Login    

Condizioni accesso servizio rigassificazione Anno Termico 2005/2006

GNL Italia rende note le “Condizioni di accesso al servizio di rigassificazione per l'Anno Termico 2005/2006”, predisposte coerentemente con le disposizioni di cui alla Delibera n°167/05, pubblicata in data 1° agosto 2005 dall’Autorità per l’energia elettrica ed il gas. Tali Condizioni definiscono i termini del servizio, gli obblighi e le responsabilità, al cui rispetto GNL Italia e gli utenti del servizio di rigassificazione si vincolano reciprocamente. In data 17 ottobre 2005 è stata introdotta una integrazione al Capitolo 8.3 delle Condizioni di Accesso che amplia la possibilità di scambio di capacità di rigassificazione tra GNL Italia e gli Utenti. 
 

CAPACITA’ DI RIGASSIFICAZIONE
   

 A  
CONDIZIONI DI ACCESSO AL SERVIZIO DI RIGASSIFICAZIONE PER L’ANNO TERMICO 2005/2006
   

È il documento che descrive i termini e condizioni per l’accesso al e l’utilizzo del servizio ed in particolare, le modalità di conferimento delle capacità, la programmazione, le modalità di ormeggio e discarica, la determinazione di quantità e qualità del GNL scaricato, calcolo del bilancio energetico, disposizioni legali, fiscali e amministrative.
 B  
CONTR 0506 GNL
   
CONTR 0506 GNL - Doc [ 58 Kb]

È il fac-simile della dichiarazione con la quale il soggetto richiedente dichiara la titolarità di contratto/i di importazione, la categoria contrattuale, la tipologia contrattuale, le quantità annuali, il Paese di produzione UE o extra UE del GNL e il nome delle navi metaniere. Tale dichiarazione riferita all'anno termico 2005-2006 deve essere presentata su carta intestata del soggetto richiedente.
Tutte le informazioni riportate nelle presenti dichiarazioni sono fornite per essere utilizzate da GNL Italia ai fini del conferimento delle capacità di rigassificazione.
 C  
MODULO RICHIESTA
   
Modulo richiesta - Doc [ 30 Kb]

Testo suggerito per la presentazione della richiesta di conferimento della capacità di rigassificazione secondo le modalità previste dalle “Condizioni di accesso al servizio di rigassificazione per l’anno termico 2005-2006”.
 D  
LEG R GNL
   
LEG R GNL - Doc [ 56 Kb]

È il fac-simile della dichiarazione attestante la titolarità dei poteri di rappresentanza, da redigere su carta intestata del soggetto richiedente.
 E  
LEG R GNL con PROCURA
   
LEG R GNL con PROCURA - Doc [ 56 Kb]

È il fac-simile della dichiarazione attestante la titolarità dei poteri di rappresentanza, da redigere su carta intestata del soggetto richiedente. In tale modello inoltre il Legale Rappresentante dichiara i nomi dei soggetti abilitati ad impegnare la propria Società in tutti i rapporti con GNL Italia relativi alle attività di cui alle “Condizioni di accesso al servizio di rigassificazione per l’anno termico 2005-2006”.
 F  
ATTESTAZIONE TITOLARITA’ RAPPRESENTANZA
   

È il fac-simile della dichiarazione, da redigere su carta intestata del soggetto richiedente, nella quale viene indicato il soggetto titolato a rappresentare la società in tutte le attività relative al processo di definizione delle capacità conferite di cui al paragrafo 7.3 capitolo “Accesso al servizio di rigassificazione” delle “Condizioni di accesso al servizio di rigassificazione per l’anno termico 2005-2006”.
 G  
CONFERMA DELL’IMPEGNO
   

È il fac-simile del documento, da presentare su carta intestata del soggetto richiedente, con il quale lo stesso si impegna a sottoscrivere entro il 10 ottobre 2005 il Contratto di Rigassificazione con GNL Italia S.p.A. ed attivare lo strumento finanziario secondo quanto previsto dalle “Condizioni di accesso al servizio di rigassificazione per l’anno termico 2005-2006”.
 H  
CONFERMA ULTERIORE DELL’IMPEGNO
   

È il fac-simile del documento, da presentare su carta intestata del soggetto richiedente, con il quale lo stesso è tenuto a confermare l'eventuale ulteriore conferimento di capacità di rigassificazione, resasi disponibile successivamente a mancate conferme da parte di uno o più richiedenti.
 I  
GARANZIA CONFERMA GNL
   
Garanzia conferma GNL - Doc [ 27 Kb]

