Perché è importante
Login    

Perché è importante

Perché è importante

Il progetto contribuisce alla diversificazione dei punti di ingresso del gas naturale nella Penisola.

La posizione geografica consente al nostro Paese di ricoprire un ruolo importante nell'integrazione dei mercati energetici e nella sicurezza degli approvvigionamenti, con i relativi benefici.

Il progressivo decadimento della produzione nazionale di gas, già oggi inferiore al 10% rispetto al fabbisogno energetico del Paese, ha reso necessario progettare nuove infrastrutture di trasporto del gas naturale dai punti di ingresso (importazioni e terminal GNL) verso le regioni dell’Italia, in un processo di ammodernamento e consolidamento della rete nazionale.

L’Italia è e resterà un paese importatore di gas, ma il fatto che sarà tecnicamente anche in grado di esportarlo – creando maggiore liquidità e integrazione nei mercati – consentirà di allineare i nostri prezzi all’ingrosso a quelli più bassi (di circa il 10%) del Nord Europa.

Il progetto contribuisce alla diversificazione dei punti di ingresso del gas naturale nella Penisola, aggiungendo una fonte di approvvigionamento al mix italiano con benefici sia per la sicurezza delle forniture sia in termini di minori costi energetici per famiglie e imprese.

Page Alert
ultimo aggiornamento
02 maggio 2019 - 18:43 CEST