Iniziative di ascolto
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Iniziative di ascolto

Un dialogo costruttivo con tutte le nostre persone

Coinvolgere, rendere partecipi tutte le nostre persone e farle sentire parte di un grande Gruppo sono gli obiettivi che guidano le iniziative dedicate ai dipendenti Snam. E' stato per questo pensato anche uno specifico KPI nella ESG scorecard.

In continuità con le iniziative di ascolto (engagement survey), per rafforzare ancora di più l'impegno di attenzione e cura verso le persone, nel 2021 è stato introdotto un comitato dedicato che ha permesso - soprattutto durante il periodo emergenziale in cui la presenza fisica è venuta meno - di lavorare sul mantenere forte il senso di comunità che da sempre contraddistingue Snam.

 

Costruire un percorso di miglioramento con la collaborazione dei lavoratori, attraverso un'indagine sulla percezione del proprio ruolo, dei colleghi e dei diversi vissuti all'interno dell'azienda.

È per questo che Snam coinvolge periodicamente in maniera anonima tutti i dipendenti nell’iniziative di ascolto, per verificare il livello di engagement e identificare le circostanze che favoriscono il coinvolgimento delle persone e un clima positivo sul lavoro e la grande partecipazione registrata testimonia la voglia di partecipare e di esprimere la propria opinione da parte delle persone che lavorano in Snam.

L'elaborazione dei questionari serve per costruire un percorso di miglioramento che abbia l'obiettivo di andare a colmare i gap emersi dall’analisi. Per macro-aree le principali direttrici di intervento sono: cooperazione, performance management, opportunità di crescita e gestione delle diversità.

Gli step:

  • Sondaggio
  • Condivisione dei risultati
  • Implementazione dei piani d'azione

 

In base ai risultati dei sondaggi degli anni precedenti, sono stati, tra gli altri, strutturati corsi di formazione a catalogo per lo sviluppo delle competenze e il "Performance Management" che si propone di definire obiettivi di performance individuali in continuità con quelli aziendali.

 

2019

Dopo il questionario "Miglioriamo insieme", che ha raccolto contributi in tutta l'azienda, sulla base delle aree di miglioramento emerse dalla voce delle persone Snam, il top management ha individuato 10 iniziative prioritarie da implementare, coinvolgendo circa 100 persone oltre ai membri del Leadership Team. Le aree di miglioramento sono state oggetto di una serie di approfondimenti attraverso focus group in modalità dal vivo e virtuale, che hanno visto coinvolte oltre 1.700 persone da diverse aree aziendali e che hanno riguardato quattro ambiti principali:
- delega
- definizione delle priorità
- trasparenza organizzativa e comunicativa
- valorizzazione delle competenze trasversali

2016

Al questionario online hanno risposto 5.094 dei 6.218 dipendenti Snam (l'82% delle persone del gruppo), interrogati su 16 categorie tematiche per verificare il livello di engagement e identificare le circostanze che favoriscono il coinvolgimento delle persone e un clima positivo sul lavoro.

2013

Hanno partecipato i tre quarti degli oltre 6.000 dipendenti, oltre la metà dei quali ha un’età compresa tra 45 e 55 anni. A valle dei risultati dell'analisi Snam ha programmato una serie di workshop per coinvolgere centinaia di dipendenti nella definizione di un piano di interventi utile a fornire risposte adeguate alle istanze emerse dall'indagine.

 

Snam al primo posto come Italy's Best Employer

Snam si conferma al primo posto nella categoria "reti, energia, acqua e distribuzione", nella classifica Top Job - Italy's Best Employer 2021/2022.

La ricerca premia i datori di lavoro su temi come la cultura e i valori aziendali, lo sviluppo professionale, le prospettive di crescita e la sostenibilità. Lo studio è stato realizzato sulla base dei risultati del social listening tramite il quale vengono rilevate le citazioni online su social media, portali di lavoro, blog e forum, analizzando il tono di voce di tutti gli utenti che menzionano l'azienda.

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ultimo aggiornamento
21 luglio 2022 - 18:21 CEST