Anno Termico 2021/2022

GNL Italia rende note di seguito le modalità e le scadenze temporali del processo di conferimento della capacità di rigassificazione presso il Terminale di Panigaglia, secondo quanto previsto ai Capitolo 5 e 8 del Codice di Rigassificazione di GNL Italia.

Sono di seguito riportate le principali informazioni utili per una migliore comprensione del quadro normativo di riferimento.
 

CONFERIMENTO DI CAPACITA DI RIGASSIFICAZIONE

Il richiedente di capacità di rigassificazione dovrà:

- compilare il Contratto di Rigassificazione tramite la Piattaforma Web JARVIS; scaricarlo, firmarlo e caricarlo su JARVIS entro il quinto giorno lavorativo antecedente la data di presentazione della richiesta di conferimento; Il contratto e i suoi allegati sono disponibili qui: https://jarvis.snam.it/#/home.

- trasmettere adeguate garanzie, entro le ore 14.00 del secondo giorno lavorativo antecedente la data di presentazione della richiesta di conferimento;

Ricordiamo al riguardo che tra le coperture finanziarie ammissibili è permesso presentare anche un deposito cauzionale utilizzando le seguenti coordinate bancarie adottate da Snam e specificando che si tratta di un cash collateral a beneficio del Servizio di Rigassificazione per GNL ITALIA (gruppo CONT – Contratti di Accesso & Origination):

INTESA SANPAOLO SPA

VIA SERGNANO, 3

20097 S. DONATO MILANESE (MI)

IBAN: IT58B030698456121422334148

- essere abilitato ad operare alla Piattaforma di Assegnazione della Capacità di Rigassificazione “PAR” gestita dal GME (per maggiori informazioni.

Anche per l’Anno Termico 2021/2022 GNL Italia infatti si avvale della Piattaforma di Assegnazione della capacità di Rigassificazione (PAR) gestita dal Gestore dei Mercati Energetici (GME) quale piattaforma informatica, il cui Regolamento è approvato da ARERA.

Per ogni eventuale ulteriore informazione è possibile contattare il team Contratti di Accesso & Origination (conferimento@snam.it) al numero di telefono 02.370.39043.

Di seguito è possibile trovare il facsimile del contratto che troverete in JARVIS, i relativi allegati (anch’essi da uploadare in JARVIS), i testi delle garanzie fidejussorie da utilizzare per coprire gli impegni capacitivi, ed una serie di info utili (calendario, timeline, info sul prezzo di riserva…)

 

  • Calendario Conferimenti di Capacità

GNL Italia rende disponibili i modelli in formato elettronico da utilizzare al fine di semplificare ed uniformare tutte le comunicazioni per la richiesta. 

  • 01. Contratto di Rigassificazione

    Il contratto e i suoi allegati sono disponibili sull'applicativo JARVIS: https://jarvis.snam.it/#/home.

  • 04. Informativa sul trattamento dei dati personali

    E’ il fac-simile della dichiarazione sostitutiva di certificazione attestante la titolarità dei poteri di rappresentanza dell’Utente allegata al Contratto di Rigassificazione.

  • 05. Allegato 7/A - Lettera di garanzia societaria

    È il fac-simile della lettera che la società controllante il soggetto richiedente, ai sensi dell’ articolo 2362 del Codice Civile, in possesso del rating creditizio deve presentare per esprimere il proprio impegno a far fronte alle obbligazioni di pagamento in nome e per conto del richiedente stesso.

  • 06. Allegato 7/B - Garanzia bancaria

    È il fac-simile del testo della garanzia bancaria a copertura delle obbligazioni derivanti dalla sottoscrizione del Contratto di Rigassificazione.

  • 07. Allegato 7/C - Attestazione deposito cauzionale non fruttifero

    È l’attestazione con la quale GNL ITALIA comunica l’avvenuta ricezione del deposito cauzionale versato in alternativa alla garanzia bancaria/lettera di garanzia di cui all’allegato 3 e 4 (nota bene: l’importo versato potrà essere a copertura totale o parziale della garanzia complessivamente richiesta).

  • 08. Scambi con GNL Italia

    Si tratta del testo della lettera con il quale l'Utente richiede di scambiare la capacità di rigassificazione con GNL Italia allegando il relativo modello elettronico.

  • 09. Scambi tra Utenti

    Si tratta del testo della lettera con il quale l'Utente richiede di scambiare la capacità di rigassificazione con un altro Utente del terminale allegando il relativo modello elettronico.
     

  • 10. Cessioni di Capacità di Rigassificazione

    Si tratta del testo della lettera con il quale l'Utente richiede di cedere a terzi la capacità di rigassificazione con allegando i relativi moduli.

     

  • 11. Rilasci di Capacità di Rigassificazione

    Si tratta del testo della lettera con il quale l'Utente richiede il rilascio della capacità di rigassificazione.

     

GNL Italia rende di seguito disponibili ulteriori informazioni utili per una migliore comprensione dei conferimenti di capacità di rigassificazione e del quadro normativo di riferimento.

  • Criteri per il calcolo del prezzo di riserva + chiarimenti

    Ai sensi dell’articolo 7, comma 5 del TIRG (Testo Integrato in materia di adozione di garanzie di libero accesso al servizio di Rigassificazione del Gas naturale liquefatto) Allegato A alla delibera 660/2016/R/gas, si pubblicano di seguito i criteri per il calcolo del prezzo di riserva per le capacità di rigassificazione ad inizio Anno Termico.

Per ogni ulteriore chiarimento è possibile contattare l’Unità Contratti di Accesso & Origination ai seguenti riferimenti:

Unità Contratti di Accesso & Origination

Manager: Daniele Agosto
Tel: +39 02 370 38300 - tasto 2
Email: Conferimento@snam.it
 

 
ultimo aggiornamento
03 aprile 2023 - 12:51 CEST