per il tempo libero ad iniziative artistico-culturali.

 
  • SOGGIORNI ESTIVI E TEMATICI
    Riservati ai figli dei dipendenti, con attività ludiche, sportive e laboratori formativi per i più piccoli; studio della lingua inglese e dimensione dello sport/avventura per gli adolescenti.
  • POLIZZE ASSICURATIVE
    Tutti i dipendenti sono coperti dalla polizza infortuni professionali ed extra-professionali.
  • SALUTE
    Cambiare direzione è facile se qualcuno ci indica la strada: dai valori aziendali nasce l'adesione del Gruppo Snam al programma WHP.
  • PROGRAMMA BENESSERE
    Possibilità di sottoscrivere abbonamenti presso alcuni centri sportivi e benessere convenzionati.
  • ORIENTAMENTO
    Snam realizza programmi di orientamento rivolti ai figli dei dipendenti del Gruppo, che si svolgono attraverso incontri periodici su tutto il territorio nazionale.

 
 

SMART WORKING

Lo smart working, potenziato durante la pandemia Covid-19, è attualmente esteso alla quasi totalità dei dipendenti, le cui attività sono gestibili da remoto, in modalità ibrida con il lavoro in presenza. Attraverso lo smart working, Snam consente ai propri dipendenti di conciliare meglio esigenze personali con impegni professionali e soprattutto di lavorare con maggiore autonomia, promuovendo orientamento agli obiettivi e imprenditorialità. Lo strumento mira a introdurre un modello di ufficio agile, mobile e digitale in grado di migliorare l'equilibro vita privata-lavoro delle persone, riducendo gli spostamenti e l'impatto ambientale degli stessi, supportando nel contempo la collaborazione tra colleghi e la circolazione delle informazioni anche tra sedi lontane. A questo scopo l'azienda ha potenziato la tecnologia messa a disposizione delle persone – dalla connessione alla rete intranet da remoto alla messaggistica istantanea – per garantire la piena operatività senza vincoli logistici ed evolvendo verso il modello "digital workplace".

 

Approfondisci le iniziative per i nostri dipendenti nell'area Sostenibilità.

 

I SERVIZI WELFARE

Porre i dipendenti al centro per Snam significa anche offrire loro una welfare experience strutturata e che assecondi i bisogni dei collaboratori e delle loro famiglie migliorandone la qualità della vita. Per questo è stato sviluppato un sistema di aggiornamento dell’offerta Welfare, in linea con i valori aziendali, che permette di modulare periodicamente il paniere di servizi dedicati ai dipendenti.

Il welfare è l’insieme di interventi, sia di natura monetaria che sotto forma di servizi, che aumenta il livello di protezione sociale e il potere di acquisto dei dipendenti con l’obiettivo di assecondare i bisogni delle diverse fasce della popolazione aziendale. Al fine di garantire una migliore esperienza di navigazione e indirizzare al meglio il dipendente alla scelta del benefit più adeguato è stato attivato un assistente welfare, come punto di contatto unico e mediatore tra i bisogni personali e le risposte del welfare aziendale.

Il Piano Welfare si sviluppa su una piattaforma digitale chiamata “Snammy”, rinnovata nel 2021, e si struttura in cinque macroaree di intervento: Famiglia e Istruzione, Salute e cura, Benessere ed equilibrio vita lavoro, Finanza e risparmio, Impegno Sociale.

 
Modello

Le persone di Snam beneficiano di fondi pensione complementari previsti contrattualmente, inoltre è attivo il servizio di assistenza gratuita alla elaborazione del 730 online. I colleghi che compiono 25 anni in azienda sono destinatari di jubilee awards. Il personale non dirigente può aderire ai flexible benefits, attraverso premi di partecipazione o buoni contrattualmente previsti, che aumentano il potere d’acquisto dei dipendenti, e sono spendibili in beni e servizi entro un ampio spettro di esercizi commerciali e nella previdenza integrativa. A questi servizi si aggiungono prestiti a tasso agevolato con i principali istituti di credito e il portale di convenzioni d’acquisto.

Riconosciamo importanza ai legami familiari e al benessere dei minori, il nostro paniere di offerta comprende servizi di cura e genitorialità tra cui si annoverano i campus estivi per i figli dei dipendenti in alcune località in Italia e all’estero con attività al mare e in montagna. È previsto il rimborso della quota di iscrizione agli asili nido per i figli dei dipendenti, fino ad una soglia massima, e ulteriori agevolazioni come prestito scuola e acquisto libri scolastici. Infine, Snam partecipa al progetto “Be parents”, per permettere ai dipendenti “genitori” di valorizzare le loro nuove competenze. Sono poi previsti normalmente webinar su temi di attualità, tra cui il cyber bullismo.

 
Modello

Snam propone e aggiorna ciclicamente, nell’area dedicata, gli Enti sostenuti da Fondazione Snam, iscritti agli elenchi dell’Agenzia delle Entrate per il contributo del 5x1000. Nei periodi di festività (Natale e Pasqua) i colleghi possono scegliere di dare un valore speciale ai propri regali, donando sostegno a chi ne ha bisogno, scegliendo tra le molte proposte offerte dagli Enti. Per promuovere e valorizzare l’impegno sociale delle sue persone, vengono attuati programmi di volontariato di competenza e volontariato relazione online, affiancati da campagne di payroll giving.

 
Modello

Snam è attenta alla cura e alla salute dei propri dipendenti e familiari. Oltre alle convenzioni sanitarie e ai programmi di prevenzione oncologica convenzionati con LILT, dal 2020 è attivo il servizio di richiesta tamponi e sierologici Covid-19. Snam riconosce un insieme di convenzionamenti con strutture mediche certificate, distribuite su tutto il territorio nazionale in grado di fornire prestazioni mediche a supporto del dipendente e dei suoi familiari, che si aggiungono ai fondi integrativi sanitari contrattualmente previsti.

 
Modello

Per rispondere alle esigenze di equilibrio vita-lavoro, sono previsti servizi welfare a tutela del physical ed emotional wellbeing della persona. Tra questi il programma “re-charge”, attivo da febbraio 2022, che prevede tra l’altro sessioni di mindfulness e webinar sull’alimentazione. Sono disponibili convenzionamenti con centri fitness su tutto il territorio nazionale e servizi diretti ad agevolare la mobilità casa-lavoro del dipendente. Lo smartworking, potenziato durante la pandemia Covid-19, anche nell’ottica di favorire il bilanciamento tra vita privata e professionale, è stato oggetto di un’importante intesa sindacale ed è attualmente esteso alla quasi totalità dei dipendenti, in modalità ibrida con il lavoro in presenza.

 
Modello
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ultimo aggiornamento
28 luglio 2022 - 10:26 CEST