Iniziative per le scuole
In Snam crediamo che la scuola rappresenti una leva preziosa nell’orientamento al mondo del lavoro e per diffondere una cultura dell’inclusione che abbracci ogni diversità. Per questo siamo impegnati attraverso varie progettualità nelle scuole di tutto il territorio.
Le nostre iniziative:
YOUNG ENERGY
Young Energy è il percorso per le competenze trasversali e l’orientamento, realizzato in collaborazione con ELIS, per offrire agli studenti di alcuni istituti tecnici l'opportunità di conoscere più da vicino la nostra azienda e di orientarsi al mondo del lavoro.
P. Boromei, Evp Human Resources, Organization & Pfm |
Gli obiettivi del progetto sono molteplici:
- ✓ aiutare gli studenti a scegliere il percorso da intraprendere dopo le superiori
- ✓ farli entrare in contatto con la nostra azienda
- ✓ spiegare il core business di Snam e il nostro impegno nella transizione energetica
- ✓ offrire l’opportunità di un’esperienza formativa anche attraverso visite alle nostre strutture sul territorio.
YOUNG ENERGY NEL 2021-2022
6
Regioni8 scuole
secondarie superioriCirca 330
studenti
Consulta la pagina dedicata al progetto sul sito del MIUR.
IL LICEO PER LA TRANSIZIONE ECOLOGICA E DIGITALE (TRED)
Il Liceo per la Transizione Ecologica e Digitale (abbreviato in "Liceo TRED") è un percorso di nuova concezione nel metodo e nei contenuti, sviluppato su quattro anni, che punta a integrare in un unico programma didattico le conoscenze del tradizionale liceo italiano con nuove competenze tecnologiche per vivere da protagonisti due delle più importanti sfide dei nostri tempi: la transizione ecologica e quella digitale.
Si tratta di un liceo sperimentale promosso da Elis e Snam in collaborazione con il Ministero dell’istruzione.
CON LA SCUOLA
Con la Scuola è un progetto realizzato in collaborazione con LUISS Business School e con il Consorzio ELIS. Si rivolge ai docenti e ai dirigenti scolastici con l’obiettivo di contribuire così al rinnovamento e all'evoluzione della scuola come organizzazione.
INSPIRINGIRLS
Dal 2019 siamo sponsor di InspirinGirls, la campagna internazionale promossa da Valore D, che intende diffondere tra le ragazze la consapevolezza del proprio talento liberandole dagli stereotipi di genere che spesso contribuiscono a limitare le loro ambizioni. Il progetto prevede che donne volontarie, provenienti da settori e professioni diversi, condividano con i ragazzi delle scuole medie la propria esperienza professionale e di vita, creando così un collegamento concreto tra scuola e mondo del lavoro. Negli ultimi due anni abbiamo partecipato al progetto portando la testimonianza di 70 nostre “role model” nelle scuole di tutto il territorio.
26 luglio 2022 - 11:42 CEST