È il fac-simile del testo della garanzia bancaria da presentare contestualmente alla lettera di conferma dell’impegno.
Tale garanzia dovrà avere importo pari al 20% del corrispettivo annuale di capacità di rigassificazione riportata nella suddetta conferma dell’impegno e dovrà essere emessa da istituto bancario italiano o filiale/succursale italiana di banca estera.
 L  
CONTRATTO DI RIGASSIFICAZIONE
   

È il testo standard del Contratto di Rigassificazione da sottoscrivere con GNL Italia.
 M  
GARANZIA 1 GNL
   
Garanzia 1 GNL - Doc [ 33 Kb]

È il fac-simile del testo della garanzia bancaria a copertura delle obbligazioni derivanti dal conferimento di capacità, da presentare contestualmente alla stipula del Contratto di Rigassificazione. Tale garanzia dovrà avere importo pari ad un terzo del corrispettivo annuale di impegno associato ai quantitativi di GNL scaricato ed agli approdi contrattuali.
 N  
LETTERA DI GARANZIA SOCIETARIA
   

È il fac-simile della lettera che la società controllante il soggetto richiedente, ai sensi dell’articolo 2362 del Codice Civile, in possesso del rating creditizio secondo quanto indicato al paragrafo 7.1.1 capitolo “Accesso al servizio di rigassificazione” delle “Condizioni di accesso al servizio di rigassificazione per l’anno termico 2005-2006”, deve presentare per esprimere il proprio impegno a far fronte alle obbligazioni di pagamento in nome e per conto del richiedente stesso. L'importo dovrà essere pari ad un terzo del massimo corrispettivo annuale di impegno associato ai quantitativi di GNL scaricato ed agli approdi contrattuali.
 O  
GARANZIA 2 GNL
   
Garanzia 2 GNL - Doc [ 33 Kb]

È il fac-simile del testo della garanzia bancaria a copertura delle obbligazioni derivanti dall’erogazione del servizio di rigassificazione, da presentare contestualmente alla stipula del Contratto di Rigassificazione. Tale garanzia dovrà avere importo pari al 3% del corrispettivo annuale di impegno associato ai quantitativi di GNL scaricato ed agli approdi contrattuali.
 P  
LETTERA SOGGETTO CESSIONARIO
   

E' il testo della lettera, da presentare su carta intestata del soggetto cessionario, con il quale lo stesso richiede di acquisire dal soggetto cedente la capacità di rigassificazione.
 Q  
LETTERA CONTR 0506 GNL
   
Lettera CONTR 0506 GNL - Doc [ 42 Kb]

Lettera con la quale si conferma la validità delle dichiarazioni delle quantità contrattuali relative ai contratti d’importazione di GNL, presentate ad inizio anno termico.
 R  
LETTERA SOGGETTO CEDENTE
   

E' il testo della lettera, da presentare su carta intestata del soggetto cedente, con il quale lo stesso richiede di cedere al soggetto cessionario la capacità di rigassificazione.
 S  
ELENCO DATE RICHIESTE
   
Elenco date richieste - Xls [ 22 Kb]

ico_excel 

Modello elettronico che i soggetti richiedenti possono utilizzare, in sede di processo di definizione delle richieste, per presentare l’elenco delle date alle quali l’Utente chiede vengano associate le unità Cd di capacità conferita.
 T  
CESSIONE DISCARICA
   
Cessione discarica - Doc [ 28 Kb]
 
E' la lettera attraverso cui l'Utente Cedente cede all'Utente Cessionario il diritto all'effettuazione di una discarica, o quota parte di essa.
 U  
SCAMBIO CONSENSUALE DI DISCARICHE
     
E' la lettera attraverso cui si richiede di poter invertire le Date di Arrivo Programmate di due differenti discariche
 V  
DICHIARAZIONE TITOLARITA' CONTRATTO DI TRASPORTO
     
E' il fac simile della dichiarazione di titolarità del contratto di trasporto con Snam Rete Gas, il cui invio da parte del soggetto richiedente a GNL Italia, costituisce prerequisito per l'inizio delle operazioni.
 X  
CESSIONE AL PUNTO DI RICONSEGNA DEL GNL RIGASSIFICATO PER SOGGETTI CHE NON DISPONGANO DI UN CONTRATTO DI TRASPORTO CON SNAM RETE GAS
 
 
E' la procedura, e relativa lettera, che regola la cessione del GNL rigassificato reso disponibile da GNL Italia al Punto di Riconsegna, per Utenti del Terminale che non dispongano di un contratto di trasporto con Snam Rete Gas.
 Y 
ELENCO NAVI METANIERE
 
Elenco navi metaniere - Pdf [ 38 Kb]
Page Alert
ultimo aggiornamento
22 febbraio 2018 - 10:47 CET